pilotare telecomando a 3v tramite arduino uno

Salve ragazzi,
ho letto molto in rete ma non riesco a trovare la soluzione adatta al mio problema, probabilmente per mancanza di competenza.
La domanda è la seguente:
Dovrei pilotare tramite Arduino Uno un telecomando alimentato a 3v (pila cr2025), e dovrei farlo tramite arduino per spingere i bottoni del telecomando in una sequenza da me prestabilita. Da questo telecomando ho già estrapolato i pulsanti, quello non è un problema.
Quale strada mi consigliate?

Non voglio la pappa pronta per cui vi dico che ho letto di (senza avere certezza sia il modo corretto):
_transistor come interruttore? (mi sono perso perchè ho due alimentazioni diverse, 3v per il telecomando e 12v (o 9v) per arduino, sono inesperto e non so bene come non bruciare il telecomando)
_partitore di tensione? (appunto per lavorare con tensioni diverse)
_optoisolatore?
Devo mettere comunque le masse in comune?

Grazie in anticipo ragazzi, spero possiate aiutarmi!

ps: aggiungo che, sempre data la mia poca competenza, l'unico modo che conosco per pilotare carichi tramite arduino sono i relè, ci ho acceso cose per casa, ma non vorrei implementare qui questa soluzione perchè mi sembra scomoda e inadatta!

La strada più semplice e più sicura sono gli opto-isolatori ... tieni separati i due circuii e, praticamente, hai lo stesso risultato che premere i pulsanti del telecomando :wink:

Guglielmo

Ti ringrazio molto Guglielmo per la pronta risposta!
Ti dispiacerebbe dirmi qualcosina in più? Sto studiando piano piano ma ancora ho idee confuse!
Giusto un paio di dritte, poi vedo di sbrigarmela da solo :wink:
Grazie mille!

Gli opto-isolatori, internamente, sono composti da due parti ... un led ed un foto-transistor, quindi, i due mondi sono totalmente separati.

Quando il led non è illuminato (ovvero non mandi corrente da Arduino ai relativi pin del opto) il foto-transistor non ricevendo luce, non conduce, quando il led è acceso ... ovviamente il foto-transistor, ricevendo luce, entra in conduzione.

Quindi, dal lato Arduino, con un pin piloto semplicemente un LED, dal lato telecomando hai un foto-transistor che si comporta come un interruttore ...

Se fai un po' di ricerche su Google, probabilmente trovi centinaia di piccoli esempi di controlli fatti con opto-accoppiatori :wink:

Guglielmo

si infatti stavo già su alcuni esempi.
Grazie mille Guglielmo!
Buona Domenica :wink:

Figurati, buona domenica anche a te :slight_smile:

Guglielmo