Pilotare LED e Relay con lo stesso Pin.

Ciao a Tutti! Come ho gia detto in un altro post sto realizzando un temporizzatore a 4 ingressi e uscite indipendenti con l'ausilio di rotary encoder, lcd in i2c e ovviamente 4 relays. Siccome volevo mettere pure dei led "spia", avevo ipotizzato per risparmiare pin sull'arduino di usare lo stesso pin che pilota il relay. Pertanto quando il relay è attivo pure il led è attivo, e fin qui tutto bene. Però mi rendo conto che il led potrebbe essere fastidioso in quanto potrebbe "sparare" al massimo ed essere fastidioso, ma sappiamo che possiamo gestire i led con la PWM. Ora la mia domanda prettamente teorica non ancora testata, Potrebbe esserci il problema che se uso la PWM il relay invece che rimanere attivato, saltelli come un campanello "strobo"? se si come potrei risolvere? un condensatore a monte tra led e relay magari con un diodo per evitare ritorni al led? Ringrazio in anticipo!

Aumenta il valore di resistenza del led e emetterà meno luce

NON puoi usare il PWM con i relé; semplicemente aumenta la resistenza in serie al LED (... che spero bene tu abbia messo) e vedrai che la luminosità diminuisce :)

Guglielmo

gpb01: NON puoi usare il PWM con i relé; semplicemente aumenta la resistenza in serie al LED (... che spero bene tu abbia messo) e vedrai che la luminosità diminuisce :)

Guglielmo

Immaginavo il discorso sulla resistenza, non ho ancora fatto nulla(relativo parte relay e led) quindi ancora nulla di testato fisicamente in quel campo. volevo preventivare appunto. il discorso è che con PWM sul momento potevo "calibrare" la luce emessa, mentre con la resistenza avrei un valore fisso e quindi o la va o la spacca. Potrei usare un potenziometro? andrà bene comunque? se si da quanto? logaritmico? Grazie per le risposte!

... ma fare due semplici prove a banco è troppo difficile ? ? ? :o

Se poi vuoi fare una cosa che puoi cambiare a piacere, sullo stampato monti una resistenza, calcolata in funzione del colore del LED e quindi della sua caduta di tensione, sul massimo che un pin Arduino può dare (20 mA), più un trimmer da 1KΩ e ti diverti a regolare ... ::)

Guglielmo

gpb01: ... ma fare due semplici prove a banco è troppo difficile ? ? ? :o

Se poi vuoi fare una cosa che puoi cambiare a piacere, sullo stampato monti una resistenza, calcolata in funzione del colore del LED e quindi della sua caduta di tensione, sul massimo che un pin Arduino può dare (20 mA), più un trimmer da 1KΩ e ti diverti a regolare ... ::)

Guglielmo

è che ora sul progetto son impegnato su altri discorsi da risolvere(risolvibili ma mi ci vuole un po di tempo), e la parte led e relay è proprio l'ultima parte, cosa che se mi portavo avanti teoricamente e progettualmente grazie all'esperienza di altri poi per almeno quello andavo a colpo sicuro. Vedi col discorso Trimmer gia mi dai una bella idea ^_^ (sennò pensavo anche a mettere un pettine e cambiare resistenze volanti e vedere quale luce emessa da meno fastidio in quell'ambiente) Grazie!

non so se fattibile, ma non si potrebbe collegare l'anodo del led al relé e il catodo (forse con un transistor) ad un pin pwm così da controllare la luminosità di tutti i led? L'ho sparata grossa? :o :confused:

-zef-: non so se fattibile, ma non si potrebbe collegare l'anodo del led al relé e il catodo (forse con un transistor) ad un pin pwm così da controllare la luminosità di tutti i led? L'ho sparata grossa? :o :confused:

Sarebbe bellissimo! un pwm per domarli tutti XD, e per lo meno tutti manterrebbero la stessa identica intensità. Spiego meglio la funzione del timer, è un timer da cucina 4 postazioni indipendenti che tramite relay attivano o disattivano il passaggio della 230v alle prese, in maniera di tenere sotto controllo piastre e friggitrici privi di interruttori(visto che piu volte la piastra elettrica involontariamente è rimasta accesa anche se al minimo tutto il giorno, con eventuali rischi di incendio o roba bruciata sul fuoco). Quindi le spie led segnalerebbero solo quando il relay è attivato quindi il timer in funzione, e quindi indipendenti. Ora non saprei se questa tua idea possa funzionare per tutti i led ma solo quelli accesi. Cmq ringrazio per l'idea che è pure una soluzione interessante! anche perchè cosi facendo con un solo potenziometro potrei gestire la luminosità di tutti e 4 contemporaneamente sul momento(ammesso di avere ancora qualche pin libero).

phyr080: Sarebbe bellissimo! un pwm per domarli tutti XD, e per lo meno tutti manterrebbero la stessa identica intensità. Spiego meglio la funzione del timer, è un timer da cucina 4 postazioni indipendenti che tramite relay attivano o disattivano il passaggio della 230v alle prese

Ahi ahi ahi epic fail REGOLAMENTO 15.1 e sucessivi (15.3 in particolare). Hai fatto un autogol! :)

phyr080: ... tramite relay attivano o disattivano il passaggio della 230v alle prese

Come ti ha già indicato "fabpolli" questo genere di discussioni NON sono permesse dal REGOLAMENTO. Purtroppo, come sempre accade in questi casi ... debbo chiudere questo tuo thread. :confused:

Rileggiti bene il punto 15 e tutti i suoi sottopunti, così capirai che, oltretutto, stai facendo una cosa che NON dovresti fare !!!

Guglielmo

P.S.: Per evitare "guai" suggerisco sempre l'utilizzo di prodotti commerciali, [u]regolamente certificati[/u], controllabili a distanza via radio/WiFi o via segnali a "bassissima tensione".