Ciao a tutti, sto progettando un arto meccanico e tra i componenti necessari mi servirebbe un piezoelettro da usare come attuatore lineare. Cercando su internet non ho trovato nulla di tutto ciò in vendita. Sapete dirmi dove posso trovare questo componente e se è possibile interfacciarlo con arduino uno?
Grazie a tutti
Gli attuatori piezoelettrici hanno estrema precisione, molta forza, e corse dell'ordine dei decimi di mm (possono anche arrivare ad un paio di mm, per versioni industriali "massicce" alimentate ad alcune migliaia di volt) ... sei sicuro che sia quello che cerchi ? ... ![]()
Questo tipo di soluzione mi è stata suggerita da un mio amico che mi aveva parlato di un paio di centimetri di corsa. Inizialmente avevo pensato a martinetti idraulici, ma erano troppo ingombranti.
Cosa useresti al posto del piezoelettro?
Richiedi il Tuo Amico se parlava in modo ipotetico o se aveva dei pezzi sotto mano.
Ciao Uwe
Parlava di cose che aveva visto studiando biomedica, ma che non aveva mai messo in pratica lui direttamente.
Attuatori lineari ... motori lineari ... motori con riduttore ... motori con riduttore ed attuatore a vite senza fine ... ci sono parecchie possibili soluzioni, ma ovviamente dipende dall'uso, devi prima sapere quale forza devono fare, quanta corsa, che velocita' serve, e soprattutto considerare leve e pesi ...
Ricordandosi anche, ad esempio, che se li usi per un braccio robotico, il peso degli attuatori che muovono la "mano" ed il peso degli elementi meccanici che la compongono influira' anche sulla forza necessaria per il motore del "gomito", ed il tutto influira' su quella richiesta dal motore della "spalla" , e cosi via ... ad esempio, se la "mano" pesa un chilo e puo sollevare un chilo, e l'avanbraccio pesa un'altro chilo, il "gomito" dovra' essere in grado di muovere almeno tre chili ... se poi eì prevista una "spalla", ed il motore del "gomito" pesa ad esempio due chili ed il resto del braccio un'altro chilo, la "spalla" dovra' essere in grado di muovere almeno 6 chili ... e cosi via (sapessi quanta gente non ci pensa mai, a questo semplice problema ;))
Attualmente sto progettando solo l'articolazione del ginocchio isolata da tutto il resto, la corsa necessaria dovrebbe essere di circa due cm e la forza almeno 5kg.
L'idea non è di creare l'arto autonomo, ma di fare un esoscheletro, quindi le dimensioni degli attuatori sono importanti.
Intendi un'esoscheletro funzionale ? ... cioe', qualcosa che possa essere indossato e funzioni realmente ?
Prevedo svariate decine di migliaia di Euro di materiale, allora ...
L'intento è di arrivare con il tempo ad un esoscheletro completo che possa essere indossato e che funzioni, ma per il momento intendo limitarmi alla sola articolazione del ginocchio, costruendo una gamba che non abbia motori per i movimenti del piede o dell'anca che saranno eseguiti solo dai muscoli umani per il momento. Per le caratteristiche che ho in mente (5 kg di forza e 2/3 cm di corsa) quale tra gli attuatori che hai elencato secondo te è il più adatto in termini di spazio, consumo e costi?
batti "muscle actuator" sul motore e clikka su immagini, sfoglia e leggi , qualcosa lo dovresti trovare