pilotare 144 led

Salve, stavo pensando di realizzare un orologio digitale con 24 led per le ore, 60 led per i minuti e altri 60 led per i secendi. Per quanto riguarda il pilotaggio credo basti utilizzare dei multiplexer in caduta. Il mio problema è come alimento tutto quanto? Nel caso peggiore ne sarebbero accesi 144? credo che devo utilizzare un alimentatore esterno ma non ho la più pallida idea su come collegare il tutto. Qualcuno sarebbe così gentile da dari qualche indicazione?

Grazie 1000!!!!

Per quanto riguarda il pilotaggio credo basti utilizzare dei multiplexer in caduta

Che vuol dire "credo"? Il consumo dipende da che tipo di pilotaggio vuoi usare. Se lo fai in modo statico ti servono 144*0.020A= 2.88A Se lo fai multiplexerando ( che non ha niente a che vedere con i multiplexer che nomini ) le uscite, in teoria il consumo si riduce a quello di un solo Led

Ciao Brunello, premetto che di elettronica ne so poco, e forse mi sono espresso male cerco di spiegare meglio la cosa. quello che vorrei fare è utilizzare un RTC da cui prelevo l'orario ogni secondo, supponiamo che al secondo x siano le 12 34 minuti e 16 secondi

io vorrei accendere 12 led nel blocco dei led delle ore 34 in quello dei minuti e 16 in quello dei secondi per indirizzare questi vorrei utilizzare dei multiplexer la mia domanda era come devo collegare il tutto perchè ciò avvenga? Di sicuro mi servirà un alimentazione esterna perchè i led da tenere accesi sono tanti. volevo un idea da qualcuno che è più pratico di me visto che ho iniziato ad utilizzare Arduino da un paio di settimane.

Si, ho capito benissimo cosa vuoi fare.
Pero’ il sistema che dici tu, per comandare cosi’ tanti led ha dei problemi.
In pratica ti servirebbero 18 multiplexer ( es. 74HC595 ) messi in cascata.
A parte che non sò come si comportano 18 multiplexer in fila … come dicevamo il consumo va’ alle stelle.
Molto meglio usare dei chip specifici, come ad esempio il MAX7219 ( su web trovi un’infinità di esempi ) che può gestire fino a 64 led in multiplexer, quindi niente problemi di alte correnti
Un MAX7219 per i secondi, un’altro per i minuti e a questo punto anche uno per le ore.
Con 3 chip sei a posto e nemmeno ti servono 144 resistenze, visto che il chip si gestisce i led per conto suo

Grandioso Brunello,
mi hai aperto un mondo.
Se non sono troppo rompiscatole volevo chiederti se secondo te tre di questi MAX7219 sono gestibili con quello che esce dai pin di Arduino Uno o serve qualcosa di esterno?

Come avrai capito con le alimentazioni dei circuiti ho un pò di problemi :frowning:

Grazie 1000!!!

Servono solo 3 pin di Arduino, poi i MAX7219 li metti in cascata. Ci sono anche librerie che aiutano a gestirli

very very grazie

Il consumo di 3 MAX7219 é di ca 19 LED perché ogni MAX accende 8/3 LED alla volta. Visto che hai una volta 24 LED organizzati 3x8. A 20 mA ciascuno sono ca 400mA. È un valore che puó essere alimentato ancora dalla USB del PC.

Ciao Uwe

ciao uwefed, grazie per l'interessamento al mio problema. Volevo dirti che non ho capito il tuo calcolo. in teoria nel caso peggiore dovrei avere accesi 23 +59+59 led.

Quando dic ogni MAX accende 8/3 led cosa intendi? in relaltà io avrei 8x8 led anche se poi 5 non li uso in due casi mentre nell'alreo ne avrei 5x5 non utiiizzandone due.

Ciao Tony