(deleted)
Arduino da solo NON può pilotare "motori" ne DC ne passo-passo (viste le correnti in gioco) ... ti occorre comunque una scheda per il pilotaggio.
Guglielmo
(deleted)
Si, ti occorre una scheda con i driver per poter pilotare gli stepper, sia esso uno che più di uno ...
Guglielmo
(deleted)
Dipende ...
... in via del tutto teorica, dato che puoi controllare uno stepper con due pin (direzione e step), usando TUTTI i pin a disposizione su Arduino UNO ... potresti arrivare a 10 ... ma ovviamente NON colleghi null'altro.
Immaginando di dover collegare qualche sensore e magari volere la porta USB funzionante ... diciamo che dai 3 ai 6 sono realistici.
Naturalmente esistono delle schede che si controllano in I2C e che possono arrivare a numeri ben più alti (> 100) e schede come la Arduino Mega che ha molti più pin di I/O di una UNO.
Insomma, dipende da te, cosa devi collegare.
Guglielmo
(deleted)
Dai un occhiata al progetto RepRap (quello delle stampanti 3D) basato su Arduino ...
... troverai molte informazioni utili ![]()
Guglielmo
(deleted)
Driver sono intesi delle schedine esterne collegate via cavi. Non sono intesi dei Shield perché quelli non sono costruiti per poter mettere piú di una sopra l' arduino.
Ciao Uwe
(deleted)
A tal proposito che si parla di driver ... Scusate se magari mi intrometto o non apro un nuovo post (ma lo vedo inutile) ...
Stavo guardando i driver della pololu per pilotare i motori passo passo (con due fili lato arduino direzione e step) ho notato che si possono pilotare i motori in microstep fino a 32 volte i passi
la mia domanda è: esiste un limite massimo di passi del motore che ci posso collegare?
Spiego meglio un 48 passi diventerebbe 1536
sarebbe possibile arrivare a collegarci un 400 passi (12800) o si perde in affidabilità del passo? ho un progettino che stò realizzando e mi risolverebbe un po' di pasticci che devo sistemare con dei riduttori
Grazie
Buona giornata
Micropassi significa che il motore al posto di fare un passo intero nella modalitá di pilotaggio full step ne fa 32 piccoli. Il pilotaggio piú alto é il numero di micropassi si avvicina ad una onda sinusoidale.
In teoria tutti i motori possono essere pilotati in microstep. In pratica a causa del pilotaggio in corrente dove é necessario una tensione di alimentazione molto piú alta di quella nominale del motore per minimizzare l' infuenza della induttivitá del motore nel limitare la corrente, possono essere usati solo motori con un tensione di alimentazione bassa (ca sotto 5-7V).
Percui puoi pilotare anche un motore da 400 step se elettricamente é adatto per il driver.
Per esempio il SilentStepStick col TMC2100 fa 16 microstep con interpolazione fino a 256 microstep. Alla fine hai un motore che non senti ne vibrazioni ne rumore.
Ciao Uwe
Il pilotaggio a micropassi spinto a 1/32 non garantisce che tutte le 32 porzioni siano identiche, serve solo per avere il movimento più fluido, magari fino a 1/4 o 1/8 saranno anche "simili" ma certamente a 1/32 no di sicuro, inoltre hai una sensibile perdita di coppia, i riduttori che dovresti usare tu ti garantirebbero una moltiplicazione della coppia a discapito della velocità massima ma se decidi di usarli bada che abbiano poco gioco