pilotare diversi led con un segnale variabile

ho un segnale che dovrebbe variare tipo da 0 a 5 volt o da 0 a 12 volt adesso devo misurarlo di preciso....
il mio progetto è di far accendere dei led posti su una scala man mano che la tensione aumenta quindi nel caso dello 0-12, a 6 volt 1 led, ad 8 2 led e cosi via.

vorrei fare un progettino semplice tipo transistor ecc qualcuno ha qualche idea? grazie!

Quanti LED vuoi pilotare?
Ciao Uwe

Comunque Arduino accetta ingressi mi massimo 5 volt, quindi se é max 12 va "riscalato" in hardware.
La cosa che vuoi fare, a livello software é abbastanza facile se conosci gli array. Saibcosa sono e come si usano?

Silente:
La cosa che vuoi fare, a livello software é abbastanza facile se conosci gli array. Saibcosa sono e come si usano?

Mi dici cosa c'entrano? Il suo problema si risolve molto più semplicemente o con qualche IF o con una piccola formula (basta ragionare sul fatto che ... < 6V 0 led, a 6V 1 led, 8V 2 led, 10V 3 led, 12V 4 led) :wink:

Guglielmo

Certo, ma CREDO si possa anche risolvere con:
un numero per memorizzare la lettura
un array di led in ordine
un array di soglie nello stesso ordine (passa la soglia 0 si accende il led 0, la 1 si accende l'1

for (byte i=0;i<numerodellesoglie;i++)
{
digitalWrite (led[i], lettura>soglia[i]);
}

E non usando if posso aggiungere, togliere, modificare soglie e led soltanto modificando il contenuto degli array (e ovviamente il numero di tali soglie, che è uguale al numero dei led)

Silente:
E non usando if posso aggiungere, togliere, modificare soglie e led soltanto modificando il contenuto degli array (e ovviamente il numero di tali soglie, che è uguale al numero dei led)

... e sempre il programma devi modificare e ricompilare. Direi che solo uno spreco.

Guglielmo

Escludendo ovviamente l'utilizzo degli IC già pronti che svolgono la stessa funzione, io lo farei con i neopixel in modo da poter variare soglie e colori, oltre ad occupare una sola porta per tutti i LED. Con una semplice formula, ti rimappi come vuoi il range di ingresso sui LED.
Lo puoi fare anche con un attiny85, li ho usati con i neopixel e vanno benissimo.
Altro punto sulle soglie o sugli altri parametri (scala lineare o logaritmica, colori ...).
Volendo modificare i parametri senza ricompilare e ricaricare, si possono mettere in EEPROM leggendoli all'avvio. Fai un piccolo protocollo ed invii i nuovi parametri via seriale.