Piccolo progetto arduino

Salve a tutti,

sto facendo un progetto scolastico in cui si richiede di creare qualcosa con arduino.
è la prima volta che lo uso, e ancora devo prendere i pezzi e tutto xD

sono qui per chiedere consiglio a voi sulla parte hardware.

la mia idea è un piccolo giochino, ci sono 6 pulsanti, uno schermo lcd 16x2 ed uno speaker con modulo audio ed sd

ho visto un pò in giro e pensavo come pezzi

arduino uno
dfplayer mini
uno speaker mini con jack 3.5
AZDelivery lcd kit
breadboard standard

Sapete consigliarmi quali versioni di componenti prendere?

più importante, posso collegare tutto con 1 breadboard? ci sono problemi di alimentazione? ci sono guide su come assemblare così tante cose assieme?

grazie

Buongiorno, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, [u]NON[/u] necessariamente inerenti alla tua domanda: - serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Scusami, ho fatto la presentazione.

Ti ringrazio dei link ma non sono così avanti, ho fatto circuiti basilari e le varie porte ma solo teoricamente, cioè non ho visto un circuito reale (vedendo su internet sono molto più complessi e diversi da ciò che ho fatto fino ad ora).

Effettivamente non so se la mia idea è fattibile con le conoscenze che ho attualmente, per questo ho chiesto qui.

Ovviamente la cosa più importante è INIZIARE, quindi non preoccuparti.

Ma proprio per questo, lascia perdere la "teoria" su internet: acquista un qualsiasi "starter kit" di Arduino, uno che magari abbia già inclusi i pezzi che cerchi o almeno la maggior parte, e inizia a "mettere le mani in pasta"!

Considera che le cose che indichi come possibili costano pochi Euro, quindi se a parte il progettino hai intenzione di andare avanti, saranno tutti soldi ben spesi. Un buon kit per iniziare, con tanti componenti e accessori, diciamo che si trova sui 30-50 Euro massimo tra i "compatibili" o una ottantina per quello originale. Per risparmiare ti consiglio di cercare su eBay, ci sono molti rivenditori italiani di componenti e shield per Arduino (evita quelli cinesi, ossia che nella descrizione dell'oggetto è scritto che non sono in Italia perché anche se costano meno li ricevi in tempi molto lunghi). Cerca rivenditori con buon feedback (vicino al 100%) e già con un numero elevato di feedback (migliaia). Accorpa sempre acquisti per evitare che i costi di spedizione diventino preponderanti.

Uno di quelli dai quali mi rifornisco è QUESTO (per me il più affidabile, fornito e veloce tra quelli che ho provato) ma anche QUESTO (qui presi il mio primo Arduino, ha anche dei kit abbastanza completi) ma ovviamente puoi scegliere quelli che preferisci (non è pubblicità, i negozi non sono miei e non mi pagano per questo ;) ).

docdoc: Uno di quelli dai quali mi rifornisco è QUESTO (per me il più affidabile, fornito e veloce tra quelli che ho provato) ...

... concordo, lo consiglio sempre anche io, oltretutto, in caso di problemi, è sempre disponibile per la risoluzione. :)

Guglielmo

docdoc: ... Cerca rivenditori con buon feedback (vicino al 100%) e già con un numero elevato di feedback (migliaia). Accorpa sempre acquisti per evitare che i costi di spedizione diventino preponderanti. ...

Aggiungo solo un piccolo OT per una cosa che ho notato sempre piu spesso su ebay ...

Periodicamente appaiono venditori con diverse centinaia di feedback tutti positivi che vendono materiale o attrezzature elettroniche a prezzi MOLTO buoni, che poi vengono bannati da ebay dopo aver truffato diverse decine o anche centinaia di persone ... quando controllate i feedback, apriteli e controllate anche IL TIPO di oggetti per cui sono stati rilasciati, e se sono cose molto diverse da quelle in vendita o se sono tutti oggetti "nascosti" e marcati come privati, lasciate perdere a meno che non conosciate gia il venditore ...

Lo dico perche' questi "furbastri" iniziano vendendo ca**atine, adesivi, ciondolini di plastica, cartoline, bigiotteria da pochi centesimi per i primi 6 mesi, spedendo sempre ed accumulando centinaia di feedback tutti positivi, poi di colpo passano a materiale elettronico o hi-tech venduto ad un quarto o meno del prezzo di mercato ... fanno vendite per 3 o 4 settimane (dando sempre tempi di consegna di 20 o 30 giorni) ed acumulano quei 4 o 5 mila Euro di pagamenti, e quando gli utenti iniziano a protestare che il materiale non arriva, hanno gia fregato 50 o 100 persone, svuotato la carta ed abbandonato l'account ... la gente vede 400 o 500 o anche 1000 feedback con 100% positivi, e non controlla PER COSA sono stati rilasciati, e poi rimane fregata ... lo so che ebay poi rimborsa, ma sono comunque fregature e problemi ...

