Piccolo suggerimento ... quale motore ?

:sunglasses:
Buongiorno a tutti,

sono a porVi un quesito di tipo prettamente “meccanico”…
In relazione ad un piccolo progetto di modding , sto realizzando una scrivania, contenente il mio pc…
il piano della scrivania è quindi ovviamente in vetro (satinato , 2000x500,spessore 2mm)…

Immaginate una cosa di questo tipo per rendere l’idea…

Vorrei ovviamente arduinizzare il tutto , motorizzando l’alzata e l’abbassata del vetro …
Pensavo di utilizzare dei motori passo passo (magari 2) …e mi sfiorava anche l’idea di
utilizzare anche dei pistoncini a gas per antine mobili…

Cosa mi potreste cosigliare ?

Ah vuoi fare un automatismo che Ti svuota automaticamente la scrivania. :wink: :wink: :wink: :wink:

Non vedo sensato una cosa automatizzata. Comunque sanza sapere il peso del vetro e la meccanica non é possibile consigliare qualcosa. Forse dovresti comprarti quei motori che si usano per aprire elettricamente le finestre sul tetto.

Ti consiglio anche di usare un vetro molto piú spesso e sopratutto temprato perché non si spacca al primo oggettino che cade.

Ciao Uwe

uwefed:
Ti consiglio anche di usare un vetro molto piú spesso e sopratutto temprato perché non si spacca al primo oggettino che cade.

Sono pienamente d'accordo, a parte il fatto che nessun vetraio serio ti taglierebbe una lastra da 2 mm con quelle dimensioni. Forse il temprato è esegerato: è costoso e poi non è lavorabile, ma io metterei come minimo un cristallo da 6 mm. Se prevedi un uso intenso del piano di lavoro, puoi anche pensare ad un multistrato 3+3 o un cristallo da 8.

Del motore non vedo proprio l'utilità, e poi dovrebbe avere una coppia notevole. Una lastra 6 mm di quelle dimensioni, considerando un peso specifico di 2,5 kg/L, pesa 15 kg, fa' un po' il conto. Se proprio lo vuoi ribaltabile, ci vorrebbero dei pistoni per bagagliaio da auto, ma a quato punto, lo sforzo di taglio sulla zona delle cerniere potrebbe essere sufficiente da rompere il vetro. Visto che hai già costruito il cassone, accontentati di poggiare la lastra.

P.S. Non vedo fori per la ventilazione del PC: ci hai pensato?

330R:
Sono pienamente d'accordo, a parte il fatto che nessun vetraio serio ti taglierebbe una lastra da 2 mm con quelle dimensioni. Forse il temprato è esegerato: è costoso e poi non è lavorabile, ma io metterei come minimo un cristallo da 6 mm. Se prevedi un uso intenso del piano di lavoro, puoi anche pensare ad un multistrato 3+3 o un cristallo da 8.

Del motore non vedo proprio l'utilità, e poi dovrebbe avere una coppia notevole. Una lastra 6 mm di quelle dimensioni, considerando un peso specifico di 2,5 kg/L, pesa 15 kg, fa' un po' il conto. Se proprio lo vuoi ribaltabile, ci vorrebbero dei pistoni per bagagliaio da auto, ma a quato punto, lo sforzo di taglio sulla zona delle cerniere potrebbe essere sufficiente da rompere il vetro. Visto che hai già costruito il cassone, accontentati di poggiare la lastra.

P.S. Non vedo fori per la ventilazione del PC: ci hai pensato?

Si assolutamente ,
monterò 3 t.b. apollish led rossi da 180 per lato, 3 delle quali tendenzialmente dovrebbero operare su un radiatore (watercooling) ...

poi... l'alzata del vetro non è indispensabile... era solo una cosa per moddare di più !