pilotare relè allo stato solido

Ciao,
mai utilizzato un relè allo stato solido (SSR).
Vorrei utilizzarne uno per alimentare quando ne ho bisogno il condizionatore di casa.
Il SSR che ho addocchiato è in grado di commutare e gestire fino a 40A, ovviamente molti di più dei circa 15A (sono stato abbondante) che assorbe il condizionatore.
La tensione di comando va da 3V a 32V quindi con assorbimento di meno di 15mA, quindi gestibilissimo con Arduino UNO. Lo comanderei comunque utilizzando un uln2803 a 12V in modo da assorbire da Arduino ancora meno corrente.

Come detto, non avendo mai utilizzato SSR, vedete delle controindicazioni lato Arduino e lato carico? Un 40A dovrebbe reggere i circa 15A del carico...
Ci sono problemi gestendo un carico induttivo (motore/inverter del condizionatore)?
Deve essere raffreddato in qualche modo?

Grazie

Cris

Vai tranquillo anche dall'uscita del arduino direttamente.
Ma in caso di carichi induttivi dovresti considerare un diodo soppressore per eliminare eventualii spunti.

Grazie Pete,
per diodo non intendi quello in antiparallelo che invece utilizzo sulla bobina per evitare correnti inverse, esatto?
Anche con un SSR ci sono problemi spike dovuti agli spunti? Che diodo potrei mettere? 1N4007 potrebbe bastare?

No Diodi del tipo TVS (Transient Voltage Suppression Diodes).

Vedi 1.5ke. Dovresti scegliere in base al carico.

Dai un'occhiata qui:

Buon giorno,
In relazione al tipo di diodo segnalato da petemanzel, se possibile mi interessa sapere se è adatto salvaguardare da incollaggio le ancorette dei relè classici.
Mi spiego meglio: un mio circuito monta un relè a 12 vcc per pilotare un carico ( un carica batterie da auto ), ebbene questo relè ( acquistato in Cina ) dopo pochi azionamenti si è incollato ( l'N.O. è rimasto in corto ).
Sicuramente non era di qualità, pagato poco vale poco...ma mi chiedo se il diodo segnalato potesse essere sufficiente per non far rovinare il futuro relè.
In alternativa chiedo quale marca cercare per un nuovo relè.
Grazie e spero di non essere andato troppo OT.

Ciao, apatrik
Benvenuto nel forum di Arduino! :slight_smile:

Questo forum è dedicato esclusivamente ad Arduino, non all'elettronica in generale. Inoltre ti ricordo, come da regolamento, il divieto di discutere riguardo tensioni maggiori di 48V e, in generale, cose pericolose o che non rispettino le leggi sulla sicurezza.

>apatrik: accumuli violazioni al regolamento una dopo l'altra ... ::slight_smile:

1. NON hai fatto quanto ti è stato chiesto a suo tempo QUI

2. Non hai letto il REGOLAMENTO e quindi :

2.1 Hai riaperto un vecchio thread ... violazione punto 16.9

2.2 Poni domande di sola elettronica ... violazione punto 16.11

2.3 parli di controllare cose oltra la bassima tensione ... violazione punto 15 e suoi sottopunti

... alla prossima mi vedrò costretto ad applicare il BAN ... :confused:

Intanto chiudo questo therad.

Guglielmo