Pilotare relay 24VAC da arduino

Ciao a tutti, volevo affiancare arduino più relativa scheda di rete a normali pulsanti che comandano alcuni relay (luci) a 24 V AC.
Chiaramente sfruttando altri relè a 5V con relativo stadio pilota il probloema sarebbe presto risolto, ma non volendo introdurre altri apparati elettromeccanici mi sono documentato e ho pensato di utilizzare uno o più 74LS995 che pilotano dei MOC3020 che a loro volta pilotano un triac ciascuno che va ad comandare il relay 24VAC, per chiarezza allego lo schema del circuito fatto con eagle.
Il mio dubbio è se a valle del triac finale serve il relativo circuito snubber (condensatore+resistenza) come ho visto essere necessario in caso di pilotaggio di utente sulla 240AC per non introdurre disturbi sulla linea. Il mio circuito è posto a valle di un trasformatore quindi non dovrebbe essere necessario giusto? Se serve posso utilizzare i soliti componenti che si usano per la 240AC o occorre ridimensionarli?
Se poi vi fossero errori nel circuito e sistemi migliori per effettuare quanto necessario sarei felicissimo di ricevere sritiche o suggerimenti.
Grazie in anticipo

Ci sono alcuni errore sullo schema:

-DEVI usare ul 74HC595 non LS595

-la resistenza sul gate del triac mettila da 100 ohm non 1K

-non serve lo snubber

Il condensatore C3 devi inserirlo in parallelo ai pin 8 e 16 e non su RCK.

Innanzitutto grazie per le risposte e le correzioni suggerite, e correggo anche una mia frase del post prima, lo snubber mi è stato spiegato che serve a non ricevere disturbi sulla linea e non a non emetterne, ma essendo posizionato dopo un trasformatore questo fa già da filtro.

-la resistenza sul gate del triac mettila da 100 ohm non 1K

Ho modificato secondo la tua indicazione, ma avendo prelevato quest’informazione su una scheda ABC (http://forum.arduino.cc/index.php?topic=146152.msg1850436#msg1850436) dici che è errata la scheda e conviene segnalare la cosa al mitico pighixxx o no?
Allego il nuovo schema aggiornato per completezza d’informazione del topic.
Inoltre mi è stato indicato, e lo riporto a benificio di chi eventualmente leggerà, che pilotando bobine fino a 2,4W (100mA) il triac a valle del MOC3020 non serve.
Di nuovo grazie mille dei preziosi suggerimenti forniti!

Il condensatore C3 devi inserirlo in parallelo ai pin 8 e 16 e non su RCK.

Correggo in parte quello che ho scritto.

Il condensatore sul pin 12 (RCK) deve esserci, ma consiglio un elettrolitico da 1uf.

Ok, ho apportato anche questa correzione, inoltre ho messo un condensatore in poliestere sull’alimentazione del 74HC595 che mancava
Grazie cyberhs!

Il condensatore così disegnato è in serie all'alimentazione, non in parallelo

icio:
Il condensatore così disegnato è in serie all’alimentazione, non in parallelo

Si, ho sbagliato il collegamento. Corretto in allegato.
Mille grazie

A mio avviso c'è un'altro errore.

La corrente che dalle singole porte fluisce verso i LED dei foto accoppiatori non deve essere superiore a 6 mA: forse dovresti aumentare un po' il valore della resistenza da 470 a 820 ohm.

Va bene anche 680ohm, ma se non và ancora deve cambiare il MOC3020 con MOC3023

Ancora grazie, mi ero stupidamente concentrato sulla masima corrente d’ingresso degli opto senza considerare la cosa più importante… la massima corrente di output del 74HC595. Quindi ho seguito ambedue i consigli, aumentato a 820 le resistenze e sostituiti i MOC3020 con MOC3023 che prevedono correnti più basse per l’attivazione (tanto devo ancora comprare tutto)

Riprendo questo post per chiedere info sul dimensionamento delle resistenze e triac…
Per i triac mi avevano consigliato questi https://it.rs-online.com/web/p/products/7920699/
grazie

Si, i Triac vanno bene, anche se aggiungerei tra A1 e A2 una resistenza da 100 Ohm con in serie un condensatore da 0.1µF ( elimini un po' di disturbi )

Il problema è il PCF8574.
Per come lo fai lavorare, come Source, ovvero che attivi il Led dell'Opto con un livello alto, non eroga abbastanza corrente

Dovresti farlo lavorare in Sink, cioè collegarti al Catodo del Led
E' chiaro che in questo modo funzionerebbe al contrario
Con LOW accendi, con HIGH spegni

Ma infatti avevo il sospetto ma ho grossi problemi a comprendere il datasheet del PCF8574, per mia ignoranza.
Ma potrei metterci immezzo degli NPN? Che poi forse va bene anche lavorare in Sink.

Ma allora ? ? ? ... Brunello, mi meraviglio di te che non sei un novellino ... :o

... NON si riapre e NON si risponde a domande su thread più vecchi di 9/12 mesi, REGOLAMENTO, punto 16.9

Ho chiuso il thread e poi cancellerò i vostri post.

Guglielmo