Pilotare motore 3 Vdc / 300mA con driver L298N

Ciao a tutti, con lo sterter kit ho ricevuto oltre ad un motore elettrico 3 Vdc da 300 mA anche questo driver: L298N (http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/SGSThomsonMicroelectronics/mXxwur.pdf)

Ora cercando sul forum ho trovato diverse guide su come collegare un motore con un driver del tipo L293/L293D, ma non ho trovato granchè riguardo L298N.

Io avrei necessità di pilotare uno solo di quei motorini descritti sopra. Vorrei sapere, essendo parecchio a digiuno di elettronica, cosa mi necessita per pilotare quel motorino?

Mi basta quel driver? E' lui stesso a fornire la tensione desiderata? Oppure ho bisogno di altro?

Insomma vorrei avere un po di info a riguardo..

Grazie mille a tutti!!

Puoi usare il L298 ma Ti servono 2 diodi per uscita. (il L293D li ha integrati) Il motorino lo colleghi tra out 1 e out2 (oppure out 3 e out4) Vs e Vss metti a 5V (meglio un alimentatore esterno) Il motorino assorbe troppo per alimentarlo da Arduino. Massa colleghi al alimentatore e a massa del Arduino. EN A (EN B) metti a H. la resistenza di sense non serve, puoi lasciarla via. tabellina IN1 e IN2 (IN3 e IN4): 0 0 motorino frenato 1 0 motorino gira in un senso 0 1 motorino gira nel altro senso 1 1 motorino frenato.

puoi regolare la velocitá del motorino mettendo un segnale PWM sul EN A (EN B)

Ciao Uwe

Ciao, anche io stavo iniziando a darci uno sguardo e diciamo che mi sono un pò bloccata !!! Ho un l298n + due motori elettrici di quelli a 2 fili, ma non ho nessun diodo...non c'è un'alternativa da usare senza diodi? Se avete ulteriori info pastate pure pls.

Il motore quando viene spento genera una tensione. Se non ci sono i diodi questa tensine rischia di rompere il L298N. Se non hai 4 diodi puoi mettere anche un ponte radrizzatore per ogni motore. Se i motori assorbono poco puoi usare un L293D che ha i diodi integrati. Ciao Uwe

Se il motore, come hai detto, assorbe 300mA, puoi benissimo usare un L293D, che regge fino a 600mA. Se devi proprio usare un L298, allora la soluzione piu' economica e' comprare dei diodi, che costano pochi centesimi, e possono sempre servire. Meglio spendere qualche centesimo per i diodi che rischiare di bruciare l' L298, che costa di piu'.

Rieccomi, si anche io ho questi motorini 3 Vdc / 300 mA che ho testato collegandoli direttamente su una pila e fungono. Ora visto che sono alla mia seconda saldatura, ho saldato l298n su un circuito stampato e vorrei testarlo. Quindi ho la necessita si far girare il motore(solo uno) attraverso l298n. Vi avviso ...sono alla basi :) non insultatemi :P

Arduino : L298n

Digital 5 -> Input1 (pin 7) Digital 7 -> Input2 (pin 8 ) Digital 6 -> EnableA (pin3) 5v -> vls (pin9) gnd -> gnd (pin 4) output1 e 2 sul motorino

Lo sketch è questo: int input1 = 5; int input2 = 7; int enableA = 6;

void setup() { pinMode(input1, OUTPUT); pinMode(input2, OUTPUT); pinMode(enableA, OUTPUT); analogWrite(enableA,255); digitalWrite(enableA, HIGH); } void loop() {

digitalWrite(input1, HIGH); digitalWrite(input2, LOW); delay(2000);

} Risultato???Nessuno :( help me pls

int input1 = 5;
int input2 = 7;
int enableA = 6;

void setup() {
  pinMode(input1, OUTPUT);
  pinMode(input2, OUTPUT);
  pinMode(enableA, OUTPUT);

}
void loop() {
   analogWrite(enableA,255);// L'enable devi metterlo qui... o usi il PWM o lo accendi/spegni...
  digitalWrite(input1, HIGH);
  digitalWrite(input2, LOW);
  delay(2000);

}

Prova ora :) se è tutto collegato correttamente dovrebbe andare...

