Pilotare motori DC con arduino...??!!

Ciao a tutti. Volevo sapere come fare a pilotare 2 motiri DC con arduino senza utilizzare circuiti aggiuntivi ma utilizzando transistor ed alimentazione esterna. Su internet ho trovato qualcosa, ma non ho ben capito come collegare il motore con arduino e l'alimentazione. Se avete qualche schema più chiaro mi sarebbe d'aiuto. Il mio obiettivo era quello di realizzare un robot evita ostacoli. Si può fare se utilizzo, oltre che l'alimentazione a 9v di arduino, una alimentazione a parte per i motori?

Guarda l’allegato, in basso a sinistra … risponde a tutte le tue domande :wink:

Guglielmo

scheda_5.pdf (429 KB)

ma quindi all'arduino se dovessi far andare solo un motore dovrò collegare soltanto un cavo? io ho un transistor BC337, va bene lo stesso? come va collegato? in allegato non capisco dovè la base, collettore ecc. Scusate l'ignoranza :)

Giuso: in allegato non capisco dovè la base, collettore ecc. Scusate l'ignoranza :)

... non lo capisci perché NON ci sono, quello NON è un BJT e UN MOSFET !

Credo che prima di tutto dovresti farti almeno delle chiare basi ... ... guarda, puoi fare questa ricerca con Google "imparare l'elettronica partendo da zero pdf" ... sicuramente troverai un bel libro, in .pdf, che pubblico molto tempo fa Nuova Elettronica. Non posso metterti il link perché ... pur essendo Nuova Elettronica ormai fallita, comunque il materiale è soggetto a copyright ... ma vedrai che con una ricerca su Google lo trovi al primo colpo ... ;)

Guglielmo

Giuso:
io ho un transistor BC337, va bene lo stesso? come va collegato?

… ovviamente dipende da quanto assorbe il motore che ci vuoi collegare.

Come collegarlo … beh, guarda l’allegato in alto a sinistra (… c’è un relè, ma se lo sostituisci con un motore il concetto non cambia) … magari dovrai aggiungere un condensatorino da un 100nF in parallelo al motore per eliminare un po’ di disturbi :wink:

Guglielmo

scheda_3.pdf (408 KB)