Pilotare stepper da 8-10A

Buonasera a tutti,

ennesima niubbata, ho preso due schedine che montano un mezzo ponte H e hanno l'integrato BTS7960B che permette di arrivare fino a 43A.

Ho provato ad usare la scheda singola con un motorino normale da 500mA e funziona, inoltre è molto carina la funzione che ti fa leggere la corrente che passa nell'avvolto. Con un opportuno condensatore si può fare la media dei PWM e avere una lettura stabile. Molto molto bello :D

per pilotare queste due schede ho preso un L297 che non riesco a far funzionare.

Mi spiego:

Ho collegato: 5V -> Vs Gnd -> Gnd 5V -> RESET Half/full e CW/CCW a due interruttori pullappati con una resistenza da 1K. Switchando mi danno 5V o GND.

mando un pwm su clock e ho il segnale solo su INH1 e INH2.

per ora lo sto usando su una basetta di prova e non ho collegato le uscite del L297 ai BTS perchè volevo vedere cosa usciva con l'oscilloscopio. Pero ora le uscite ABCD sono tutte a 5V.

Mi sapete dare qualche info?

L'integrato L297 ha bisogno per forza delle isense? Vref ecc ecc? non può meramente buttarmi fuori i pilotaggi per lo stepper? qualche altro integrato lo fa? poi le retroazioni me le faccio da solo!

Calamaro: L'integrato L297 ha bisogno per forza delle isense? Vref ecc ecc? non può meramente buttarmi fuori i pilotaggi per lo stepper? qualche altro integrato lo fa? poi le retroazioni me le faccio da solo!

E' una vita che non uso più i 297 però sono pensati per l'uso in accoppiata con i 298, non credo sia possibile usarli con altri driver visto che attuano il pilotaggio in chop mode specifico per i 298, la parte controllo corrente è indispensabile che ci sia, senza va in errore e non genera le sequenze.

Ho capito dove avevo sbagliato, non avevi messo il circuito di Chopper anche se non so a cosa serva di preciso!

cosa mi consiglieresti per pilotare in questo modo? comunque basta mettere la isense a 0.

PHASEA la colleghi a INA PHASEB la colleghi a INB PHASEC la colleghi a INC PHASED la colleghi a IND INHIBIT1 la colleghi a INHA-B INHIBIT2 la colleghi a INHC-D SENSE1 la colleghi a ISA-B e metti una resistenza da 1k verso massa SENSE2 la colleghi a ISC-D e metti una resistenza da 1k verso massa SRA-B-C-D lo metti a massa Vref lo porti da 0.8V a 1V max mediante un trimmer all'ingresso OSC metti una res da 22k verso +5 e un cond da 6.8nF verso gnd siccome il BTS7960 è lento la massima frequenza di step sarà bassa dissipa bene i BTS.. aggiungi un condensatore da 2200uF 35-50V in prossimità dell'alimentazione a 24VDC metti un fusibile da 7A in serie all'alimentazione