Uhm ho visto solo ora che l298n ha una tensione di alimentazione da 4,5 a 7 V Quindi dovrei collegare una pila da 9v su Vs e GND del l298n? Posso testare la tua correzione anche com'era collegato prima?

Uhm ho visto solo ora che l298n ha una tensione di alimentazione da 4,5 a 7 V

Ciao Luisa il 298 come altri integrati che hanno all'interno una o più sezione logica ed una o più sezione di potenza ricorrono alla separazione delle alimentazioni. Il 298 ha una massima tensione di 7 Volts sul pin Vss, ed un di 50Volts sul pin Vs.

Nota che quelli sono i dati massimi assoluti per non rompere il dispositivo ed è bene sempre stare sotto questi.

Quindi tu se alimenti tutte 2 pin insieme devi usare per forza la 5Volts di arduino, molto meglio dotarsi di un alimentatore separato, oppure usi la 5volts di arduino solo per la logica e la 9Volts provienente da un'alimentatore esterno la colleghi al pin Vs del 298.

Spero sia arrivato in tempo e che non hai dato 9volts a quel pin.

Ciao.

Grazie Mauro per la tua risposta, si cmq sei arrivato in tempo visto che non avevo testato ancora nulla. Ho provato i tuoi collegamenti cioè : Vls(perchè vss non c'è) sui 5v e ground di Arduino Vs alimentato da una pila 9V e ground sempre della pila il resto dei collegamenti è come prima, ma niente...nn va! pfff pffff

ciao luisamigheletti

Da quello che scrivi stai facendo un po di confusione con i pin del L298.

Se vuoi usare le uscire 1 e 2 per un motore devi collegare il motore su OUTPUT 1 e OUTPUT2 insieme a 4 diodi rispettivamente 2 a massa e 2 a +5V. "GND" e il "CURRENT SENSING A" a massa del Arduino. (il CURRENT SENSING ße praticamente la massa dei transistori che compongono il ponte H) Vss e VS sui 5V di Arduino. Le entrate INPUT1 e INPUT2 per pilotare i motori su delle uscita Ardunio e ENABLE A per abilitare il ponte A ance esso collagato ad un uscita del Arduino. datasheet: http://www.cse.dmu.ac.uk/~mgongora/Resources/L298N.pdf

Ciao Uwe

Ciao uwefed grazie per le info.
Allora ho visto il datasheet sopratutto pag 8 ed ho preso anche i diodi.
Visto che devo utilizzare solo un motor ne ho usati 4.
I miei collegamenti sono questi, ancora non ho testato il tutto, perchè non sono molto convinta sopratutto riguardo i collegamenti dei diodi
se ci date uno sguardo e mi date un parere mi fate un grande favore.
tnx

Allora ho visto il datasheet sopratutto pag 8 ed ho preso anche i diodi. Visto che devo utilizzare solo un motor ne ho usati 4.

A pagina 8 del datasheet che ha postato uwe c'è lo schema del 298 per pilotare un motore passo passo bipolare, tu devi guardare lo schema di pag 6.

Le immagini sono davvero pessime, e non riesco a capire nulla.

andiamo per ordine:

Hai deciso di usare una sola alimentazione? Se si devi unire i pin 9 (logic supply voltage Vss) e 4 (power supply voltage Vs) e portarli al + 5 volts di arduino, ovviamente userai la bread per fare il ponte ed ad arduino porti solo un filo. Solitamente si usano gli estremi della board (la tua e molto completa) per portare a il + a destra ed il - a sinistra, così hai sulla bread un dei punti in comune da dove prelevare la tensione V+ o GND.

Poi prendi due diodi (la striscia bianca indica il Katodo che sello schema corrisponde al vertice del triangolo che termina con una linea.

