Piedino Ref per precisione A/D

Posso lasciare analogReference(DEFAULT); ed inserire ad esempio in A0 una tensione ben stabile di 4 Volt come riferimento per le misure dei A/D.
Potrei pero impostastare analogReference(EXTERNAL) e collegare i 4V stabili al piedino REF. Cosi' il riferimento sara' 1024 e 4... Non si deve superare i 4V sugli AD.
Nel primo modo posso arrivare invece fino a V(AD)=5.

Che metodo consiglite di fare? grazie giorgio

Questo chi l'ha inventato?... :slight_smile:

L'ho interpretato cosi, essendo la max tensione applicabile agli AD. Daltronde cosa leggeresti in un AD se REF=4V a su tale AD fornisci 4.5V?

Quando la tensione applicata ad un ADC supera la VAREF (nei limiti consentiti), l'ADC ritorna fisso il massimo valore.

Ad esempio, su Arduino UNO, se dai una VAREF di 4V, dai 4V in su (fino al limite massimo dei 5.5 V oltre i quali si danneggia) ti ritorna 0x03FF (ovvero 10 bit tutti a 1). Basta studiarsi il datasheet della MCU che si usa per scoprirlo :wink:

Guglielmo

Per cui non ha senso superare i 4V dell'esempio. Giorgio

Mah ... più che altro non si è in grado di effettuare misure significative oltre quel valore. Però nessuno lo vieta ed e cosa prevista ...

Guglielmo

Tra una cosa e l'altra la mia domanda si e' sfumata, chiedevo, avento una tensione stabile di 4V cosa e' meglio fare:
_ collegare la precedente tensione al pin REF. il range utile sara' da 0 a 4 , istruzione analogReference(EXTERNAL) .
_ collegare la precedente tensione ad un AD qualunque ADReference(DEFAULT). che diverra il pin con la tensione di riferimento. Giorgio

SE veramente hai una tensione STABILE a 4V allora usala come riferimento ed avrai misure più precise e ripetibili ... ovvimente con il limite superiore a 4V.

Guglielmo

Anche se i 4V non sono stabili ma la tensione da misurare è proporzionale a quella tensione, come nella lettura della tensione proveniente da un potenziometro, bisogna usare quella tensione come riferimento.

Se poi si vuole andare sul sicuro (ed i sensori non assorbono piu di un paio di centinaia di mA), con un'operazionale di potenza ed un riferimento di tensione a pilotarlo si puo anche ottenere una tensione stabile ed affidabile per fare tutto insieme :wink: (ci sono anche operazionali che superano i 2A in uscita, se proprio dovessero servire, ma costano parecchio)

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.