Ciao a tutti!
Sto ultimando la mia scheda per comandare una tonnellata di solenoidi tramite il protocollo midi, solo che sto riscontrando un fastidioso problema.
Prima di tutto illustro la situazione.
Arduino riceve segnali midi, li elabora e comanda degli MCP23017 che attraverso dei Tip 122 comandano i solenoidi. (allego schema elettrico e qualche foto delle schede)
i Solenoidi che sto provando sono abbastanza vecchi e funzionano a 24vdc. (http://www.bgmicro.com/ACS1304.aspx)
come diodo di protezione ho usato un Diodo Schottky STPS3L60S (22b2.com)
Il problema è che ogni tanto qualche solenoide non vuole funzionare... nel senso che se mando il segnale al MCP23017 il solenoide non si degna di fare le sue cosine da solenoide..
il problema può essere che sto cercando di alimentarlo con 12V e quindi non è detto che funzioni a dovere?
mi sembra pazzesco che a volte funzioni e a volte no (li attivo uno alla volta e li alimento con un alim, da 12V 7A), le saldature sembrano giuste anche se non saranno delle migliori, e tutta la parte rame l'ho ricoperta con la lacca per circuiti...
quindi non riesco a capire se la colpa è dei solenoidi, del diodo.. o di qualche altro componente del circuito =(
Se magari qualcuno ha qualche consiglio su dove guardare... e come controllare.
cavolo, è quello che sospettavo, speravo che funzionassero anche se con meno forza
Come faccio a prelevare i 5v dai 24v per alimentare l'expander? Perche se utilizzo come adesso l'Lm7805 con i24v diventa un calorifero o no? ... cercavo una soluzione abbastanza flessibile, cioè che mi permettesse di cambiare voltaggio in ingresso senza poi dover agire su potenziometri... tipo questo http://it.mouser.com/Search/ProductDetail.aspx?qs=uJpRT2lXVNXJP%252bo08dQqJQ%3D%3D
Solo che mi chiedono 20€ di spese di spedizione... mi sembra un furto per due affarini.
Ma queste schedine una volta che le regolo sui 5V, che gli inseristo 12v o 24v mi danno sempre in uscita i 5v? o devo regolarlo in base alla corrente in entrata?
Dando 12 V invece di 24V lo alimenti con 1/4 di potenza quindi è normale che non funzioni,
come leggi però dal DS il suo utilizzo è intermittente , sai cosa significa? che se gli dai 24V in modo continuativo si brucia, devi dargli un ciclo di lavoro del 25%
Se come penso ti serve solo per premere i tasti di un pianoforte allora vanno benissimo ma non per tenere una nota per 3 minuti di continuo :~