Piezo

Buongiorno ragazzi,

vorrei cercare di fare emettere un suono con un piezo (precisamente quello in dotazione all'arduino starter kit) con una Arduino Due.

Ho cercato in giro, ma non capisco granchè...

Il fatto è che per tone() il compilatore mi da errore, precisamente dice che non è stata dichiarata nello scope.

ho pensato magari a usare AnalogWrite ma prima di fare pasticci ho pensato di chiedere.

Grazie

https://www.arduino.cc/en/Reference/Tone
sezione board, che c’e’ scritto per la Due ? :slight_smile:

Starter Kit ufficiale Arduino ? Quindi questo piezo: LINK

Ho scritto qui proprio perchè non è supportato...

ho bisogno di emulare in qualche maniera tone() in modo da far emettere suono.

ho a disposizione un piezo (quello dello starter kit) e solo la arduino Due.

https://www.arduino.cc/en/Tutorial/PlayMelody
qui la tone è emulata (PWM)

grazie mille!

Da solo non riesco a capirlo tutto però.

fai conto che a me sarebbe sufficiente che quando premo un tasto mi parta un suono.

avrei altre chance o devo decifrarmi il link?

Ho il dubbio che col piezo rompi la DUE perché puó dare molto meno corrente della UNO e si rompe molto piú facilmente. Dovrai metterci un transistore per pilotare il piezo.
Ciao Uwe

cioè alimentare il piezo con un una batteria esterna e usare il pin per aprire e chiudere il transistor?

In questo caso quanta corrente dovrei dare al piezo?

No, puoi alimentare il piezo con lo stesso alimentatore con cui alimenti la due, ma lo devi pilotare con un transistor, a sua volta pilotato dal pin della due ... e con una resistenza adeguata, in modo che la base del transistor non assorba piu di due o tre milliampere ...

Il transistor NPN va in configurazione open-collector (emettitore a massa, collettore al piezo, altro filo del piezo al positivo) e puoi usare un qualsiasi NPN, i piu comuni sono i BC337 ... resistenza da 100K fra base e massa, e resistenza (fra 1K5 e 2K2 a scelta) fra pin della due e massa ...

Comunque la nota emessa sara' abbastanza debole, i piezo hanno bisogno di essere pilotati in tensione, oppure di avere un'induttanza risonante in parallelo, per rendere un po decentemente ...