Pilotare 4 motori cw/ccw

Salve, avrei bisogno di pilotare 4 motori per drone 2 cw e 2 ccw in modo da poter ridurre e aumentare la velocità di questi. I motori sono questi:
http://s.aliexpress.com/3MR7jAnm
Potete darmi qualche consiglio?

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Ho provveduto a pubblicare la presentazione!

viste le dimensioni dei motori e presumo che non hai la necessità di invertire il senso di rotazione un mosfet pilotato con un pin PWM dovrebbe andare bene anche per tenere le dimensioni piccole se come penso vuoi fare un mini drone visto che ho gli stessi motori proprio su un QX95.

Quindi un mosfet per ogni motore?
L'alimentazione poi deve essere esterna o va bene collegare tutti sulla 5v di arduino?

si, un mosfet per ogni motore, per l'alimentazione è meglio esterna in quanto i 4 motori avranno un assorbimento molto più alto di quanto può fornire il regolatore di arduino, che se non ricordo male dovrebbe essere sui 200mA

con due di queste batterie riesco ad alimentare motori e scheda? O dove utilizzare una per motore?
http://s.aliexpress.com/iUJnqeQr

va bene una per tutti i motori, l'unico problema è alimentare l'arduino, visto che dovresti utilizzare uno step-up o due batterie in serie.
Tanto per darti un idea, sul mio minidrone utilizzo una lipo da 600mAh 3,7V e volo per circa 5 minuti, la batteria alimenta anche una mini videocamera da 25mW che ne aumenta i consumi e diminuisce il tempo di volo.

Avevo pensato a due in serie o prenderne una da 7,4v dato che il voltaggio dei motori va da 4v a 6v.
Con una sola da 3.7v non riuscirei ad alimentare i motori giusto?

i motori li alimenti anche con una lipo, come ti ho scritto prima sul mio ha una lipo da 3,7 e con 4 motori quasi sempre al massimo faccio circa 5 minuti di volo. Certo devi cercare di stare leggero con l'elettronica e tutto il resto per non far diminuire l'autonomia :confused:

E come posso portare l’alimentazione a tutti e 4 i motori?

una volta che ne colleghi uno come ad esempio in questo [u]link[/u] dove viene usato proprio un motorino come il tuo ripeti le stesse cose utilizzando altri tre mosfet e altri tre pin pwm di arduino e sei a posto.

Ho capito, grazie mille! Sei stato davvero gentilissimo :slight_smile: