piezo con gate?

ciao a tutti, ho un Arduino duemilanove e sto facendo degli esperimenti per far suonare una nota midi al contatto fisico con un piezo, e fin qui ci sono arrivato... ora quello che vorrei sapere: è possibile farlo suonare solo con una certa intensità di pressione? esiste una sorta di comando "gate"? per esempio parlando di Midi che funziona con velocity da 0 a 127, io vorrei farlo entrare in azione da 100 a 127 e se la pressione procurata al piezo è inferiore non far suonare niente. è possibile

Ciao, cos'è / come funziona il piezo?

Stefano

La risposta e’ “ni”, piu per il no che per il si …

Un sensore piezo non rileva la forza con la quale viene “mantenuto” premuto, ma solo la forza “dell’impulso” (o variazione) di pressione applicato (intensita’ per tempo) … se applichi il peso con lentezza, non ti dara’ mai piu di una certa tensione di uscita, anche se alla fine il peso con cui lo premi sara’ parecchio, ed inoltre quando smetterai di aumentare (o variare) il peso applicato, la tensione di uscita andra’ a zero anche se continui a premerlo (supponendo ovviamente che tu lo usi correttamente, con il necessario circuito di ingresso), al contrario, un colpo veloce potra’ darti un picco di tensione di uscita piu alto che con una pressione maggiore ma applicata lentamente … e’ un sensore “dinamico”, non un rilevatore di pressione statica … sarebbe possibile fare qualcosa di simile rilevandoci la variazione media di pressione per unita’ di tempo, ma non e’ un sistema molto pratico …