Piccolo chiarimento su uno schema PWM con iRL540

Ciao a tutti,
premetto che ho cercato nel forum in lungo e in largo ma non son riuscito a trovare risposte alle mie domande.
Ho un problema con questo circuito: http://www.pighixxx.com/test/portfolio-items/connect-a-computer-fan-3-wires/
Il mio obiettivo è pilotare una ventola radiale da 5V potendone variare la velocità (su una stampante 3D). Ho quindi collegato un pin digitale di Arduino (D11) al "Fan PWM Control" e al posto del +12V una sorgente esterna con tensione +5V.
La parte tachimetrica la ignoro in toto.
I miei dubbi sono:

• Ho collegato la massa del circuito solo alla massa dell'alimentazione esterna, devo collegare anche la massa di arduino?
  • Non ho trovato condensatori ceramici da 1uF e ne ho messo un elettrolitico rispettando le polarità, non va bene?

Il risultato è che se imposto il pin al suo valore massimo (255) la ventola si accende a piena velocità. Se lo imposto a qualunque altro valore, non da segno di vita.
In allegato uno schema grossolano dei collegamenti.
Grazie,
Mario.

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo