Nel mio ultimo progetto sono terribilmente a corto di pin, per cui mi trovo a dover accendere due led con un pin solo.
I led devono essere accesi in maniera mutuamente esclusiva, quindi sempre o uno o l'altro, solo che devo pilotare la cosa con un unico pin.
Quel che mi è venuto in mente finora è la serie di una resistenza, un led, un'altra resistenza e un altro led, il tutto collegato da un capo a Vcc e dall'altro a GND. Per pilotare l'accesione collegherei un pin al centro della catena, quindi tra la prima resistenza e il secondo led, e alternando questo tra HIGH e LOW dovrei accendere alternativamente i due led.
Ah ... verifica naturalmente quale è il massimo di "reverse voltage" e "reverse current" ammesso dai LED che usi ... al limite, un paio di diodi in serie ed eviti il problema
Peccato che mi sia appena venuta in mente una cosa che temo renda il tutto impossibile: non posso avere due led separati, ma un led bicolore a catodo comune (o eventualmente ad anodo comune), quindi non posso metterli in serie come vorrei. Mi sa che devo cercare quegli altri led bicolore fatti come dici tu!
Rammento che con la connessione illustrata da Guglielmo fino a quando il pin che controlla i led non viene inizializzato come out tutti e due i led sono accesi con luminosità ridotta, cosa che può essere utilizzata come terzo stato di segnalazione.
Be', se sei proprio costretto ad usare un singolo led, si puo fare in due modi, sia con i led a 2 pin sia con i led a 3 pin, pero' ti tocca usare la soluzione di Brunello ... oppure se sono led che richiedono troppa corrente per il pin, un paio di transistor per pilotarli ...
Grazie @uwe della dritta sugli APA106, ma sono un po' cari!
@Brunello: Ottima soluzione, non so come ho fatto a non pensarci :-[. Probabilmente consideravo un transistor un componente "esagerato" ma effettivamente è l'unica soluzione che salva capra e cavoli.
Grazie a tutti, nel weekend ci rimugino su e presto vedrete il risultato di tutte queste fatiche :).
SukkoPera:
Grazie @uwe della dritta sugli APA106, ma sono un po' cari!
50 Cent sono troppi ?
Se ne compri 100 costano 12$, ovvero poco più di 10 cent.
Se ne prendi 100 e non sai cosa farci 50 te li prendo io per 5 E, spedizione a mio carico.