Salve a tutti, fino ad ora ho utilizzato per i mie progetti motori passo passo e normali motori DC, controllati con vari moduli da quello di adafruit a quelli più standard a ponte H.
Girovagando in un famoso sito cinese ho comprato per pura curiosità un piccolo motore Brushless di seguito le caratteristiche:
1806 Three-phase brushless motor, PTZ motor, infinite position, can run 360 degrees continuously
Motor diameter: 23 MM
Motor thickness: 14 MM
Motor weight: 20g
Voltage: DC 12V
Current: 110 MA
Speed: 4450 RPM
KV value: 370KV
unitamente a una piccola scheda di controllo(che per quanto ho capito controlla solo la velocità credo sia la classica ESC), dato che non credo che la scheda che ho preso funzioni come vorrei la mia domanda è banale esiste un modulo per poter comandare questo piccolo motore come un normale DC cioè AVANTI-INDIETRO, settore la velocità etc etc senza andare su costi proibitivi?
Ho visto in alcuni post che può essere controllato con la libreria servo.h e con una schedina ESC ma non nel cambio di direzione.
Di seguito posti i link degli oggetti anche se sono consapevole che con il tempo non saranno più raggiungibili.
Grazie a tutti.
Motore: https://it.aliexpress.com/item/1005004905345177.html?spm=a2g0o.order_detail.order_detail_item.16.6600582fE58dPo&gatewayAdapt=glo2ita
Non so se mi sfugge qualcosa, ma i motori "brushless" (usati spesso in modellismo ad esempio) sono solo dei motori DC ma senza spazzole ("brush") ossia hanno il rotore a magneti permanenti per cui non hanno bisogno di contatti striscianti.
Per il resto non credo ci siano molte altre differenze rispetto ad un normale motorino DC.
Temo anche io che il problema sia nel controller, non nel motore.
Ciao. Si i motori brushless sono molto spesso usati nel modellismo per via del peso leggermente ridotto rispetto all'analogo brushed ma soprattutto per le maggiori velocità di rotazione.
La particolarità rispetto ai normali motorini DC è che hanno tre fili invece dei classici 2. Questo fa si che mentre un motore brushed può essere controllato da una centralina (ESC) brushless non è vero il contrario.
Purtroppo non so dirti bene i vari fili cosa indichino ma ce ne sono sempre due che funzionano come il + e - del motore normale. Nel senso che se li inverti cambierà il senso di rotazione del mezzo.
L'altro filo invece deve essere fisso e andare nel suo specifico collegamento.
Solitamente le schedine di controllo sono in grado di far funzionare il motore nei vari sensi e a varie velocità quindi se il tuo non lo fa potrebbe essere un danneggiamento oppure un semplice limite costruttivo (purtroppo non ho visto ua scheda dell'oggetto in cui possa essere indicato)
Ho guardato bene ed effettivamente ci sono delle schede ESC che controllano anche la direzione, sono usate nel modellismo di automobili o navale.
In mano non ho ancora nulla il mio era un post preventivo appena mi arriva il tutto(scheda ESC a doppia via inclusa) vi aggiorno così il post potrà essere utile ad altri.
Avevo trovato anche altri post nei forum che spiegavano come controllare il tutto mediante queste schede, chiaramente ora non lo trovo più ma prima dellarrivo del materiale confido di ritrovarli.
Per quanto riguarda la velocità del motore, è un brushless per controllare e stabilizzare la fotocamera credo quindi che si possa selezionare una velocità anche molto bassa, voi ne sapete qualcosa?
I motori a magneti permanenti (universali, cc/ca) hanno le spazzole. Quelli senza spazzole sono motori trifase con un circuito elettronico di pilotaggio.
Capito, vorrei allargare un secondo il discorso per capire meglio.
Ho visto che motori Brushless vengono utilizzati per dei sistemi di stabilizzazione di fotocamere Gimbal.
Per quanto ho capito mediante dei sensori inclinometri, giroscopi etc etc riescono a stabilizzare la camera, quindi eseguono anche solo delle frazioni di giro oppure rotazioni molto lente.
la mia domanda è:
Se è così con un ESp a due vie riesco a far ruotare un motore piano a circa 10 giri/min?
Cosa ne pensate?
di seguito posto le caratteristiche tecniche di un motore venduto per un sistema Gimbal.
Modello: 2805 140kv
Colore: nero/argento
Dimensioni: circa 34.5*14mm
Foro dell'albero: 5.4mm
Peso: 41 ± 0.5g
Lunghezza del cavo: 9.5cm
Modello: 22804 100T
Peso: 41.5g
Regolazione motore: 34mm * hgt15mm
Diametro statore: diametro 28mm * hgt 4mm
Filo di rame (OD):0.19mm
Configurazione: 12 n14p
Resistenza: 11.2ohm
Passo centrale di Base: 16mm 19mm
Pre-avvolto: con albero cavo a 100 giri
Gamma fotocamera (coppia):200g-400g
Tensione di prova: 11.1V
Tensione massima: 14.8v
Corrente di prova: 0,0099a
Corrente massima: 5A
Test della velocità di rotazione: 1637 giri/min
Velocità di rotazione massima: 2180 giri/min
Salve, in attesa che mi arrivi il motore e il controllo esc, ho nella mani un encoder magnetico AS5600 da pochi euro, per intenderci quello con il PCB bianco.
Teoricamente è un encoder 12 bit e la comunicazione avviene mediante I2C oppure mediante uscita analogica.
Ho provato quest ultima e non funziona, ho cercato in internet e per quanto ho capito è da programmare o abilitare, il problema è che non sono riuscito a trovare tutorial di come fare questa procedura o per lo meno tutorial che io riesca a comprendere, c'è un video della casa madre l'osram ma io non ho capito bene anche perché non usano Arduino.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie mille ho visto che nel datatsheet alla figure 25 c'è la procedura.
Ma ora ho provato anche in I2C (che di default dovrebbe funzionare)ma non legge nulla forse è il mio sensore che non funziona..
Mi ostino sempre a comprare cose che costano meno di un pachetto di caramelle... datasheet AS5600
Buonasera, vi aggiorno su un pò di cose:
per quanto riguarda l'encoder magnetico AS5600, mi è arrivato un sensore in PCB verde(tanto per intenderci non il quadrato bianco) l'ho collegato in una porta analogica e funziona al primo colpo.
Chiaramente però si perde di risoluzione legge da 0 a 1024, credo che per la risoluzione massima a 12 bit bisogna per forza utilizzare la porta I2C.
Mi è arrivato anche ESC bidirezionale e ho provato a comandarlo con la libreria servo.h, ho pilotato un motore Brushless (sempre oggetto super economico) e dalle prime prove ho notato che non regola bene la velocità, cioè non regge i bassi numero di giri sotto a una certa soglia non parte proprio, oppure sta fermo 5 o 6 secondi e poi parte al massimo.
Credo sia un problema di motore, mi deve arrivare un motore un pò meno economico venduto per sistemi gimbal.
Ho trovato anche su internet tutorial per utilizzare i moduli L298 nel controllo dei brushless, ma anche qui dalle prime prove ho notato che il motore gira malissimo.....
Appena riuscirò a fare delle prove più serie vi informerò anche postando codici etc etc.