Ciao a tutti! Avrei uno stepper unipolare (6 cavi) da pilotare..
Volevo utilizzare questo driver: http://txapuzas.blogspot.com/2009/12/paperstepperunipolar-driver-de-potencia_12.html
Ma il mio motore è da 750mA... devo prendere 4 mosfet per pilotarlo o esiste un array darlington che sopporta di più?
Poi... non ho capito bene il fatto del voltaggio di pilotaggio... il motore è da 6.8volt, a quanto posso pilotarlo?
Sí il ULN2064B (60V 1,5A) oppure il ULN2065B (80V, 1,5A) sono 4 transistori darlington.
Ciao Uwe
Mentre per il voltaggio? Se non devo fare microstepping va bene anche 5 volt? Perchè 6.8 sinceramente non saprei da dove tirarli fuori... ho 5 volt o 12 di un vecchio alimentatore da pc..
Microstepping vuol dire che moduli la corrente dei 2 avvolgimenti per posizionare il rotore tra una posizione di passo intero e l'altra dandogli correnti diverse.
Questo non puoi fare con dei transistori pilotato dal Arduino ma devi fare che misuri la corrente di ogni ramo (una resistenza su ognuno dei 4 transistori) e confrontrare quella tensione letta con una tensione di riferimento, Se supera quella spegni il transistore per poi riaccenderlo dopo un tempo di ritardo (chopper).
Se non usi un integrato apposito vuol dire che devi costruirti una bella schedian e li finiscono un bel po di operazionali, multiplexer e altra logica per fare quelle funzioni.
Motori Unipolari si usano normalmente pilotandoli in tensione anche perché vedrai che li trovi con tensioni e resistenze abbastanza alte.
Il Tuo motore puoi pilotarlo anche con 5V; avrá un po meno di potenza ma funzionerá.
Ciao Uwe
Grazie mille!