Ciao ragazzi, volevo mostrarvi questo semplice progetto che ho realizzato per avere qualche parere da voi. Sapere se vi piace, può essere interessante o altro
Semaforo_Arduino2.ino (3.47 KB)
Ciao ragazzi, volevo mostrarvi questo semplice progetto che ho realizzato per avere qualche parere da voi. Sapere se vi piace, può essere interessante o altro
Semaforo_Arduino2.ino (3.47 KB)
A parte che con Fritzing non si capisce molto, però se l'intento è quello di bruciare i pin dell'Arduino... sì, mi piace come progetto
leo72:
A parte che con Fritzing non si capisce molto, però se l'intento è quello di bruciare i pin dell'Arduino... sì, mi piace come progetto
Ahahah no, non è proprio quello l'intento. Dovè che ho sbagliato ??
RxxK:
leo72:
A parte che con Fritzing non si capisce molto, però se l'intento è quello di bruciare i pin dell'Arduino... sì, mi piace come progettoAhahah no, non è proprio quello l'intento. Dovè che ho sbagliato ??
non hai fatto alcun errore in tal senso, sta sbagliando Leo
Invece il vero problema è che tu dividi una corrente abbastanza bassa tra tutti quei led, credo che facciano poca luce
Nello sketch, questo blocco
digitalWrite(ledverde2, HIGH);
lcd.setCursor(0, 1);
lcd.print("Strada 2: Verde ");
delay(5000);
digitalWrite(ledverde2, LOW);
è ripetuto più volte.
Potresti crearti una funzione che accetti come parametri in ingresso il pin, l'intervallo e la scritta da stampare.
Bè può essere un problema, ma i led si accendono abbastanza bene, quindi penso che la corrente sia sufficente, poi magari mi sbaglio.
PaoloP:
Nello sketch, questo bloccodigitalWrite(ledverde2, HIGH);
lcd.setCursor(0, 1);
lcd.print("Strada 2: Verde ");
delay(5000);
digitalWrite(ledverde2, LOW);
è ripetuto più volte. Potresti crearti una funzione che accetti come parametri in ingresso il pin, l'intervallo e la scritta da stampare.
Si sarebbe molto interessante e utile, ma non ho idea di come si faccia. Potresti spiegarmelo in due parole? o magari mi posti un link. Grazie
RxxK:
[quote author=Michele Menniti link=topic=111442.msg837190#msg837190 date=1340530112]
RxxK:
leo72:
A parte che con Fritzing non si capisce molto, però se l'intento è quello di bruciare i pin dell'Arduino... sì, mi piace come progettoAhahah no, non è proprio quello l'intento. Dovè che ho sbagliato ??
non hai fatto alcun errore in tal senso, sta sbagliando Leo
Invece il vero problema è che tu dividi una corrente abbastanza bassa tra tutti quei led, credo che facciano poca luce
Bè può essere un problema, ma i led si accendono abbastanza bene, quindi penso che la corrente sia sufficente, poi magari mi sbaglio.
[/quote]
L'importante è che tu sia felice, il resto non conta
@Mike:
tu sai da quanto è quelle R che si vedono dividere la corrente in uscita dai pin?
Potrebbero essere da 330 ohm (se le bande colorate sono giuste essere arancio/arancio/marrone) ma lui non mi pare l'abbia scritto.
Mettendo 5 transistorini pilota tutto in modo più sicuro (per i pin di Arduino: qui basta un piccolo contatto che manda in corto un pin e brucia il relativo GPIO) e con molta più luce per i led.
Leo e Mike...dai, non siate cosi "terroristici". Tutto sommato quei led assorbono circa 9mA (e già accendono bene) e solo nel caso in cui fossero tutti accesi (caso peggiore) ogni gruppo preleverebbe circa 35mA; premetto che non ho visto il codice ma se si tratta di una normale gestione stradale il caso in cui tutti i led di uno stesso gruppo siano accesi non dovrebbe mai avvenire.
