Salve a tutti,
sono alle prime armi con arduino e stò cercando di costruire una bobinatrice utillizzando un motore 12V che a "coppia" max assorbe 3A trovato su di una motocicletta giocattolo il problema è che non riesco a trovare un motor shield capace di pilotare un motore di codeste specifiche al max se ne trovano da 2A per canale...qualcuno per cortesia potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema ?
grazie e buon lavoro a tutti
Dipende sempre da quanto vuoi spendere ( e non dire ... poco ), perchè è vero che quasi tutte sono per correnti inferiori ma non introvabili
Anche con un semplice L298 con le uscite messe a ponte datasheet (pagina 7) si riesce a gestire quella corrente
Grazie Brunello per la celere risposta...
purtroppo sono un novello arduinista e non credo di poter mettere a ponte le uscite del L298 senza far esplodere la scheda...esiste qualche altro integrato in grado di erogare in uscita un'amperaggio superiore ai 3A considerando lo spunto del motore ?
Come shield, di economiche non ne conosco, guardando un po' in giro ho trovato queste link1link2link3link4
questa ad esempio e' sottocosto link , qui la spiegano meglio linklink
(Gia', un po' troppo sottocosto )
Ma sicuro di volere una shield e non una scheda separata ? Comunque i prezzi cambiano di poco Questa ad esempio non è cara
C'e' anche la soluzione ( economica ) un pò arrangiata, ma che funziona. Usare una schedina rele' per il cambio di direzione e un Mosfet per comandare il motore
@schiopp: non avendolo tu ancora fatto, ti chiederei cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.
un sacco di materiale grazie…
innanzitutto grazie per dedicarmi un po' del tuo tempo
...navigando ho trovato che il normale Arduino Motor Shield (anche compatibile) riporta le seguenti caratteristiche :