Ciao a tutti..!!
Ogni tanto me ne vengo fuori con le mie idee strambe, solo che mi blocco e devo per forza chiedere aiuto prima o poi =(
Ma passiamo al dunque.. Ho necessita di usare un motorino di un floppy, e nonostante io abbia girato in giro per il web le uniche domande che ho letto era come far funzionare un motore del floppy senza driver.. Io ho un lettore floppy che ho smontato, tutto sano e apposto, ergo penso di aver preservato pure il driver.. Il problema è che non riesco a capire come cavolo collegarlo ad arduino!! Non trovo nessun scherma online, e sinceramente non so neanche come cominciare a collegarlo..
Avete qualche consiglio per questa povera anima in pena!? =( =(
In genere quei controller hanno un po di segnali di retroazione (che puoi ignorare), e per farli funzionare, un positivo, un negativo ed un'enable ... ho provato tempo fa con alcuni, basta collegare l'enable al piu o al meno ed il motore parte ... l'unica difficolta' e' trovare i pin giusti ... si puo provare seguendo le piste per vedere a quale pin dell'IC sono connesse le piazzuole dei segnali, finche' si trova il piu ed il meno (controllando magari su un datasheet dell'integrato quali pin sono), e poi con una resistenza da 1K o simile si connettono i vari pin rimanenti al piu o al meno finche' si scopre qual'e' l'enable ...
pitusso, se cerchi floppy orchestra mi da schemi collegando l'intero floppy, a me serve usare solo il motore..
Comunque, se è come dice Etemenanki si può anche provare.. Magari ora saldo 8 fili che escono dalle piazzole della scheda, e mi vanno a finire su una breadboard, e da li faccio qualche prova.. di solito a quanti V girano sti motorini? Non vorrei friggerlo..
Quelli che avevo provato io erano tutti a 5V ... comunque se vuoi fare delle prove senza seguire i pin dell'IC, usa almeno delle resistenze in serie, e cerca almeno la massa con il tester, per non friggerlo al primo colpo invertendo la polarita' ... magari guardando sull'altra scheda, quella dove c'era collegato il flat, oppure cercando di capire se quella pista che arriva alla R1 da 0,39 ohm (che sembra un sensore di corrente) sia la massa ...
Se ci fosse un'elettrolitico sarebbe piu facile, ma non ne vedo ...
Bella roba.. da stupido ormai ho tranciato i collegamenti tra il motore e il resto del lettore.. difficile capire dov'è la massa, sembra che non faccia contatto in nessun pin..!!
Comunque, che ne sappiate voi, motorini del genere che velocità possono tenere..!?
"Passi sull'albero di uscita: 4096 passi/giro" ... "Massima frequenza: 900 Hz" ... 0.219 giri al secondo, o se preferisci circa 13 giri al minuto ... ne dubito, che si alzi
Etemenanki:
"Passi sull'albero di uscita: 4096 passi/giro" ... "Massima frequenza: 900 Hz" ... 0.219 giri al secondo, o se preferisci circa 13 giri al minuto ... ne dubito, che si alzi
Interessante la cosa.. Magari se soffio qualcosa si alza XD
Ooook, provo a cercare qualche brushless.. Comincio a pensare che mi sto addentrando in qualcosa che va al di la della mia portata.. =(
I brushless come il tuo dello spindle del floppy disk girano tutti a 300 RPM
se avevi anche l'altra sceda del floppy bastava che collegassi il pin16 del connettore header 2x17 a massa e davi 5volts di alimentazione (i 12v non sono mai utilizzati
Forse riesco a recuperare un altro lettore.. Integro..
Ormai comunque ho capito che per far girare un elica il motore di un floppy non è il più indicato.. Prima o dopo prenderò un bel motore brushless che me la tenga..
Allora.. io adesso ho recuperato un lettore floppy, lettore cd, e un hdd ancora integri.. Che ci posso fare..!?
Ho provato ad aprire il lettore floppy, a dargli i 5v e collegare a massa il pin 16, ma il motorino non si muove..
Una curiosità.. Se io avessi un elicotterino radiocomandato, posso comandarlo tramite arduino..!?
X esempio collegare arduino e dirgli, x esempio, "tu devi dare all'elica un tot. di potenza" in base a determinati fattori o comandi!?
Quello non ti serve a molto, perche' il controller del motore non e' sulla stessa scheda del motore, dovresti rifarti un circuito stampato, oppure modificare quello del floppy, e con i componenti in SMD non e' facile.
per elicottero radiocomandato che modello intendi ? ... se e' piccolo, non solleverebbe il peso di arduino, probabilmente (li si va a grammi, non a chili )