Pilotaggio a 12Volt

Salve a tutti,

dovrei fare un progetto per un esame universitario molto banale, si tratta di pilotare una ventola con un sensore di temperatura agendo sul pwm. Preciso già da subito che il mio prof non vuole l’utilizzo di arduino ( purtroppo ), ma devo usare un SMT32F4. Avevo pensato già da subito di usare una ventola a 4 pin con un’alimentazione a 12V, ma non vorrei usare una batteria esterna per alimentare la ventola e prendere tensione dai pin è impensabile, quindi dovrei usare un transitor per portare i 5V del pin a 12V circa, da cui la mia domanda: quale transitor ( NPN o Nmos ) mi consigliate di usare? La teoria la so, ma sulla scelta dei componenti scarseggio. Il sensore di temperatura è un LM35, mentre la ventola assorbe 0,09A con un range di tensione di pilotaggio 7V-14V.

P.S. Mi scuso se la questione non riguarda arduino, ma non sapevo dove chiedere visto le scarse ricerche sull’STM per queste cose.

Buonasera ...
... ti consiglio una attenta lettura del REGOLAMENTO e, in questo caso, in particolare del punto 16.11.

Come da suddetto regolamento, il thread viene chiuso ed in seguito cancellato.

Guglielmo