pilotare stepper con shield adafruit

buonasera a tutti!
ho realizzato questo circuito:
http://www.arduinoecia.com.br/2014/07/motor-de-passo-28byj-48-motor-shield.html
purtroppo però non funziona come dovrebbe infatti i 2 motori girano ma solo in un verso e non riesco a capire il perchè, posseggo gli stessi identici stepper e la stessa shield per motori ma non funziona.
In realtà a me servirebbe poter comandare tramite 2 pulsanti la direzione degli stepper (2 pulsanti per ogni stepper),qualcuno potrebbe aiutarmi nella stesura del codice?

vi ringrazio!!

Hai collegato i motori in modo giusto?
Ciao Uwe

Sisi li ho collegati correttamente,comunque potresti darmi una mano per lo scketch con i pulsanti?
Anche perché questo sketch non mi interessa molto infatti fa girare i motorini con una sequenza stabilita nello sketch.
A me interessa controllarli con 2 pulsanti (per ogni stepper) quindi in entrambi i versi..

Grazie!!

qualcuno potrebbe aiutarmi???

Hai fatto uno sketch per provare a leggere 4 pulsanti ?
Parti da li, poi si integrano nell'altro programma.

ecco un esempio utilizzando un pulsante. Al posto di attivare o meno un'uscita relè, dovrei far girare il motore in un verso.

int pulsante;
int stato=0;
void setup () {
 pinMode(11,OUTPUT);
 pinMode(6,INPUT);
}
void loop () {
pulsante=digitalRead(6);
 if ((pulsante==HIGH) and (stato==0)){
 digitalWrite(11,HIGH);
 stato=1;
 delay(1000);
 }
 else if((pulsante==HIGH) and (stato==1)){
 digitalWrite(11,LOW);
 stato=0;
 delay(1000); 
 }
}

Spetta, non mi è chiaro. 4 pulsanti e 2 motori, quindi per ogni motore 2 pulsanti. Cosa devono fare i bottoni ?

allora io ora ho fatto un esempio con un solo pulsante ma mi servirebbero 2 pulsanti per ogni motore, quindi dato che ho 2 motori me ne servono 4. A questo punto con i 2 pulsanti dovrei comandare lo stepper e quindi dare con un pulsante il movimento orario e con l’altro il movimento anti-orario.(ovviamente questo per entrambi gli stepper)

L'esempio con un pulsante accende/spegne il led.