Giusto come "servizio informazioni per l'acquirente" ... ;)

Vi ringrazio dei link, purtroppo la spedizione sembra lenta, 24-30 maggio, ma li userò sicuramente quando avrò più tempo e mi serviranno pezzi (per compiti futuri).

In questo caso, devo preparare il tutto per la prima settimana di giugno e non so neanche bene come usarlo. Ho visto che amazon vende arduino e pezzi e sono disponibili con il prime, così arrivano in 48 ore o poco più.

Questi sono i pezzi che ho visto essere compatibili tra loro e con librerie semplici disponibili online, secondo voi vanno bene?

breadboard jumpers vari tipi display 16x2 bottoni ponticelli dfplayer Arduino UNO

L'arduino mi sembra originale, quell' lcd non dovrebbe richiedere saldature per poter essere connesso alla breadboard, perchè uso quel modulo.

A me non interessa mettere controlli per lcd, niente contrasto e luminosità, cioè prendo il default, a meno che è obbligatorio aggiungerli perchè di default non parte?

Riguardo lo speaker, non ho assolutamente idea. Ho visto un ragazzo che connetteva un jumper maschio-femmina su arduino (non so il pin, ma credo DAC0?? ) e nell' uscita femmina ha messo un ponticello e ne ha uscito il filo dalla plastica. Ha preso uno speaker portatile usb con jack 3.5 ed ha attorcigliato il ponticello al jack e l'audio partiva.

Posso usare questo metodo?

Un altro dubbio che mi è venuto è se ci sono abbastanza pin nell' arduino e nella breadboard, a me servono 6 pulsanti e lo schermo, non dico lo speaker perchè se uso il metodo descritto sopra non uso nessun pin.

Quindi almeno 6 pin per i pulsanti e altri 2-3 per lo schermo. Posso usare usare tutti i pin da 2 a 13 senza problemi?

Nella breadboard invece ci dovrebbe andare il dfplayer, l' lcd e 6 pulsanti. è fattibile? Anche perchè non so se si possono collegare 2 breadboard, nè come alimentare più cose separate.

Ultima domanda, esiste un simulatore facile da usare per simulare la costruzione e magari un emulatore per il codice?

Grazie

Lx0: Vi ringrazio dei link, purtroppo la spedizione sembra lenta, 24-30 maggio, ma li userò sicuramente quando avrò più tempo e mi serviranno pezzi (per compiti futuri).

Beh veramente quel rivenditore che avevamo indicato (EBM) spedisce con corriere 48 ore, quindi se consideri che sei a Venerdì, se ordini nel weekend seleziona la spedizione corriere (e non quella economica via raccomandata), e dovresti avere il materiale per Mecoledì. Ma anche con Amazon prima di Martedì 22 è difficile che tu possa avere tutto perché vorrei anche farti notare che se acquisti più pezzi da rivenditori diversi (per alcuni, anche con Prime, hai la spedizione rapida garantita, non la consegna), rischi seriamente che le spedizioni siano più di una, e con tempi anche diversi tra loro.

Il mio consiglio è comunque di non andare a prendere pezzi singoli, ma prenderti uno starter kit più completo possibile (anche da Amazon se vuoi), più uno o due pezzi che dovessero mancare, ma con spedizione comunque rapida (1 giorno con Prime) e da stesso venditore.

altra considerazione ... l'LCD che hai lincato ti arriva con il convertitore I2C da saldare quindi...occhio ;)

Patrick_M: altra considerazione ... l'LCD che hai lincato ti arriva con il convertitore I2C da saldare quindi...occhio ;)

Esatto, quelli su Amazon sono con connettore da saldare Se lo vuoi gia' saldato li ha sempre EBM Blu o Verde

Che tra le altre cose vedo che ha dei KIT etc etc

brunello22: Che tra le altre cose vedo che ha dei KIT etc etc

Si ma starter kit più completi per chi inizia li ho sempre visti sull'altro negozio eBay (Wall.mall), quelli di EBM hanno pochi componenti base. Ma tutto dipende da uno cosa vuole fare ;)

Non è che gli serve tanta roba

DFPlayer_bb.jpg

@docdoc Ah, pensavo ebay non facesse scegliere la spedizione (non ci ho mai comprato a causa dell' altissimo tasso di truffe). Se dici che fa spedizione veloce allora non c'è problema :)

Non avevo visto che necessitava di saldatura, uno già pronto sarà sicuramente saldato meglio di come farei io xD, grazie.

