Pilotare cella di Peltier a 15A

Ciao ragazzi... dovrei accendere e spegnere una cella di peltier da 12V e 15A per raffreddare il mio orchidario...
Secondo voi, lo posso fare tramite un relè a livello 12V o è meglio accendere/spegnere l' alimentatore 220/12 dalla parte dei 220 ?
Il progetto è composto da un alimentatore stabilizzato 220AC/12VDC da 20A, una pompa per raffredamento a liguido dei processori per pc, un radiatore a 2 ventole per pc, 1 waterblock per processore.
Visto l' amperaggio in gioco, volevo capire meglio come gestire questo sistema.
Inoltre, sempre inerente a questo, vi volevo fare un altra domanda (probabilmente banale per voi esperti). Se io ho un assorbimento di 15A sui 12V a livello 220AC avrò sempre gli stessi watt e quindi ampere diversi ?

Spero di essere stato chiaro ... :~

L'ideale , se te la senti di giocare con la 220v è accendere e spegnere l'alimentatore almeno non ti consuma a vuoto ne ?
:slight_smile:

Infatti lo penso anche io.. ma senza che la debba misurare, se nella parte 12V i watt li calcolo in 12V*15A=180W. Nella 220AC dovrei avere 220/180W=1,2A ?
Attualmente sto controllando altre fonti 220 con un circuito a 9 relè e questo potrebbe essere controllato da uno di questi relè. (230AC, 10A)
Magari più in là farò il circuito con i triac che forse sono più duraturi che i relè.

Nella 220AC dovrei avere 220/180W=1,2A ?

Semmai 180 / 230 = 0,78 A

Usa un triac

Si sorry, sbagliato il conteggio... :~ comunque il concetto l' ho capito. :wink:

D'accordo per il triac, prossimo circuito sarà basato su triac.

Grazie a tutti...

superzaffo:
Infatti lo penso anche io.. ma senza che la debba misurare, se nella parte 12V i watt li calcolo in 12V*15A=180W. Nella 220AC dovrei avere 220/180W=1,2A ?
Attualmente sto controllando altre fonti 220 con un circuito a 9 relè e questo potrebbe essere controllato da uno di questi relè. (230AC, 10A)
Magari più in là farò il circuito con i triac che forse sono più duraturi che i relè.

Oltre che come giá detto la corente si calcola facendo potenza fratto tensione ci sono 2 fattori non considerati.

Il Peltier ha bisogno di una tensione/corrente continua. Spegnere/accendere l' alimentatore sigifia avere ogni volta una corrente di accensione alta; i condensatori per livellare la tensione devono essere caricati ad ogni accensione.
Per gestire il peltier in modo efficace e sicuro devi costruirti un alimentatore switching che é regolabile o che puó essere spento con un enable.

Ciao Uwe

Si, hai ragione sul calcolo, ho sbagliato io.. sorry..
Cosa vuoi dire con...

che é regolabile o che puó essere spento con un enable

Hai qualche schema per un alimentatore ssimile di 12V 20A ?

E' simile a quelli dei pc ?
GRazie

Se usi un alimentatore da PC puoi usare la linea Power On, per accendere o spegnere l'alimentatore.
Comunque il problema dello spunto all'accensione rimane, ma sempre meglio che lasciare un alimentatore acceso 24/24 h.

Come ha affermato il buon Uwe non conviene accendere e spegnere l'alimentatore.

Io aggiungo che toglieresti energia anche alla pompa di raffreddamento che, invece, è bene che sia sempre in funzione.

@cyberhs
hai perfettamente ragione, infatti era una cosa che stavo valutando, ma non mi sembra il caso che la pompa comunque giri 24ore al giorno... anche perchè la peltier non sarà sempre accesa... (mi sa che n giorno ti verrò a trovare a padova, visto che io sono di vicenza, ti devo ancora ofrire una birra per l' ultimo piacere che mi hai fatto) :smiley:

@Brunello
Si anche questo è vero, pilotare l' accensione dalla 220 mi permette di lavorare su meno ampere e di risparmiare nel consumo. Però non mi permette di pilotare i vari componenti a 12v in modo indipendente.