I due diodi superiori devono avere i katodi a +5, la parte opposta (Anodi) li lasci liberi al momento, gli atri due diodi hanno l'anodo a GND ora i katodi liberi li unisci uno ad uno a quelli precedenti. I nodi rappresentano l'uscita motore che ancora devi collegare al 298 pin 2 e 3.

Il pin 6 va ad una uscita digitale di arduino, da codice devi mettere questa uscita High per abilitare il ponte.

Il pin 1 va a GND, poi se tutto funziona puoi procurarti una resistenza da 1 ohm ed il pin 1 lo colleghi ad un ingresso analogico da cui deduci quanta corrente scorre nel ponte e quindi nel motore.

La tabella di pag 6 ti mostra le funzioni in base agli ingressi C (pin5) e D (pin7) questi devi collegarli ad uscita digitale di arduino.

Vedi se riesci a scaricare http://fritzing.org/download/

Che Sistema operativo usi?

Ciao.

come dice MauroTec, sulle foto non si capisce tanto percui non so neanch'io dire tento.

Rigurado i diodi devono essere messo sulle uscite del L298 verso massa e verso +Vs (5V) La direzione é in modo che non conducono percui l' anodo verso massa e il catodo (anellino) verso +5V. Percui sul uscita OUTPUT1 metti 2 diodi, uno verso massa col catodo verrso l'OUTPUT1 e l' altro verso +5V col catodo verso +5V. La stessa cosa con la seconda uscita OUTPUT2.

Per la resistenza tra pin 1 e massa. Per il momento non serve, lasciala via. Serve in combinazione con un L297 per costruire un pilotaggio in corrente per i motori passo passo.

Ciao Uwe

Buona domenica a tutti, e grazie per le risposte e consigli. Uhm si mi rendo conto che le foto non rendono tantissimo :S Cmq il fritzing c'è l'ho installato(su win7) e stavo iniziando a darci uno sguardo visto è molto comodo! Si ho deciso si usare l' alimentazione di arduino anche se ho sempre a disposizione una pila 9v Più tardi provo a collegare il tutto secondo i vostri consigli, spero di darvi belle notizie :) e cmq ho preso anche un l292 per riserva Grazie ancora

Uhm uhmmm :roll_eyes: ho quasi capito, ma avete un progettino col fritzing giusto per capire meglio il collegamento dei 4 diodi...perchè è la parte che mi viene meno facile in questo progettino, per il resto tutto ok! Giuro che appena mi si accende questo motorino dc scrivo un tutorial dettagliato per tutti quelli che stanno avendo i miei stessi problemi uhh. Grazie a tutti

Visto ceh usi solo un motore ti basta 4 diodi sui 2 uscita dove é attacato il motore. Ciao Uwe

Uhm vediamo un pò se ho capito bene, ora le foto dovrebbe essere più chiare riguardano solo i collegamenti dei diodi e di 5v e gnd di arduino.
I fili verde e giallo sono le uscite che vanno su l’output 1 e 2 dell’ l298n
Tnx

Allora, io ho scaricato Fritzing (pacchetto binario) ma non si avvia, dovrei scaricare il sorgente ma ora non ho il tempo di compilare impacchettare ecc.

Quindi niente Fritz, tu se invece lo hai potresti postare il jpg o png del progetto così è più facile seguirlo perchè le foto anche se chiare sono enormi.

Comunque quello che ti serve è sapere se i diodi sono messi giusti, si sono collegati giusti ma ti sei presa tutta la bread (enorme se confrontata con quella mia che è nana) per collegare 4 diodi, per cui dovresti fare qualcosa di più compatto così impari anche come lavoare con le bread.

Es. anziche il ponticello per collegare insieme K e A dei due diodi puoi mettere i diodi in modo d'avere K A un punto in comune, quello poi va al 298 e rappresenta un polo del motore.

Ciao.

Niente ho collegato tutto come da vostre indicazioni ma il motorino non si muove, ho provato con lo sketch mio originale e quello corretto, ma nulla! pfff pfff l298n ... un incubo ihihi! Cosa posso testare per vedere se funge??? TnX4ALL