Allora provo questa combinazione:

starter kit generico lcd (A meno che quello dello starter sia già saldato? )

dfplayer e arduino non ci sono in quei due link, wall ha arduini con logo differente, quindi penso che lascio arduino e dfplayer su amazon.

@brunello22

Come hai fatto quella composizione?

Quello speaker è un componente per arduino che si trova da qualche parte?

Grazie

Lx0: Ah, pensavo ebay non facesse scegliere la spedizione (non ci ho mai comprato a causa dell' altissimo tasso di truffe). Se dici che fa spedizione veloce allora non c'è problema :)

Non è eBay che spedisce ma il venditore, ed ognuno sceglie cosa offrire, da spedizioni economiche (normale pacco) a raccomandata (meglio perché tracciabile) a corriere espresso (tracciabile e generalmente consegnato in 2 giorni dopo la spedizione). Le truffe puoi evitarle se segui i criteri che ti ho consigliato, ossia andare tramite eBay (non direttamente ai siti, eBay ha regole di protezione dell'acquirente), solo venditori italiani, con feedback alto (EBM ha oltre 100.000 feedback, e 100% positivi!), e pagare magari con PayPal (che dà ulteriori protezioni e rimborsi).

Allora provo questa combinazione: dfplayer e arduino non ci sono in quei due link, wall ha arduini con logo differente, quindi penso che lascio arduino e dfplayer su amazon.

Lascia perdere il discorso del logo, non è influente: se prendi un Arduino originale costa ben di più ma è una questione "etica" (dare soldi a chi l'ha "inventato") apprezzabile. Tutti gli altri sono "compatibili" ma non nel senso dispregiativo del termine, in quanto come saprai il progetto Arduino è open, chiunque può realizzare una board purché rispetti lo schema e la componentistica. Poi ci possono essere vere "cineserie" nel senso che sono difettose, ma basta anche qui andare da rivenditori affidabili e non avrai problemi.

Quindi ti consiglierei di scegliere un venditore eBay di quelli, e acquistare TUTTO da questo: meno spese di spedizione rispetto ad acquisti "sciolti" , e certezza di avere tutto insieme per iniziare il progetto.

Quindi io al posto tuo prenderei:

Kit Arduino Uno compreso LCD seriale e breadboard 35.00€ Modulo lettore audio e scheda SD 4.50€ Spedizione con corriere: 6.50€

Totale: 46.00€ "chiavi in mano" :D Poi vedi tu... ;)

Lx0: Allora provo questa combinazione:

starter kit generico lcd (A meno che quello dello starter sia già saldato? )

Grazie

no quello è un normale lcd senza connessione I2C... funziona ugualmente ma necessita di 6 collegamenti ad altrettanti pin di arduino :)

Lo schermo del kit è già pronto?

Potresti darmi qualche informazione su quel modulo audio che hai linkato? Su internet risulta piena di problemi

Lx0: Lo schermo del kit è già pronto?

Potresti darmi qualche informazione su quel modulo audio che hai linkato? Su internet risulta piena di problemi

l'LCD del kit che hai lincato tu non ha il collegamento I2C ma deve essere collegato ad arduino tramite 6 fili

Lx0:
Come hai fatto quella composizione?

Programma fritzing.

Quello speaker è un componente per arduino che si trova da qualche parte?

Arrivato tutto, ma l'lcd non scrive niente.

Uso questa: https://bitbucket.org/fmalpartida/new-liquidcrystal/wiki/Home#!downloading-and-installation, con indirizzo 0x3f (ho preso lcd di ebm i2c pcf8574at).

Ho cancellato la libreria di arduino e messo un hello world, lo schermo lampeggia ma quando deve scrivere non fa niente...(ho provato vari hello world)

Lx0: Arrivato tutto, ma l'lcd non scrive niente. Ho cancellato la libreria di arduino e messo un hello world, lo schermo lampeggia ma quando deve scrivere non fa niente

Scusa, non ho capito, che cosa hai cancellato? Non è che quando usi una libreria devi cancellare quelle "simili", basta che si chiamino in modo diverso quantomeno...

E l'indirizzo I2C come lo hai determinato?

La libreria che uso io per gli LCD 16x2 I2C è la LiquidCrystal_I2C (la trovi su GitHub), una volta installata devi capire l'indirizzo I2C o usando un programmino I2C scanner o guardando sul circuito ossia questi 3 contatti:

L'indirizzo si ricava in base a questa tabella:

Se fai tutto correttamente, deve funzionare. Se non funziona, descrivi in dettaglio come hai fatto le connessioni, e posta lo sketch.