Lavorare con 15A sui 12 volt devo prendermi dei componenti belli grossi... ma dall' altro potrei accendere pompa e altro in modo indipendente.
Tra l' altro è da un po' che mi gira l' idea di farmi un alimentatore serio come quello che ha detto uwe.

Quindi tutte le idee sono le benvenute e se qualcuno mi potesse indicare qualche schema dell' alimentatore che indica uwe...

Grazie a tutti ancora

Normalmente quasi tutti gli alimentatori stabilizzati da oltre 10A sono di tipo switching altrimenti il trasformatore sarebbe enorme e pesante.
Quindi sei già a posto per quello.
Inoltre senza carico lo switching non assorbe molta corrente, quindi puoi tenerlo acceso 24 su 24.
Una piccola ventola sulla parte fredda della cella Peltier ti aiuterebbe a distribuire meglio il freddo nell'erbario.
Ho detto "piccola" non a caso altrimenti rischi di far precipitare l'umidità dell'ambiente seccando le piante.
Per controllare meglio la cosa, oltre ad un sensore di temperatura dovresti munirti di un sensore di umidità, se non altro usato come allarme.

Grazie.. Come allora controlleresti l' accensione della cella con 15A ? Per la pompa e le ventole penso di non avere problemi... :slight_smile:

Certo la ventolina c'è, ma c'è anche un umidificatore, un sensore temp e umidità, un nebulizzatore a pioggia, le lampade, ecc... :smiley:

cyberhs:
Inoltre senza carico lo switching non assorbe molta corrente, quindi puoi tenerlo acceso 24 su 24.
Una piccola ventola sulla parte fredda della cella Peltier ti aiuterebbe a distribuire meglio il freddo nell'erbario.
Ho detto "piccola" non a caso altrimenti rischi di far precipitare l'umidità dell'ambiente seccando le piante.
Per controllare meglio la cosa, oltre ad un sensore di temperatura dovresti munirti di un sensore di umidità, se non altro usato come allarme.

Un alimentatore switching non sempre puó essere usato senza carico. Gli alimentatori ATX dei PC definitivamente no.

Come suggeriva brunello
Se usi uno di quelli e usi il pin PS-ON per accendere i 12V puoi collegare direttamente il Peltier ai 12V.
I 5VSB (cavo viola) porta sempre 5V anche a alimentatore spento. Essendo il alimentatore in standby consuma solo alcuni W per generare i 5VSB e il carico sui questa tensione e non tira tanta corrente nel momento che lo togli dallo standby. Devi mettere un carico di ca 0,5A sui 5V perche l' alimentatore funzioni bene.

Secondo me devi mettere una ventola grande che fa girare tanta aria evitano una differenza di temperatura grande che fa male alle piante.

Ciao Uwe

Ciao Uwe

Benissimo, ma perdonatemi non riesco ben a capire...
1 come faccio a far partire l' alimentatore da arduino usando quel pin ?
2 se io volessi accendere i 15A, senza accendere e spegnere tutto l' alimentatore, che componenti dovrei usare ? In casa ho un tip147 ma ho visto che arriva a 10A.
Io ho già un alimentatore ATX da 25A che mi sta alimentando l' arduino e tutto il resto della teca, anche se l' assorbimneto di questi ancora lo devo misurare.

Uwe, sono d'accordo con l'alimentatore per PC, ma lo sono meno per la ventola grande.

Il problema più grosso con le Peltier è quello di smaltire il calore del lato caldo e questo è garantito dalla pompa a liquido (acqua + antialghe).

Il lato freddo, invece, deve smaltire il freddo molto lentamente, altrimenti lo sbalzo termico repentino rischia di danneggiare le piante.

