Pilotare [Motori DC] tramie Arduino.

Salve a tutti, sono un novizio nell'ambito di Arduino e dell'elettronica.
Ho la necessita di pilotare dei 6 motori in DC recuperati da vari lettori cd/dvd, tramite un segnale mono audio proveniente da un pc.
Io ho a disposizione un Arduino duemilanove. Ho fatto ricerche sia su google sia sul forum ma ho trovato diversi esempi spesso contrastati fra loro in cui spesso vengono mischiati con servo motori confondendomi le idee.

Sapete indicarmi una guida attendibile?

Un'altra cosa per quanto riguarda l'analisi del segnale audio tramite FFT. Per camminare il segnale posso collegare il comune del jack audio al gnd dell'Arduino e per esempio il canale left del jack audio direttamente al pin A0 o inserire una resistenza/potenziometro fra il canale Left e il pin A0 ?

Spero di essere stato chiaro, ringrazio anticipatamente per la pazienza che mi vorrete accodare.
Ciao Giuseppe.

l'ADC arduino ha solo 1024 step di precisione, il grosso del segnale lo perdi. Senza contare tutta la parte NEGATIVA dell'onda, visto che l'ADC funziona solo conla parte positiva (e non ho nemmeno idea se lo spacchi a usarlo in altromodo). Non è meglio usare direttamente la seriale?

Sul forum di motori da cd se ne è parlato spesso, la cosa più facile da fare è recuperare la loro stessa logica, cercando il modello del chippino su internet. Altrimenti devi capire se i motori sono brushed (transistor/mosfet/ponte h) o brushless (esc)

6 motori sono tanti, ti servirà una buona fonte di alimentazione esterna.

Grazie per la risposta,

per quanto riguarda l'adc non mi serve la precisione, non posso sfruttare la seriale perché il mio scopo è sincronizzare il movimento dei motori con un video. Per fare questo vorrei modificare il video e sfruttare uno dei due canali audio del video per mandare all'Arduino un segnale che decodificato tramite FFT mi faccia muovere i motori.