piccolo sportello scorrevole

Buonasera ragazzi,
vorrei realizzare con arduino un piccolo sportello scorrevole per la mangiatoia delle mie galline. La mangiatoia non è altro che una cassetta in legno riempita con circa 5kg di mangime e lo sportello scorrevole è una lastra in legno fine poggiata sopra. Il tutto si alimenterà con pannello fotovoltaico e batteria. Il mio dubbio è: questa lastra di legno poggiata sopra la cassetta (mangiatoia) come la faccio scorrere?
Esattamente come un cancello scorre sui binari, vorrei replicare il tutto con una lastra di legno e farla scorrere non in verticale (come i cancelli automatici) ma in orizzontale. Oppure uno sportello che si apra/chiuda con un inclinazione a 90° ma questo può essere dannoso per le galline, in quanto nel chiudersi potrebbe schiacciare il collo a qualche gallina che becca in mangiatoia...

Il primo punto è quindi: Con quale attrezzo/strumento elettronico posso far "scorrere" la lastra di legno?

Sperando di essermi spiegato bene, attendo vostri gentili riscontri :slight_smile:

se andasse bene un'apertura con inclinazione, non proprio 90 ma quasi, te la cavi con un motoriduttore e un rocchetto di corda che si avvolge/svolge, a fare un argano
se vai abbastanza lento non dovresti provocar pericoli alle galline, inoltre se lasci che lo sportello si chiuda per il suo peso dubito che sia pericoloso comunque
in alternativa prendi la meccanica di un casssetto di un mobile, intendo le due slitte/guide, le vendono anche ma puoi recuperarle magari da un robivecchi
sempre con un piccolo argano, lasci però tutti e due i capi della corda uscire dall'argano, uno tira ad aprire, e l'altro tira a chiudere, attraverso una puleggia di rinvio, ma così è veramente pericoloso, perchè nulla limita la forza di chiusura,

Potresti usare un motoriduttore con una piccola ruota di gomma e due interruttori di fine corsa.

Nell'alimentazione delle galline è già stato inventato di tutto e penso che la tua soluzione sia la meno pratica, sicura e meccanicamente meno precisa.
Puoi usare una TRAMOGGIA con una apertura a slitta sotto, da posizionare in alto, lontano dalle galline, che quando si apre fa cadere il mangime su uno scivolo o dentro un tubo o dentro la mangiatoia.
Oppure puoi usare una COCLEA che azioni per pochi secondi tutte le volte che vuoi.
Puoi adattare per esempio un vecchio tritacarne a manovella, senza la mascherina forata frontale: quando la vite è ferma non esce nulla, quando la giri il mangime esce piano piano.
Facendo ricerche per immagini su google e mettendo colea oppure tramoggia trovi un universo di idee

Se il timore è di decapitare qualche povera gallina, la soluzione con lo sportello scorrevole è comunque pericolosa perché quando si chiude totalmente, nella parte finale è di fatto una ghigliottina :slight_smile: (a meno che non si metta un sensore di pressione per fermare il movimento in caso di ostacolo, come per i cancelli automatici)
Il consiglio di StadardOil di usare uno sportello che possa richiudersi semplicemente a gravità dà sicuramente maggiori probabilità di evitare esiti nefasti di rispetto ad uno sportello con chiusura attivamente comandata da un motore.

Credo quindi che le soluzioni di steve-cr siano le più pratiche, sicure e convenienti. La tramoggia funziona a gravità quindi meccanicamente può essere valida, ma va previsto un metodo per il dosaggio ad esempio simile alle zuccheriere con dosatore (potrebbe bastare una apertura temporizzata, ma meglio forse prevedere una "scatola" intermedia di apposito volume, che si riempie dalla tramoggia tramite una prima saracinesca, e poi aprendo una seconda saracinesca fa cadere tutto il contenuto nella mangiatoia).
Ma io forse opterei per la soluzione con la coclea che consente anche un dosaggio abbastanza preciso.

in alternativa durante la chiusura azioni una sirena che faccia scappare l'eventuale gallina col collo in mezzo ai piedi :smiley: :smiley:

però poi capita che non faccia più uova dallo spavento :smiley:

Grazie a tutti per i commenti. I consigli di steve-cr sono sicuramente più validi rispetto a quelli da me teorizzati prima. La coclea, sicuramente meno ingombrante e più precisa nel dosaggio ma difficile da costruirsi e costicchia (almeno 50€) rispetto alla tramoggia, che invece è economicamente più fattibile.
Quindi ricercando qualcosa attinente alla tramoggia, ho trovato questo video: YouTube con un servomotore apre/chiude un tubo di scarico in pvc.
Questo a mio avviso è l'ideale quindi sono andato alla ricerca dei servomotori e loro accessori ma riesco a trovare solo questo: articolo Ebay niente però che abbia negli accessori un braccio dove all'estremità è possibile collegare un disco per "tappare" il tubo o comunque qualche accessorio collegato al servomotore che riesca a tappare.
Dove li trovo?

