Pilotare potenziometro digitale

Ciao a tutti… dovrei pilotare con arduino un potenziometro digitale in modo da poter variare la resistenza e quindi il guadagno a piacere di uno stadio preamplificatore. Per sostituire la resistenza (fissa) in retroazione ho scelto un AD5171 ma ho qualche problema nel collegarlo correttamente.Vorrei utilizzare i pin analogici e protocollo I2C per evitare di usare pin digitali visto che sono gia impegnati. Ho allegato uno schema di come avrei intenzione di collegarlo. L’ho collegato nel modo corretto???
grazie a tutti…

Tu sai che quel integrato funziona solo fino a 5,5V e che la tensione massima ammessa sulla "resistenza" é la tensione di alimentazione.
Ciao Uwe

non sono molto pratico... e spero di non sparare cazzate... quindi se ho capito cosa intendi dire, al nodo dove arrivano A e W ( i piedini 1 e 8 ) devo aggiungerci anche l alimentazione,giusto???

Jason_Nathan:
quindi se ho capito cosa intendi dire, al nodo dove arrivano A e W ( i piedini 1 e 8 ) devo aggiungerci anche l alimentazione,giusto???

No, significa che la massima tensione applicabile ai tre dell'elemento resistivo variabile non deve essere maggiore di quella di alimentazione del componente.

Infatti di solito quei potenziometri digitali si usano per regolare il segnale di ingresso, non nelle reti di retroazione :wink: