pilotare motore nema 17 con 2 pulsanti e 3 fine corsa

Salve a tutti,
come tutti quando chiedono, dicono che sono alle prime armi, e anch’io, ho solo tanta voglia di imparare, ma da solo è molto dura.
Ad ogni modo, ho un progetto da fare, non di mia inventiva, la mia parte di invenzione è solo la realizzazione della parte meccanica, disegnandomi i pezzi che mi servivano e stampandoli in 3D.
Il mio progetto consiste di creare un piano, la base, che salga o scenda di un laser k40 modificato, modificato in quanto il piano di lavoro l’ho aumentato di grandezza.
Il mio problema è, dopo mille ricerche, e mille esempi trovati in rete, credo di avermi fatto una confusione tale, che non riesco più a ragionarci e trovare la soluzione, è una settimana che cerco di trovare la soluzione, e chiedo aiuto qui come ultima spiaggia.
Come detto prima il motore è un nema 17 driver TB6600, arduino uno, fine corsa classici, e pulsanti classici alimentatore per driver da 24v e una volta fatto tutto monterò alimentatore da 9v su arduino.
Con il codice allegato, riesco a far girare il motore in senso antiorario, il giro in orario non va e nemmeno i fine corsa, ho trovato tanti esempi in rete ma senza una soluzione concreta.
ringrazio fin da ora tutti, mi scuso se non sono stato chiaro nella spiegazione, chiedetemi tutto quello che volete, cercherò di rispondervi nel miglior modo possibile, perchè ripeto, non sono un elettronico, ma mi afacsina molto questo mondo.
Grazie a tutti
Diego

Stepper_two_dir_MIO_1.ino (1.59 KB)

Buonasera,
prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ...

... poi, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Il tuo post è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano”dove puoi proseguire la discussione.
P.P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink: