Pilotare striscia LED

Buongiorno a tutti! :slight_smile:
Nel corso della realizzazione di un personale progetto di automazione della mia stanza (penso ne parlerò quando avrò finito tutto :wink: ) ho voluto aggiungere un tocco di luce alle pareti e ho pensato di farlo con degli strip LED RGB da pilotare magari con il PWM.
Cercando quindi di qua e di là mi sono imbattuto in questo strip che sembra abbastanza economico :
http://www.ebay.it/itm/STRISCIA-A-LED-SMD-3528-300LED-5-METRI-STRIP-RGB-BOBINA-LUCE-MULTICOLOR-COLORI-/290757572860?pt=IT_Stanza&hash=item43b28078fc&_uhb=1

Tuttavia l’alimentazione è a 12v e da quanto ho letto la corrente è di 2A quindi suppongo che la potenza sia di 24W ed ecco che arrivano le mie solite banalissime domande :grin: :

• I connettori r,g e b sono sempre 12v, hanno bisogno di 2A/3 = ~0,6A ?
  • Se si per pilotarli con il PWM come faccio? ULN2003? Semplici NPN?

Buona giornata,
MA

Guarda il pdf allegato … in alto a destra :wink:

Guglielmo

P.S. : … e, mi raccomando, NON sostituire il mosfet IRL con un IRF perché non andrebbe bene con Arduino

scheda_5.pdf (429 KB)

gpb01: Guarda il pdf allegato ... in alto a destra ;)

Guglielmo

P.S. : ... e, mi raccomando, NON sostituire il mosfet IRL con un IRF perché non andrebbe bene con Arduino

Grazie mille Guglielmo (e grazie mille anche a Pighi, mi ero quasi dimenticato dei suoi schemi :) )! :D Mi è sorta un'altra domanda, visto che è un ambiente abbastanza grande gli SMD3528 sono un po' piccoli, quindi andrei verso gli SMD5050 con questo prodotto : http://www.ebay.it/itm/STRISCIA-A-LED-SMD-5050-300LED-5-METRI-STRIP-RGB-BOBINA-LUCE-MULTICOLOR-COLORI-/300748373479?pt=IT_Stanza&hash=item4605fffde7&_uhb=1

il quale necessita di un ali da 6A quindi penso la potenza assorbita sia di 72W, va comunque bene quello che mi hai consigliato tu? :)

Grazie ancora, MA

P.S. e O.T. Ma si sa perchè il sito di Pighi sia ancora off?

Se guardi il datasheet del IRL540 vedi che la "Continuous Drain Current", a 25°, arriva a ben 28A (max), per scendere a 20A (max) se la temperatura è di 100°, quindi ... ;)

Guglielmo

P.S. Pighi sta rifacendo il suo sito, ma ... tra un impegno ed un altro ... non riesce mai a portarlo a termine ... :roll_eyes:

Ok, grazie mille Guglielmo. Sempre disponibilissimo! :D Ma quindi i connettori RGB sono il negativo??

Buona giornata, MA

MasterArchi: Ma quindi i connettori RGB sono il negativo??

Basta che guardi con attenzione la foto del link che hai messo e ... ti rispondi da solo ... ]:D

Come vedi ... i quattro punti di collegamento sono marcati : 12V, R, G, B ... ;)

Guglielmo

gpb01: Basta che guardi con attenzione la foto del link che hai messo e ... ti rispondi da solo ... ]:D

Come vedi ... i quatro punti di collegamento sono marcati : 12V, R, G, B ... ;)

Guglielmo

Sisi appunto, avevo notato, era solo una domanda di conferma! ;)

Grazie mille! :) MA