pilotare IGBT

ho un 20N60A4D, e vorrei usarlo per pilotare una resistenza da 1500W in pwm, il problema è che non ho mai usato gli IGBT :grin:

da quanto ho capito sono dei bjt di potenza pilotati da un mosfet, quindi il gate va comandato in tensione.

pensavo di raddrizzare la tensione di rete, livellarla con un condensatore da 400v 470uF, da li mandarla all IGBT (e quindi alla resistenza) e anche a un partitore, in modo da avere la tensione per il gate dell IGBT (userei un push pull).

se dite che non è una brutta idea provo a buttare giu uno schema, altrimenti sono tutto orecchie!

... ma lo devi pilotare tramite Arduino ? ? ?

Guglielmo

si, in pwm

pensavo magari di aggiungergli un phase control, ma quello viene dopo

Hai già provato a fare una ricerca su Google per "Arduino IGBT PWM" ? Perché vedo che ci sono un'infinità di esempi e di schemi :wink:

Guglielmo

Ricordati di inserire uno zener da 18V sul gate a protezione della tensione Vge.

woops, non avevo trovato tutta quella roba fino ad ora!

grazie per i suggerimenti!

Secondo me sbaglio aproccio

Piloterei una resistenza che va alimentata in 50Hz alternata con un SSD zero crossing in tecnica treno d' impulsi.
Tu cosa vuoi regoalre? Il riscaldamento o la resistenza é una resistenza di frenata che dissipa l'energia resa da un motore al circuito intermedio?

Ciao Uwe