Quando succede, infatti, che tutti i semafori sono verdi o rossi nello stesso istante? (Forse "rossi" si, ma per pochi secondi)
leo72:
@Mike:
tu sai da quanto è quelle R che si vedono dividere la corrente in uscita dai pin?
Potrebbero essere da 330 ohm (se le bande colorate sono giuste essere arancio/arancio/marrone) ma lui non mi pare l'abbia scritto.
Leo, tu non hai mai usato Fritzing (e hai fatto bene, aggiungo) ma quando metti una R devi anche dichiarare il valore e lui usa i colori esatti, quindi mi baso su 330 ohm, che significano una limitazione di corrente a circa 8-10mA, può mettere anche 100 led ma più di quella corrente non passa, quindi non cercare di nasconderti dietro un vetro, ultimamente è una tecnica che stai affinando
Mettendo 5 transistorini pilota tutto in modo più sicuro (per i pin di Arduino: qui basta un piccolo contatto che manda in corto un pin e brucia il relativo GPIO) e con molta più luce per i led.
completamente d'accordo ma la questione era quella del punto precedente, poi lui ha detto di essere molto soddisfatto della luce che fanno, perché gli devi complicare la vita col tuo perfezionismo elettronico?
@ dalubar: lui sta usando una SOLA R per ogni gruppo, quindi i 9mA sono divisi tra 5 led, NON passano singolarmente in OGNI led, io non so come possa essere una buona accensione con circa 2mA/Led. Se anche accendesse contemporaneamente i 6 gruppi (logica impossibile), da quel micro uscirebber al massimo 55mA
dalubar:
Quando succede, infatti, che tutti i semafori sono verdi o rossi nello stesso istante? (Forse "rossi" si, ma per pochi secondi)
E' successo vicino a casa mia circa tre anni fa.
Stavano riprogrammando la tempistica e, per un errore dell'operatore, i semafori si sono accesi quasi tutti contemporaneamente e lampeggiavano in maniera caotica. Un bell'albero di natale.
Per fortuna c'era già il vigile a dirigere il traffico.
@ dalubar: lui sta usando una SOLA R per ogni gruppo, quindi i 9mA sono divisi tra 5 led, NON passano singolarmente in OGNI led, io non so come possa essere una buona accensione con circa 2mA/Led. Se anche accendesse contemporaneamente i 6 gruppi (logica impossibile), da quel micro uscirebber al massimo 55mA
Si, hai ragione, non avevo fatto caso all'unica R, forse perchè non sono abituato a vedere LED collegati in parallelo, ma sempre 1led:1R.
Cmq anche se "fiochini" accendono abbastanza per vedersi, ecco perchè RxxK non si lamenta
Al limite potrà usarlo come regolamentazione notturna del traffico XD (magari può sempre abbassare a 220 la R)
dalubar:
Si, hai ragione, non avevo fatto caso all'unica R, forse perchè non sono abituato a vedere LED collegati in parallelo, ma sempre 1led:1R.
Cmq anche se "fiochini" accendono abbastanza per vedersi, ecco perchè RxxK non si lamenta
Al limite potrà usarlo come regolamentazione notturna del traffico XD (magari può sempre abbassare a 220 la R)
dalubar grazie sei l'unico che mi difende ma gli altri hanno perfettamente ragione. Ma ho postato per questo il progetto, ricevere soprattutto critiche vista la mia poca esperienza in campo pratico!!
@Mike:
mi nascondo dietro ai vetri?
Io mi espongo sempre, belle o brutte figure che siano (più le seconde)!
@RxxK:
tempo fa Uwe diceva che per ogni led si usa sempre una R, mai mettere led in parallelo con una sola R. Io ho fatto un progettino per natale dove ho messo come te i led in parallelo. R "al limite", rispetto a te. Ma il risultato è che ho bruciato alcuni led. Erano led Rgb, ma il risultato è stato brutto.
Io ti consiglio comunque di pilotare i vari gruppi con dei transistor, per isolare i pin dell'Arduino e per poter offrire, tramite una R per led, molta più corrente e quindi più luce per ogni led.