Ciao a tutti!
Mi sapreste, per caso, dire se dando ordine digitalWrite(0,LOW); ad arduino uno si brucia il piedino 0?
Se lo colleghi a +5V puó capitare.
Ciao Uwe
Il problema è che io non ho collegato nulla al pin 0.
Semplicemente al posto di fare l'ordine LOW al pin 0 dell'mcp, per distrazione, l'ho dato al pin 0 di arduino. Per caso, è successo qualcosa al piedino 0 di arduino?
Perché il monitor seriale non mi funziona più...
Ho provato un programma "blink" (accendere e spegnere un LED) sul piedino 0 di arduino (come prova se funziona o no) e il LED rimane sempre acceso. Arriva al punto di "sto caricando " e si ferma lì. Il LED collegato gli rimane acceso.
TomFox:
Ho provato un programma "blink" (accendere e spegnere un LED) sul piedino 0 di arduino
I PIN 0 e 1 sono utilizzati per caricare lo sketch, scollega il led e vedrai che Arduino riprende a funzionare, la presenza del LED blocca la ricezione dei dati dalla seriale.
No... Mi sono spiegato male.
Avevo un programma che non precludeva alcun collegamento nel piedino 1 e 0. In pratica erano vuoti. Nonostante questo non funzionava il monitor seriale.
Così mi chiedo: potrebbe essere che ho dato ordine digitalWrite(0,LOW);?
Comunque... Così, vedendo che non funzionava e avendo paura che avessi bruciato il piedino 0, ho provato a fare in programma semplicissimo che dovrebbe fare lampeggiare un LED collegato al pin 0. SENZA utilizzare il monitor seriale. Nonostante questo, il programma non veniva collegato e il LED era permanentemente acceso.
No, non hai rotto niente; tra il convertitore USB - Seriale (ATmega16U2) e il controller (ATmega328) sono messi delle resistenze da 1kOhm per permettere di usare RX/TX per collegamenti a dei dispositivi seriali esterni.
vedi https://www.arduino.cc/en/uploads/Main/Arduino_Uno_Rev3-schematic.pdf in basso a destra RN4A e RN4B
Ciao Uwe
Ma hai collegato il LED al pin 0 direttamente senza alcuna resistenza?
Con il test che ti suggerisco puoi testare il convertitore USB/Rs232.
Con l'uso di un emulatore di terminale tipo Hyperterminal (WIn) o meglio Hercules apri la "COM" riservata a arduino, con velocità 9600 e nessun controllo hardware.
Liberi i connettori di arduino da ogni collegamento e con una resistenza da 220Ohm fai ponte tra il pin 0 e 1, in questo modo metti in loop le linee tx-rx del convertitore.
Premi e trattieni il pulsante di reset di arduino per tutto il test, ottenendo il blocco della CPU e tutte i pin vengono posti allo stato di input (alta impedenza).
Ora inizia a battere una serie casuale di tasti e se tutto funziona dovresti ottenere l'eco sulla finestra dell'emulatore.
interessante questa cosa del test dell'eco della seriale ![]()