Pilotare motore 3 Vdc / 300mA con driver L298N

Cosa posso testare per vedere se funge???

Ok, ma posta o la foto (mettiti alla luce) per intero, o ancora meglio fritzing, che ci si dà una occhiata, perchè così davvero ci impieghi una vita per far girare un motorino.

Il sense la messo a GND?

Ciao.

Ecco una foto, forse qualcosina si capisce cmq ho inserito il testo sui cavi come info.
Ricapitolando
arduino → l298n
Digital 5 → Input1 (pin 7)
Digital 7 → Input2 (pin 8 )
Digital 6 → EnableA (pin3)
5v → vls (pin9)
5v → vs (pin2)
gnd → gnd (pin 4)
gnd → csa(pin 5)
output1 e 2 sul motorino
Non sto facendo confusione con i pin è solo che ho l298n sulla break board
Tnx

Si, i collegamenti nella board sono corretti, però io vedo male i collegamenti su arduino, a me sembra che tu stia usando 6,5,4, comunque 6 e 5 sono uscite PWM e dovresti sfruttarle per Enable, mentre per il verso di rotazione (In1 e In2) bastano due pin digitali es 4 e 3.

Ora però vedo che le saldature nella breakout di Sparkfun non sono molto belle, mi chiedo la schedina la vendono con il 298 montato? Gli header per connettere la scheda alla breadboard li hai saldati tu?

Perchè se ricontrollo i segnali su arduino e ti rendi conto che è tutto corretto, l'unica rimane cattive saldature.

In verità c'è ne potrebbe essere un'altra, cioè il 298 non lavora a tensione 5 volts e richiede una tensione maggiore magari 9 o 12, ma questo nel datasheet io non ricordo di averlo visto.

Fai i controlli lato arduino e sulle saldature, perchè deve (imperativo) funzionare.

Ciao.

Ciao MauroTec, mmm lato arduino i collegamenti sono 7,6,5 ed ho solo questi collegati esclusi quelli dell'alimentazione di arduino. arduino -> l298n Digital 5 -> Input1 (pin 7) Digital 7 -> Input2 (pin 8 ) Digital 6 -> EnableA (pin3) mmm questa foto è uscita bene allora, ci vedi molto chiaro ^_^ all'inizio del thread, che non ho aperto io, ho parlato della breakout e del 298. Le saldature le ho fatte io, e dopo ho buttato il saldatore cinese di 40w che non mi scaldava più la punta e cmq mi sa che ho fatto un pò di casini, però ho guardato con la lente e non vedo problemi, sono solo brutte da vedere ehehe!Ora ho una pistola saldante di 100w ma avevo già saldato pff pfff.

Ok, la punta del saldatore tienila sempre pulita e nettata cioè ricoperta di uno strato di stagno, occhio a non insistere a scaldare. Su una mano tieni lo stagno pronto per applicarlo, con il saldatore ti posizioni sul pad, attendi 5 secondi e poi poggi lo stagno non sulla punta del saldatore ma sul pad/pin, appena lo stagno è sufficiente lo togli ed attendi altri 2 secondi e togli la punta. I pad devono essere puliti, procurati un spazzolina di acciaio a setole fini e passala sui pad, non è necessario se la board e nuova.

Stacca i collegamenti con arduino lasciando la breakout alimentata. Gira destroso Input1 (pin 7) -> +GND Input2 (pin 8 ) -> +5 EnableA (pin3) -> +5

Gira sinistroso Input1 (pin 7) -> +5 Input2 (pin 8 ) -> GND EnableA (pin3) -> +5

Cosi dovrebbe girare il motore, se gira c'è un problema nello sketch, penso che tu abbia usato correttamente l'ide cliccando sul pulsante per scrivere, perchè se no mi mandi al manicomio. :D Ancora peggio se non hai inserito la usb, ma penso proprio che lo hai fatto, solo che sto cercando tutte le possibili cause perchè da qui sembra tutto ok.

Dammi buone notizie che se no prendo il primo treno e ti vengo a trovare. :D

Ahahah almeno oggi la butto sul ridere e non ci resto più male ^_^ Mauro, è vero che sto avendo problemi con questo 298 però non mi dimentico di inserire la usb o di fare l'upload dello sketch senza errori :) sono ad un passo più avanti dai primi esperimenti di accensione led, potenziometri etcetc però sono sempre agli inizi ovviamente. Questa dritta sulla saldatura mi sarà tantissimoooo d'aiutooo, grazi davvero per questo e per il tempo che mi dedichi...quando stai partendo?mauhauha Non funge nè col giro dx che col giro sx(ovviamente sono sicura che il motorino funziona, testato con la pila 9v) Mi sà che devo prendere un'altro 298 peròòòò qui di riserva a riposo ho un l292 ma non trovo nulla a riguardo che mi possa ritornare utile.

Dalla foto sembra che tu non alimenti il pin 9 VLS ma il pin 8, la foto non è male ma i raggi X non c'è li ho per guardare.

Si vede che lo hai dannegiato in qualche modo, però è molto strano.

Ciao.

Uhm nono il pin 9 è alimentato 5v da arduino, ho appena controllato. Ehmboh la settimana prossima lo ordino da futurashop senza la breakout tanto allargo i pin e lo inserisco nella breadboard. Appena ho news ti faccio sapere, per ora grazie di cuore! ciau