Che componente posso usare per pilotare 30w sui 12W in on/off?
Vorrei evitare i relè.
Grazie
Che componente posso usare per pilotare 30w sui 12W in on/off?
Vorrei evitare i relè.
Grazie
Un mosfet
Ho fatto un giro per cercare info ed ho capito che avrei bisogno di un logic level MOSFET.
Uno tipo IRL540 potrebbe andare bene?
Non ho trovato un circuito d'esempio. Ovvero ho trovato solo questo d'interessante:
http://arduinodiy.wordpress.com/2012/05/02/using-mosfets-with-ttl-levels/
Mi rispondo da solo:
Ho trovato il circuito sulla scheda 3 di "Arduino Uno Basic Connections"
L'unica cosa che su ebay, in italia, non si trova nulla, speriamo di trovarlo al negozio, domani chiamo.
Se ti riferisci allo schema dell'optoisolatore, il 4N35 in genere regge un centinaio di mA se non ricordo male, ma tu parli di 30W/12V per cui ragioniamo su correnti di 2,5A, ossia 25 volte maggiori.
erpomata:
Ho fatto un giro per cercare info ed ho capito che avrei bisogno di un logic level MOSFET.
Uno tipo IRL540 potrebbe andare bene?
Non ho trovato un circuito d'esempio. Ovvero ho trovato solo questo d'interessante:Using MOSFETS with TTL levels (5 Volt and 3.3 Volt) – Arduino, ESP8266, ESP32 & Raspberry Pi stuff
puoi anche usare un normale Mosfet, pilotandolo con un transistor.
Nle link che hai messo c'e 'appunto questo esempio
leo72:
Se ti riferisci allo schema dell'optoisolatore, il 4N35 in genere regge un centinaio di mA se non ricordo male, ma tu parli di 30W/12V per cui ragioniamo su correnti di 2,5A, ossia 25 volte maggiori.
si riferisce allo schema con STP80NF10
roba da 80A, dovrebbe stare tranquillo.
cmq prova con il mosfet che hai a disposizione, dovrebbe andare bene, controlla il datasheet
Testato:
si riferisce allo schema con STP80NF10
Avevo letto 3° schema, invece era 3° scheda
SI mi riferivo proprio a quella scheda.
Lo schema lo posso considerare valido?
Testato:
cmq prova con il mosfet che hai a disposizione, dovrebbe andare bene, controlla il datasheet
Non ne ho a disposizione devo acquistarli, a questo punto cercherò direttamente l' STP80NF10
Riprendo il topic in attesa che mi arrivi l'IRL540.
Vorrei sapere se lo schema allegato può andare bene per pilotare il mosfet.
Grazie
Per un'IRL si, se invece usi l'altro (o un qualsiasi mosfet non logic-level usa un transistor PNP per pilotare il gate (attiva con segnale basso), oppure un PNP ed un NPN (attiva con segnale alto)
Se lo devi pilotare solo come interruttore generico (on / off non ad alta frequenza) vanno bene in configurazione standard, se invece il carico lo devi pilotare in alta frequenza o in PWM, usa una configurazione totem-pole o un driver indipendente.
Si alla fine ho preso un IRL540 e lo devo pilotare on/off
Allora la configurazione che hai postato dovrebbe essere ok, gli IRL richiedono in media solo un volt e mezzo, massimo due, per portarsi in conduzione ... al massimo, se vuoi andare sul sicuro, usa una resistenza piu elevata fra il gate e la massa (da 47K a 100K vanno bene un po tutti i valori).
Ok grazie.
Un'ultima domanda. Quel circuito, ispirato dalle schede di pigxxx, fornisce la massa quando il mosfet è in conduzione.
C'è modo di fargli fornire il positivo?
Si, ma solo usando una configurazione diversa ed un mosfet a canale P, non N come il 540 ... come ad esempio l'IRF5210, o simili ... non sono "logic level", ovviamente, ma dato che ti servirebbero per forza almeno dei transistor esterni di pilotaggio in open-collector per comandarli, non avrebbe molta importanza.
Ok grazie.