Pilotare 60W led con arduino

Buonasera a tutti,innanzitutto mi presento,sono Daniele da Firenze,mi sono diplomato in elettronica 15 anni orsono,ma poi ho fatto tutt'altro e quindi mi sono completamente,inesorabilmente,decisamente scordato tutto. :slight_smile:

Diciamo che il mio "cruccio" è il seguente,ho fatto un progtammino sciocco per far accendere e poi spegnere in sequenza 5 bobine led (bonine 120led metro, da 9,6w a metro),avrei bisogno di pilotare ogni singola bobina con un singolo "canale"....

Ovviamente devo interporre "qualcosa" tra il pin di comando e la bobina.....
1ª domanda: MOSFET o Fotoaccoppiatore?
2ª domanda:se è un mosfet,sareste così gentili da rinfrescarmi la memoria su come si calcola la resistenza da applicare al gate?(o ne vanno applicate anche al draino al source?)
Perchè ho provato a ricercare i vecchi testi,ma dopo 15 anni,il matrimonio e 2 (3) traslochi mi sa che sono andati un pelino persi. :smiley:

Grazie mille a tutti,buona serata

Il fotoaccoppiatore serve ad isolare, ma poi serve comunque un finale di potenza (immagino siano 800mA per ogni stringa e che le stringhe stesse siano alimentate a 12Vcc)

Il gate del mosfet è come un condensatore, una volta caricato non assorbe corrente, per cui basta una volgare resistenza da qualche k (più una resistenza tra gate e massa da 100k per tenerlo spento in caso non sia collegato ad Arduino). Usando un mosfet a canale N (come il "classico" BUZ11) come interruttore non servono altre resistenze, il source va a massa e le stringhe tra drain e Vcc.

Nota, il valore della resistenza sul gate dovrebbe essere ridotto se le stringhe dovessero essere accese/spente rapidamente in PWM, perché in tal caso si dovrebbe caricare/scaricare rapidamente la capacità di gate (e allora potrebbe servire anche un driver per il gate del mosfet).