Pilotare motore passo a passo.

Salve a tutti.
Premetto che non sono un elettronico per professione, sono uno studente di informatica, di elettronica so alcune cose basilari.
qualche giorno fà, mi è capitato di trovarmi sotto mano il seguente motore passo passo:

Pensavo di poterlo pilotare con il mio arduino uno, da ciò che ho capito, mi servirebbe un integrato chiamato ponte H;
il problema è che i fili che escono dal motore, non ho idea di cosa siano, o di come si colleghino.
Ho trovato il seguente integrato come ponte H L293D.
se io riuscissi a creare il seguente circuito

potrei effettivamente pilotare il motore?
Grazie in anticipo.

Benvenuto. :slight_smile:
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

Ti ringrazio per i link, ma ho già eseguito e letto tutti quelli schemi, infatti come potrai notare non mi sono appena iscritto, benché questo sia il mio primo post nella sezione italiana.

Prova a vedere questo tutorial:
www.mauroalfieri.it/elettronica/motori-passo-passo-come-riconoscerli.html
spiega come riconoscere i fili dei motori passo-passo.

Quello stepper:
http://www.plccenter.co.uk/en-GB/Buy/LAM%20TECHNOLOGIES/M1233070S8D?redirect=true
qui dice che è da 4.2A
Non sono un elettronico, aspetta parere migliore del mio ma mi pare che quell'integrato non possa dare tutta quella corrente.

Quel motore ha una corrente nominale di 4,2A per fase e 0,8 Ohm. Da questo la tensione nominale é R*I ovvereo 4,2A * 0,8 OHM = 3,4V. Il L293D regge 0,6A e minimo 4,5V. Non puoi usare il L293D per quel motore.

Se vuoi puoi usare dei driver con gli integrati A4988 o A3967 che limitano la corrente usando un alimentatore da almeno 12V e almeno 7A, Ma il motore non avrá la potenza nominale perché gli dai molto meno corrente, ma per farlo girare basta.

Ciao Uwe

Grazie della risposta, è stata molto soddisfacente.
Mi chiedevo, se anziche usare l'L293D, usassi l'SM754410.

Potrei avere dei benefici?
Grazie.

Stessa cosa, ti servono 2 Hbridge da 4A

http://www.aliexpress.com/item/Free-Shipping-CNC-Single-Axis-Two-Phase-TB6600-Hybrid-Stepper-Motor-Driver-0-2A-5A-DC/1553673806.html

http://www.aliexpress.com/item/Free-shipping-24-50VDC-256-Subdivision-CNC-Micro-Stepping-Name23-Stepper-Motor-Driver-2M542-Bi-polar/1080372570.html

Grazie ancora, siete stati molto esaustivi, ciò che mi chiedevo è se con un L923D od un SM754410 il motore non parte proprio, o perlomeno riesce ad eseguire un giro completo senza agganci di tipo meccanico.
Grazie.

Non serve che provi, rimarrai deluso, devi dare almeno 2A per fase

JohnMalik:
Grazie ancora, siete stati molto esaustivi, ciò che mi chiedevo è se con un L923D od un SM754410 il motore non parte proprio, o perlomeno riesce ad eseguire un giro completo senza agganci di tipo meccanico.
Grazie.

Cosa succede se fai passare una corrente maggior di quella che supporta un semiconduttore?
eh, sí diventa per primo caldo poi bollente e poi da segali di fumo.
Ciao Uwe

Ok, ho capito, grazie ancora a tutti.