Inoltre, c'è il problema dell'umidità da controllare.

Nei frigoriferi ventilati, ad esempio, si consiglia di conservare le verdure in contenitori chiusi in modo da evitare che si secchino.

Scusatemi :grin:.. poi vi farò vedere la mia teca.. non ci sono problemi per la temp o umidità..
Quello che io vorrei capire è come pilotare un affare da 15A :smiley:
Circuito con TIPxxx che mi supporti i 15A ? Ho visto poco fa un TIP3035 mi pare...
Come devo usare il pin che diceva uwe con arduino per mettere in stand-by l' alimentatore e poi riaccenderlo ?
Alla fine io potrò pilotare 2 ventole, la pompa e la cella... Il problema per me è la corrente della cella nel lato 12V

@superzaffo
Il pin PW-ON lo metti a massa con un transistore NPN e accendi cosí l'alimentatore. Non serve nessun transistore. Se proprio vuoi metterne uno mettici un N-MOSFET.
@cyberhs
se hai un Peltier di 180W hai una certa potenza di freddo e un certo temperatura sul lato freddo.
Se fai passare una quantitá piccola di aria (ventola piccola che gira lentamente) l'aria viene rafdeddata tanto e non riesi a rafreddare tutto l''amiente.
Se si usa una ventola grande e veloce la quantitá di Aria é maggiore percui hai piú aria fredda con una temperatura meno fredda e percui molto meno problemi di poter avere problemi con le piante danneggiate da freddo.
Se non mi sbaglio certe orchidee amano aria umida perché nel loro abitat naturale non ricevono acqua (pioggia) ma solo umiditá.

Ciao Uwe

azz.. uwefed.. sei ferrato anche in botanica :grin:
Esatto le orchidee devono avere molta umidità (dipende poi dal tipo di orchidea) normalmente dai 75 ai 85 %. E' anche vero che se si mette una ventola piccola arrivo a fare molto freddo in un posto localizzato... mentre se ne metto una grande riesco a dissipare il freddo della parte metallica + in fretta e quindi il picco di freddo è minore...
Ma tornando al discorso elettrico... se ho ben capito, porto a massa il pin "viola" con un transistore.. (qualsialsi NPN ?) e quindi così accendo e spengo l' alimentatore.. Come faccio ora ma con un ponticello.. Non ho ben capito

Non serve nessun transistore. Se proprio vuoi metterne uno mettici un N-MOSFET.

Forse lo intendevi per il discorso che facevo di accendere e spegnere la peltier... bhè si.. io vorrei anche riuscire a accendere e spegnere la peltier, così mi da più possibilità di ottimizzare il freddo e il consumo elettrico... Se mi fai l' ultima cortesia di dirmi che mosfet usare per i 15A ...
Grazie..
P.S. Come minimo, se avete bisogno, vi sposso dare qualche consulenza sulle orchidee.. :wink:

Mi sono permesso di fare un esempio di collegamento
Per pilotare La cella di Peltier con un mosfet puoi usare questo collegamento http://blog.lampugnani.org/arduino/pilotare-elevati-correnti/.

L'uscita +5VSB eroga sempre 5 Volts, anche ad alimentatore spento ( chiaramente con il 230Vac collegato )
e lo puoi usare per alimentare Arduino

l'ingresso PS_ON dell'ATX e' quello che usi per accendere o spegnere l'alimentatore.

Il circuito a Mosfet ( del link ) serve per togliere alimentazione alla Peltier, ma rimane alimentata la ventola fino a che non spegni del tutto l'ATX

1. il sensore rileva cambiamenti di temperatura
  2. Accendi l'ATX e quindi la ventola
  3. Accendi la Peltier
    4)...
  4. Spegni la Peltier
  5. Dopo un tempo "x" spegni anche la ventola, usando il PS_ON

Se poi vuoi anche regolare la velocita' della ventola......