Gianky00:
Grazie a tutti per i commenti. I consigli di steve-cr sono sicuramente più validi rispetto a quelli da me teorizzati prima. La coclea, sicuramente meno ingombrante e più precisa nel dosaggio ma difficile da costruirsi e costicchia (almeno 50€) rispetto alla tramoggia, che invece è economicamente più fattibile.
Quindi ricercando qualcosa attinente alla tramoggia, ho trovato questo video: YouTube con un servomotore apre/chiude un tubo di scarico in pvc.
Questo a mio avviso è l'ideale quindi sono andato alla ricerca dei servomotori e loro accessori ma riesco a trovare solo questo: articolo Ebay niente però che abbia negli accessori un braccio dove all'estremità è possibile collegare un disco per "tappare" il tubo o comunque qualche accessorio collegato al servomotore che riesca a tappare.
Dove li trovo?

Sicuro che in casa tua o della nonna non esiste un attrezzo come questo?

Adesso è andato un po' in disuso ma fino a qualche decina di anni fa lo avevano tutti !
Certo, va fatto funzionare senza la mascherina frontale forata.

Poi hai trovato dei servomotori che sono dei motori dove puoi controllare di quanto farli girare (grado per grado, intendo) mentre nel tuo caso è sufficiente un motoriduttore che aprirai a tempo oppure con dei finecorsa tutto-aperto e tutto chiuso, tipo questo.

Con questo stesso motore ci potresti far funzionare la coclea che ti ho mostrato sopra.

Ciao Steve,
Purtroppo non ho un tritacarne da disfare. Per cosa è utile? Ha una coclea all'interno?

Gianky00:
Ciao Steve,
Purtroppo non ho un tritacarne da disfare. Per cosa è utile? Ha una coclea all'interno?

Certo che ha una coclea all'interno. Li puoi trovare anche di plastica come QUESTO ma se fai un giro in qualche centro commerciale lo puoi anche vedere e magari smontare per vedere come è fatto...

Ciao steve, ti ringrazio per la risposta. Per esempio questo potrebbe andare bene?LINK Vorrei essere sicuro prima di acquistarlo, poi una volta presa la coclea all'interno come la aziono?

Scusa ma al posto tuo non penserei di prendere nulla su Amazon o in rete: dato che, appunto, il problema è capire come azionarla, ti conviene andare ad un qualsiasi negozio di casalinghi della tua zone e vedere di persona quale sia il tritacarne (brrr povere galline, non dirgli a cosa serviva..:wink: ) più semplice da interfacciare con un motorino. Quindi secondo me ti serve "vederlo dal vivo" prima di decidere.

Dato che non parliamo di cose pesanti o che devi tritare e quindi richiede poco sforzo alla rotazione, potresti pensare a qualcosa di relativamente semplice se il tritacarne una volta smontata la manovella ha un asse sul quale potresti inserire una puleggia o meglio un ingranaggio (anche quelli del Meccano potrebbero andare). Ma tutto questo dipende fortemente da cosa hai a disposizione come motore, pulegge o ingranaggi, e quanta predisposizione hai ai lavori manuali di questo tipo.

Esistono anche queste!
Devi solo inserirne una in un tubo di dimetro opportuno. :slight_smile:
https://www.google.com/search?q=coclea+per+ombrellone![](upload://9eQAwNlWZPdjjlhE8CdnPpHdIJH.jpeg)

Sono d'accordo con dodoc.
Vai in un centro commerciale, vedi come è fatta, ti guardi intorno che non ci sia nessuno e magari smonti la parte davanti :slight_smile: e poi quando hai capito il funzionamento la compri li o su amazon (ma tanto risparmierai un euro). Quando poi l'avrai basta tagliare la manovella dietro e accoppiargli un motorino.
Fine

Dataman, quelle sono sicuramente coclee, ma poi devi avere un tubo dove inserirla, adattarla con una meccanica... insomma diventerebbe complicato...

Ciao
Interessante sarebbe trovare una stufa a pellet non funzionante, ha già coclea e serbatoio, devi cambiare il motore con uno a basso voltaggio