Piccolo aiuto... Arduino 2009

Salve a tutti... sono iscritto al forum da poco ed è la prima volta che scrivo...
Spero possiate aiutarmi, probabilmente sarà una stupidaggine ma io mi sono appena avvicinato a questo mondo e tutto è nuovo... ho un Arduino 2009 (regalatomi da un amico che lo ha usato pochissimo) è un MacBook pro 8,1 ho installato l' IDE (l'ultima versione x mac) è funziona. non riesco però ad installare i driver. Quando collego la scheda via usb il led si accende ma quando vado su serial port trovo soltanto le 4 bluetooth ma non trovo quelle che mi indica il manuale... quindi quando provo ad inviare lo sketch non lo invia... Ho provato anche ad andare sulla cartella di Arduino creata durante l'installazione ma è totalmente vuota... non so come procedere e non so che tentativi fare...
vi ringrazio anticipatamente e spero di riuscire ad andare avanti per poter scrivere in futuro topic più interessanti... :slight_smile:

Non capisco cosa c'entrino le "4 bluetooth" con Arduino :sweat_smile:

Cmq hai seguito la guida presente qui?

Hai seguito questa guida?

e consultato questo?
http://arduino.cc/en/Guide/Troubleshooting
Ciao Uwe

uwefed:
http://arduino.cc/en/Guide/MacOSX

E' quella che ho linkato io :stuck_out_tongue:

Ti sei dimenticato un passo. Ossia installare il driver FTDIUSBSerialDriver_10_4_10_5_10_6.mpkg come spiegano nelle guide che ti hanno linkato.

Vedrai che poi funziona.

leo72:

uwefed:
http://arduino.cc/en/Guide/MacOSX

E' quella che ho linkato io :stuck_out_tongue:

Scusami tanto, ma veramente tanto, comunque l' avevi nascosto sotto il "qui" :wink: :wink: :wink:
Ciao Uwe

Sì, perché se vado di fretta metto i link per esteso, altrimenti mi piace fare le cose un po' più raffinate XD

leo72:
Non capisco cosa c'entrino le "4 bluetooth" con Arduino :sweat_smile:

Cmq hai seguito la guida presente qui?

Grazie per l' aiuto... io ho il manuale "La guida ufficiale quella di Banzi" Li mi dice:
di andare su - Tools - selezionare - Serial Port - e cliccare - /dev/cu.usbserial-A7007xQB
Questa porta non mi compare... ma compaiono soltanto quattro porte tipo - /dev/tty.Bluetooth-PDA-Sync
e per questo che dicevo "4 bluetooth"... scusatemi ma per me è tutto nuovo.

GS88:
Ti sei dimenticato un passo. Ossia installare il driver FTDIUSBSerialDriver_10_4_10_5_10_6.mpkg come spiegano nelle guide che ti hanno linkato.

Vedrai che poi funziona.

E' stata la prima cosa che ho pensato... ma nel manuale mi dice di cercare la cartella - Drivers - all'interno della cartella - arduino-0016 - e fare doppio clic su - FTDIUSBSSerialDriver_x_x_x.dmg (come dici tu) ma la cartella Arduino che mi è comparsa sui documenti è completamente vuota e io non so come procedere nell'installazione del Driver...

Io ho pensato che forse l'ultima versione dell' IDE non và bene con l' Arduino 2009 nn so...

come faccio ad installare il Driver...?

CMQ ora provo a guardare le guide che mi avete lincato vediamo se riesco a risolvere...
grazie a tutti per l'aiuto

scaricati il software più aggiornato, se non erro è la 0022.
poi prova ad installare i driver.