Salve a tutti,
sono alle prime armi con arduino e stò cercando di costruire una bobinatrice utillizzando un motore 12V che a "coppia" max assorbe 3A trovato su di una motocicletta giocattolo il problema è che non riesco a trovare un motor shield capace di pilotare un motore di codeste specifiche al max se ne trovano da 2A per canale...qualcuno per cortesia potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema ?
grazie e buon lavoro a tutti
Dipende sempre da quanto vuoi spendere ( e non dire ... poco ), perchè è vero che quasi tutte sono per correnti inferiori ma non introvabili
Anche con un semplice L298 con le uscite messe a ponte datasheet (pagina 7) si riesce a gestire quella corrente
Grazie Brunello per la celere risposta...
purtroppo sono un novello arduinista e non credo di poter mettere a ponte le uscite del L298 senza far esplodere la scheda...esiste qualche altro integrato in grado di erogare in uscita un'amperaggio superiore ai 3A considerando lo spunto del motore ?
Come shield, di economiche non ne conosco, guardando un po' in giro ho trovato queste link1link2link3link4
questa ad esempio e' sottocosto link , qui la spiegano meglio linklink
(Gia', un po' troppo sottocosto )
Ma sicuro di volere una shield e non una scheda separata ? Comunque i prezzi cambiano di poco Questa ad esempio non è cara
C'e' anche la soluzione ( economica ) un pò arrangiata, ma che funziona. Usare una schedina rele' per il cambio di direzione e un Mosfet per comandare il motore
@schiopp: non avendolo tu ancora fatto, ti chiederei cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.
un sacco di materiale grazie…
innanzitutto grazie per dedicarmi un po' del tuo tempo
...navigando ho trovato che il normale Arduino Motor Shield (anche compatibile) riporta le seguenti caratteristiche :
Caratteristiche e vantaggi della schermatura del motore
•Possibilità di comandare più di un motore alla volta
•Misurazione dell'assorbimento della corrente
•Tensione d'esercizio da 5 V a 12 V
•2 A di corrente massima per canale o 4 A con un alimentatore esterno
•Rilevamento corrente di 1,65 A
•2,7 x 2,1"
•4 fori per viti per il fissaggio su una superficie o su un contenitore
come vedi al punto 4 dice che : 2 A di corrente massima per canale o 4 A con un alimentatore esterno
un'alimentatore esterno…in pratica se alimentassi la motor shield…oppure il motore…oppure l'arduino...con un alimentatore capace di erogare 4 A risolverei il problema…?
come dovrei usare l'alimentatore ? e che tipo di alimentatore ?
in linea di max comprerò una scheda che tu mi hai linkato così da essere sicuro…tanto il costo è pressoché uguale…è solo che vorrei capire questa alternativa…
gpb01: @schiopp: non avendolo tu ancora fatto, ti chiederei cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
Salve Gugliemo,
ho seguito il tuo consiglio scrivendo alcune righe nella sezione dedicata...
colgo l'occasione comunque di porgere le mie scuse per aver (per la troppa fretta) postato un nuovo topic nella sezione in cui (è scritto a lettere cubitali) non si devono postare topic...ho provato a eliminare il tutto ma senza riuscirsci...
scusate di nuovo...
buon lavoro
Il datasheet https://www.sparkfun.com/datasheets/Robotics/L298_H_Bridge.pdf dice a pagina 7 che si possono mettere in paralello 2 uscite per avere 4A continui. Raccomandano di collegare le usite 1 e 4 (pin 2 e 14 contenitore multiwatt15 e pin 4 e 16 nel contenitore PowerSo20 come sulla Arduino Motor Shield) e le uscite 2 e 3 (pin 3 e 13 o ripettivamente 5 e 16).
Visto che quel integrato é piú vecchio di me (che vuol dire giá qualcosa) ed é lo stadio di usicta é realizzato con dei transisstori BJT non é una scelta buona. C'é una perdita di tensione sui transistori di potenza di 3,6V a 2A.
Inoltre il L298 sui shield per arduino sono pilotati da porte logiche ed é impossibile mettere in paralello 2 entrate 1e4 e 2e3.
È meglio usare per quel motore un driver che regga piú di 4A perché la corrnete di stallo e quella di partenza sono molto piú alte.
Brunello, Uwe scusate se ho risposto un po' alla lunga ma ho avuto da fare…
allora il motore in questione è un motore johnson dc e riporta sullo chassis oltre il nome johnson stampigliato anche un numero di serie di nessuna utilità ( ho fatto varie ricerche in rete )…probabilmente usato dal produttore della triciclo giocattolo e non dalla johnson
Visto che la triciclo giocattolo ha solo un vano batteria ho dedotto che il motore funziona a 12V così ho provato con un alimentatore stabilizzato ad alimentarlo a :
3V - il motore consuma 1,25A (P=V x I = 3,75w …troppo bassa per farlo partire)
4V - il motore consuma 1,35A
5V - il motore consuma 1,45A
6V - il motore consuma 1,55A
7V - il motore consuma 1,60A
8V - il motore consuma 1,65A
9V - il motore consuma 1,70A
12V - il motore consuma 2,01A (P=V x I = 24w) alla lunga scalda leggermente ma niente di chè
(spero di non aver detto cappellate )
PS: come si evince dalla foto il motore è a supporto di un sistema di "ridotte" e il test l'ho eseguito così…non a vuoto…spero di non aver detto cappellate …
Astrobeed...penso che tu abbia ragione...
ho ricordato che il triciclo era un peg perego...è stato facile risalire a quello che monta...due johnson 540 3poli a 12volt
dovrebbe essere :
Brand new motors produced by Johnson Electric
You will receive two motors
Model: W7DCA21
Operates on 1.5 - 12 VDC
Very high torque output
Many of our previous customers used these in Power Wheels vehicles and Traxxas electric RC cars and trucks
No load speed of 28,310 RPM
1.0 A current draw @ 1.5 V
1.7 A current draw @ 12V
Shaft extension side has two threaded mounting holes
Features a built-in fan for cooler operation
Can be operated in either direction, simply reverse power supply polarity
Dimensions (not including shaft): 65 mm long x 38 mm diameter
Shaft is 9 mm long and has a 3.17 mm diameter
Weight: .45 LBS
Comes with solder eyelets for power connection