Piezo buzzer (domanda semplice)

Come posso utilizzare questo sensore di vibrazione?
p.s: intendo a livello di collegamenti.

Ma cosa vuol dire "a livello di collegamenti" ?

Come faccio a collegare quest piezo ad arduino ?

saranno due capi: uno a GND e l'altro ad un pin di Arduino, ma come funziona questo aggeggio? in caso di vibrazione che produce e su quali capi?

Dovrebbe generare una differenza di potenziale quando viene deformato, in questo caso da vibrazioni.

saranno due capi: uno a GND e l'altro ad un pin di Arduino

fino a qui ci ero arrivato, non sò dove dovrei saldare i due cavi..

Ma dall'altro lato è identico?

No dall'altro lato c'è solo il dischetto di rame

Sara' il negativo... insomma prova...

Ho trovato questa:

devi usare il rosso e il nero come buzzer...
quello blu non so cosa sia

con l'immagine di Bud almeno sai che non fai danno, una volta saldati i tre fili con un multimertro misura quei fili a coppie finché non rilevi qualcosa mentre lo fai vibrare

Ok grazie a tutti oggi provo a saldare.

Se vuoi rilevare delle vibrazioni devi collegare come nell'immagine di Pelletta ma del blu non so cosa te ne possa fare.. Io già che c'ero gli ho saldato una resistenza da 1M per essere più plug and play :slight_smile:

Ho provato con il tester ma non rilevo nulla.
è normale oppure c'è qualcosa che non quadra ?

Io lo collegherei differentemente. Metti un cavo a +5V e l'altro all'ingresso di un pin analogico, poi appoggialo sul tavolo e dai dei colpetti con le nocche, leggendo poi la lettura del pin analogico.
Alternativamente, usa la configurazione a 3 fili, mettendo Vcc/Gnd ed il terzo al pin analogico.

A mio avviso funziona così: devi mettere l'alimentazione 5V sui fili rosso e nero; poi colleghi il tester, settato come millivoltmetro, quindi una portata molto bassa, se poi va in over-range la aumenti, col puntale positivo al blu ed il puntale negativo al nero; quindi inizia a distruggere il tavolo su cui l'hai poggiato, e vedi cosa ne esce; una volta verificato il range di valori in uscita possiamo passare ad Arduino, come diceva Leo.