Salve ragazzi.. Sto cercando di realizzare un progetto riguardante una Mano robotica.. Fino ad ora sono riuscito a fare in modo che la resistenza letta da arduino venga rimappata per pilotare un servomotore con un range di valori che va da 0 a 180°.
Fatto ciò però vorrei sbilanciarmi e andare ancora oltre.. Vorrei fare in modo che questa resistenza venga letta dall arduino, memorizzata e rimappata, ma che questo valore venga inviato ad un secondo arduino.. Come posso fare?
Che tecniche posso usare? Trasmettitore IR, Bluetooh? (Escludo il wifi e la connessione internet).
Voglio inoltre ricordare a chi mi da questo consiglio che i valori che dovrò inviare ad arduino saranno 5 alla volta (Un valore per ogni singolo dito) e che quindi (Io presuppongo) il tipo di connessione utilizzata per far comunicare i due arduino debba essere veloce..
Guanto ----> Prelevo i valori delle resistenze con Arduino ---> Invio i dati in qualche modo ... ---> Secondo arduino legge i dati inviati -----> Pilota la mano robotica.
Quindi penso che la risposta alla tua domanda sia si, il passaggio di dati tra i due arduino volevo farlo senza il collegamento via cavo.
ok allora
XBee (abbastanza costoso ma funziona fino 100 o 1000 m in linea d'aria
modulini bluetooth (secondo modello 1, 10 o 100m; normalmente quelli economici sono da 10m)
moduli TX/RX (spesso solo in una direzione economici)
Tutti possono essere attacati alla seriale dei Arduini.
Ciao Uwe
Se gli arduini sono abbastanza vicini (ed intendo molto vicini) la comunicazione più veloce è la SPI perché viaggia al massimo a metà della frequenza di clock.