Pilotare elettrovalvole per irrigazione

Salve, sto iniziando a lavorare con Arduino e ho a disposizione questi 3 componenti: - Arduino UNO R3 - 16-Channel 12V Relay Module (https://www.sainsmart.com/collections/relays/products/16-channel-12v-relay-module) - Elettrovalvola U.S. Solid 12V DC 1/2”

La domande è da super principiante. Vorrei pilotare l'elettrovalvola solo con con questi tre componenti senza aggiungere altri componenti o circuiti è possibile?. Cioè se alimento separatamente Arduino, Modulo Relay e elettrovalvola con 3 alimentatori diversi posso collegare semplicemente gli output digitali di Arduino con il modulo relay e poi collegare il modulo relay con l'elettrovalvola perchè funzioni? Il dubbio è che Arduino può fornire solo 5 Volt mentre il mio modulo Relay ha bisogno di 12 Volt. Grazie

Il dubbio è che Arduino può fornire solo 5 Volt mentre il mio modulo Relay ha bisogno di 12 Volt.

Non c'entra niente, perchè il modulo ,anche i relè se funzionano a 12 Volt, può essere pilotato direttamente da Arduino

Il problema che vedo è che, purtroppo, quel modello di scheda relè è proprio progettata MALE e NON permette la separazione galvanica tra Arduino e la parte relè.

Difatti, anche se hanno previsto tutti gli accoppiatori ottici, poi ... si sono persi mettendo in comune le masse (... basta guardare lo scheda diasponibile sul sito). :(

Questo, specie pilotando carichi induttivi, come sono le elettrovalvole, potrebbe creare non pochi problemi lato Arduino .. ::)

Guglielmo

Il problema che vedo è che, purtroppo, quel modello di scheda relè è proprio progettata MALE e NON permette la separazione galvanica tra Arduino e la parte relè.

Verissimo, e dire che sarebbe bastato un jumper per scollegare la linea +5V ai fotoaccoppiatori

Comunque non vedo grossi problemi, anzi si potrebbero usare i 5V generati dal modulo per alimentare Arduino e ricordiamoci che l’elettrovalvola è collegata sul relè , ed eventuali disturbi arriverebbero dalla linea di alimentazione.
E ha detto di voler usare alimentatori separati. Semmai mettere degli antidisturbo direttamente sulla EV