Pilotare motore passo a passo.

Salve a tutti.
Premetto che non sono un elettronico per professione, sono uno studente di informatica, di elettronica so alcune cose basilari.
qualche giorno fà, mi è capitato di trovarmi sotto mano il seguente motore passo passo:

Pensavo di poterlo pilotare con il mio arduino uno, da ciò che ho capito, mi servirebbe un integrato chiamato ponte H;
il problema è che i fili che escono dal motore, non ho idea di cosa siano, o di come si colleghino.
Ho trovato il seguente integrato come ponte H L293D.
se io riuscissi a creare il seguente circuito

potrei effettivamente pilotare il motore?
Grazie in anticipo.

Benvenuto. :slight_smile:
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

Ti ringrazio per i link, ma ho già eseguito e letto tutti quelli schemi, infatti come potrai notare non mi sono appena iscritto, benché questo sia il mio primo post nella sezione italiana.

Prova a vedere questo tutorial:
www.mauroalfieri.it/elettronica/motori-passo-passo-come-riconoscerli.html
spiega come riconoscere i fili dei motori passo-passo.

Quello stepper:
http://www.plccenter.co.uk/en-GB/Buy/LAM%20TECHNOLOGIES/M1233070S8D?redirect=true
qui dice che è da 4.2A
Non sono un elettronico, aspetta parere migliore del mio ma mi pare che quell'integrato non possa dare tutta quella corrente.

Quel motore ha una corrente nominale di 4,2A per fase e 0,8 Ohm. Da questo la tensione nominale é R*I ovvereo 4,2A * 0,8 OHM = 3,4V. Il L293D regge 0,6A e minimo 4,5V. Non puoi usare il L293D per quel motore.

Se vuoi puoi usare dei driver con gli integrati A4988 o A3967 che limitano la corrente usando un alimentatore da almeno 12V e almeno 7A, Ma il motore non avrá la potenza nominale perché gli dai molto meno corrente, ma per farlo girare basta.

Ciao Uwe