Pilotare laser 5.5W con ttl

Ciao a tutti, non sono molto esperto di arduino, l'ho usato tempo fa per fare dei giochi di luce con più di mille led, ma a parte questo non ho più usato arduino nonostante ne sono molto affascinato...
Tornando a noi, ho intenzione di prendere questo :

Sicuramente il wattaggio non sarà quello ma poco importa, per iniziare a smanettare va benissimo.
Ho già occhiali protettivi e so già della pericolosità dei laser.
L'intenzione era di mettere il laser affianco alla mia vecchissima fresa cnc 200x100cm, farei il "disegno" come faccio sempre per la fresa però invece di far partire il mandrino faccio partire il laser collegando un interruttore tipo questo (https://i.ebayimg.com/images/g/Rd0AAOSwYlJW2C8l/s-l300.jpg).
Il problema è che non so cosa sia un ingresso ttl e come comandarlo da arduino.
Mi potete dare una mano e anche se avete qualche altro consiglio per aggiungere un laser alla mia cnc??

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

gabronzio:
... Il problema è che non so cosa sia un ingresso ttl e come comandarlo da arduino.

Un ingresso TTL è semplicemente un ingresso che ... è compatibile con i livelli logici di Arduino (LOW = 0V, HIGH = 5V) e quindi ... direttamente pilotabile da un pin digitale di quest'ultimo.

Ma ... sulla descrizione di quel laser NON vedo descritta la possibilità di pilotaggio con segnali TTL ... ::slight_smile:

Vedo solo:

Descrizione del prodotto:

Potenza del laser: 5500 mW.
Lunghezza d'onda del laser: 445 nm (blu).
Voltaggio: 12 V CC.
Corrente: <1A.
Tipo di emissione di luce: Punto.
Materiale delle lenti: Vetro ottico rivestito.
Materiale del corpo: In alluminio anodizzato nero.
Potenza in entrata: 2,1/5,5 DC.
Avviso importante:
Questo laser non può tagliare il compensato, e non può incidere su qualsiasi materiale metallico.

Guglielmo

... aspetta ... traduzioni di merxx ... non mi dire che quel "Potenza in entrata: 2,1/5,5 DC." vuole intendere che è controllabile da un PWM in TTL ... :o

Prima di fare danni, chiedi conferma al venditore chiedendo bene se si può modulare la potenza tramite un segnale PWM con livelli TTL e su quali pin devi applicare tale segnale :wink:

Insomma, fatti dare tutta la documentazione tecnica ...

Guglielmo

Ecco la risposta del venditore:

"Hi Sir:
Il laser è controllato dalla scheda madre principale o da un alimentatore esterno da 12V.
C'è un'interfaccia TT a bordo per questo modulo laser da 5,5 W.

The laser is controlled either by main motherboard board or by an external 12V power supply.
There is TT interface on board for this 5,5W laser module.

Regards,
Leroy "

...

... non c'è che dire ... piena di dettagli tecnici ... :smiling_imp:

Hai almeno un manuale o altra documentazione tecnica ? Altrimenti devi andare a "tentoni" ... ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
... non c'è che dire ... piena di dettagli tecnici ... :smiling_imp:

Hai almeno un manuale o altra documentazione tecnica ? Altrimenti devi andare a "tentoni" ... ::slight_smile:

Guglielmo

:slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:
no non ho nient'altro, da quello che ho capito anche da altri laser in vendita su altri siti , la scheda ha 2 "entrate" una sono i 12v e una sono i famosi TT. bo
Non mi resta che prenderla e fare prove varie.
Se fosse davvero un entrata ttl come mi devo comportare? la ttl da quello che ho capito è o high o low giusto?

SE è veramente un entrata TTL, la colleghi ad una delle uscite PWM di Arduino e regolando il valore del PWM dovresti regolare la potenza del laser ...

Guglielmo

gpb01:
SE è veramente un entrata TTL, la colleghi ad una delle uscite PWM di Arduino e regolando il valore del PWM dovresti regolare la potenza del laser ...

Guglielmo

Ok, per iniziare a fare dei test senza lasercome posso fare?
Cioè con un multimetro cosa/come devo misurare sul pin pwm? E cosa più importante qual'è il codice giusto da utilizzare?

gabronzio:
Cioè con un multimetro cosa/come devo misurare sul pin pwm? E cosa più importante qual'è il codice giusto da utilizzare?

... emmm .. mi sembra che stai un po' indietro per quello che devi fare ... per cui suggersico di cominciare con studiare QUESTO proseguire con QUESTO e acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) ... dopo di che puoi cominciare a scrivere il tuo programma ... ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
... emmm .. mi sembra che stai un po' indietro per quello che devi fare ... per cui suggersico di cominciare con studiare QUESTO proseguire con QUESTO e acquistare qualche buon libro (es. QUESTO) ... dopo di che puoi cominciare a scrivere il tuo programma ... ::slight_smile:

Guglielmo

:):slight_smile: mi sono spiegato malissimo :slight_smile:
un po le basi di c le so , ho smanettato con un led e facendo il classico accendi spegni con delay(x) nel mezzo , non ho capito però su cosa agisce.. cioè io cambiando il pwm agisco su amperaggio e voltaggio?o solo sull'amperaggio?

Su tutto visto che un segnale PWM ... accende e spegne centianai di volte al secondo e quello che cambia è la durata della parte HIGH rispetto a quella della parte LOW ... studia QUI, poi QUI e anche QUI ... ti si dovrebbero chiarire un po' le idee ... ::slight_smile:

Guglielmo

2,1/5,5 mi sembrano tanto i diametri esterno e interno del connettore Roka di alimentazione... :slight_smile:
Inoltre, leggo che non può tagliare il compensato e la potenza di 5,5W credo che sia assorbita, infatti sono "meno di 1A a 12V"! Mi aspetto, quindi, una potenza ottica di 1W o meno.

Datman:
2,1/5,5 mi sembrano tanto i diametri esterno e inferno del connettore Roka di alimentazione... :slight_smile:

... parla di "Potenza in entrata" e indica "2,1/5,5 DC" ... che spero stia per "direct current" :smiley: :smiley: :smiley:

Sulla potenza concordo, anche secondo me i 5.5W sono del tutto teorici ... da venditore cinese ... :smiling_imp:

Guglielmo

Datman:
2,1/5,5 mi sembrano tanto i diametri esterno e inferno del connettore Roka di alimentazione... :slight_smile:
Inoltre, leggo che non può tagliare il compensato e la potenza di 5,5W credo che sia assorbita, infatti sono "meno di 1A a 12V"! Mi aspetto, quindi, una potenza ottica di 1W o meno.

gpb01:
... parla di "Potenza in entrata" e indica "2,1/5,5 DC" ... che spero stia per "direct current" :smiley: :smiley: :smiley:

Sulla potenza concordo, anche secondo me i 5.5W sono del tutto teorici ... da venditore cinese ... :smiling_imp:

Guglielmo

Ah ecco ... io speravo che almeno a 2.5 ci arrivasse :):slight_smile: , allora ne cerco un altro..
grazie per l'osservazione
Nel frattempo ho capito come funziona il pmw :):):slight_smile:

Potenza in entrata: 2,1/5,5 DC.

Passando dall'inglese viene una cosa del genere:
Power input: 2,1/5,5 DC

che potrei azzardarmi a tradurre:
Ingresso di alimentazione: connettore per corrente continua 2,1/5,5 mm

Certo, adesso dal computer vedo che sulla targhetta del laser c'è scritto Potenza di uscita 5,5W... Però dice anche "Attualmente non disponibile"!
Ah, era una "vendita lampo"!