Pilotare relè con PCF8574

Salve a tutti amici del forum,sono qui per chiedere aiuto su un problema con cui sbatto la testa da giorni,vista ovviamente la mia scarsezza in teoria!!...in poche parole sto realizzando una scheda per controllare in remoto delle luci utilizzando un PCF8574 con port expander e collegato in i2c all'arduino..e fin qua nulla di che,ho già usato in passato questo port expander,quindi nessun problema di codici o altro...il mio problema è che appena acceso il PCF8574 ha tutti i pin alti,vista la natura quasi bidirezionale dei medesimi,quindi se utilizzo un transistor NPN per pilotare il rtelè che comanda il carico ecco che me lo ritrovo attivo ad ogni startup...io voglio evitare questa condizione,cioè avere il relè non armato con pin alto del PCF8574...ho provato a pilotare il relè con un transistor PNP collegato al pin dell'expander con una resistenza da 4K7,in modo che con un livello logico alto il transistor non fosse in conduzione,ma purtroppo il relè è sempre armato,e non riesco neanche a farlo resettare!!...ammetto che la teoria non è il mio forte,quindi chiedo aiuto su come utilizzare un transistor(non voglio incasinare il circuito)per pilotare il relè...la tensione di alimentazione è 12Vcc....spero di essere stato chiaro e di ricevere qualche suggerimento...grazie a tutti in anticipo!!

Ciao Ibbba,
Non vorrei dire una fesseria :cold_sweat:, ma se hai un rele a 3 contatti la soluzione è semplice.
Puoi invertire il collegamento del "normalmente aperto" e "normalmente chiuso" ed invertire la logica di programmazione... Spero di essere stato chiaro.
Se invece hai il rele a 2 contatti... Beh mi spiace... Non sono in grado di aiutarti... Serve qualcuno più esperto... :~

Ciao,
Daniele

Dguzz:
Ciao Ibbba,
Non vorrei dire una fesseria :cold_sweat:, ma se hai un rele a 3 contatti la soluzione è semplice.
Puoi invertire il collegamento del "normalmente aperto" e "normalmente chiuso" ed invertire la logica di programmazione... Spero di essere stato chiaro.
Se invece hai il rele a 2 contatti... Beh mi spiace... Non sono in grado di aiutarti... Serve qualcuno più esperto... :~

Ciao,
Daniele

Ciao,purtroppo non posso farlo per motivi progettuali, in quanto poi dovrei mantenere una condizione armata del relé come condizione di lavoro, cosa che vorrei evitare... Grazie comunqie

I pin all accensione dovrebbero essere entrate percui non a HIGH.
Che transistori usi e quale valore di resistenza base hai usato?
Ciao Uwe

uwefed:
I pin all accensione dovrebbero essere entrate percui non a HIGH.
Che transistori usi e quale valore di resistenza base hai usato?
Ciao Uwe

I pin del pcf7584 sono quasi bidirezionali,tali per cui possono essere usati come ingressi o uscite senza necessità di registro di configurazione.. Ne risulta che all'accensione sono tutti a livello logico alto,poi con una scrittura sul registro vanno bassi ,ma all'accensione sono alti... Comunque ho utilizzato un bc307 con una resistenza di base da 4k7... Al momento la soluzione che mi sovviene può essere l'utilizzo di un fotoaccoppiatore...

Se sono alti, hai lo stesso problema, mandi in conduzione il fotoaccoppiatore.
Ma non hai modo di sostituire il PCF con un altro driver?

leo72:
Se sono alti, hai lo stesso problema, mandi in conduzione il fotoaccoppiatore.
Ma non hai modo di sostituire il PCF con un altro driver?

Ciao,preferirei utilizzare questo expander perché lo trovo affidabile e di gestione software estremamente semplice... Con il fotoaccoppiatore non avrei il problema,in quanto collego l'anodo a Vcc diretto con resistenza di limitazione, ed il catodo al pin del pcf,che tra l'altro così lavora in sink e tollera una corrente maggiore... In ogni caso dopo il fotoaccoppiatore sono obbligato a piazzare un transistor, vista la scarsa corrente di collettore che può fornire il fotoaccoppiatore.... Diciamo che volevo evitare un componente..!.. Se possibile ovviamente...

Quanti rele' devi pilotare ?

brunello:
Quanti rele' devi pilotare ?

Due,e' un rele bistabile con due bobine

un paio di NPN ti servono

dop_bob.png

Quanto tempo passa al massimo tra l'accensione e la scrittura sul registro?

La soluzione più semplice è quella di usare una porta AND che pilota il transistor (una per ciascuna uscita)

L'l'ingresso A sarà connesso all'uscita del PCF8574, mentre l'ingresso B sarà connesso al comune tra un condensatore a massa ed un resistore connesso alla Vcc.

In pratica, secondo i valori di R e di C, crei un consenso in ritardo rispetto all'accensione.

brunello:

Grazie a tutti delle risposte.. In poche parole quando la base del primo transistor e' alta la base del secondo e' bassa..??.. In effetti tra tutto quelo che ho pensato ho forse dimenticato la soluzione più semplice!!... Dei bc547 andranno bene...

Dei bc547 andranno bene.

Forse si, dipende da quanto assorbono quelle bobine.
Dei BC337 o 2n2222 andrebbero meglio

brunello:

Dei bc547 andranno bene.

Forse si, dipende da quanto assorbono quelle bobine.
Dei BC337 o 2n2222 andrebbero meglio

Le bobine assorbono un valore irrisorio,diciamo un 50 ma... Questa sera provo lo schema che mi hai proposto, semplice ed immediato.... Grazie dell'aiuto!!

brunello:

scusa,solo una precisazione,la base del transistor alto va collegato a 12V o 5V attraverso la resistenza??..grazie

5V.

Scusa, ma prima mi ero acorto che avevo inserito 12V
E' il copia e incolla... e poi non avevo corretto il valore.

Puoi anche collegarci il 12V, ma devi ridurre la resistenza da 680 Ohm ad un valore piu' basso, 100 Ohm

brunello:
5V.

Scusa, ma prima mi ero acorto che avevo inserito 12V
E' il copia e incolla... e poi non avevo corretto il valore.

Puoi anche collegarci il 12V, ma devi ridurre la resistenza da 680 Ohm ad un valore piu' basso, 100 Ohm

ah ok,perchè ho realizzato il circuito prima con i valori indicati e questo dannato relè era già eccitato dall'accensione e manco si diseccitava!!!...

ahahaha.....

chiedo di nuovo venia per il lapsus, ma non muore niente

brunello:
ahahaha.....

chiedo di nuovo venia per il lapsus, ma non muore niente

si si tranquillo,non volevo accusarti...ci mancherebbe...!!!!!...hi hi hi...comunque poi provo a spostare il filetto....questa cosa mi sta mandando fuori!!!.

semmai aggiungi anche una resistenza da 47k tra la base del 1° transistor e il +5V, altrimenti a ingresso flottante ti va' in conduzione