Pilotare ventola con arduino

Ciao a tutti!
Ho una ventola brushless (presa da un pc credo) da 12v 0.15A due fili e vorrei pilotarla con arduino. Mi basti che si accenda e si spenga, non mi importa di controllare la velocità.

Ho cercato qui nel forum e su google ma non ho trovato niente che mi potesse aiutare. Sapreste consigliarmi un buon tutorial per principianti?

Credo di aver capito che mi serva un transistor, io ho a disposizione un mosfet p16nf06fp, può andar bene?

sicuro che sia brushless se hai due fili, dubito lo sia!!! e se lo è ci dovrebbe esser un controller che lo pilota, e su qusto controller ci vanno segnali.

se il motore ha solo due file e stop allora immagino sia un normale motore DC.
che poi pilotare con un BJT o un Mosfet, che se cerchi un pò in giro sul forum penso ci siano informazioni a tonnellate :wink:

ad ogni modo se pui postare modello motore o una foto o marca/modello eccc
non farebbe male

Grazie per la pronta risposta! Ecco qui il modello: Dropbox - Error

Dovrebbe essere una normale ventola DC … guarda l’allegato, nel pdf, lo schema in basso a sinistra … :wink:

Guglielmo

scheda_5.pdf (429 KB)

Io lo schema l'ho guardato ma non c'ho capito nulla! :roll_eyes:

Vediamo un po, il positivo della ventola lo attacco al pin di sinistra del mosfet (va bene quello che ho?), davanti al pin del transistor metto una resistenza che poi va a finire nella porta pwm di arduino. e il negativo?

potreste spiegarmi lo schema cortesemente?! :roll_eyes:

ma la scheda di Guglielmo mi sembra chiarissima devi saolo fare pari pari cio che vedi.....

il + della ventola lo metti a +12vcc il meno lo attacchi sul DRAIN del tuo mosfet, mentre il source lo metti a massa.

sul GATE o meglio tra il pin di arduino ed il gate ci metti uan resistenza da 100 OHM poi metti tra il GATE e massa un res da 100KOhm (per ora mari non metterla..lo faria nel prossimo passo).

si metti anche un diodiono tra + e - della ventola, dove la fascetta sul diodo punti sui 12Vcc.

sulla frase "va bene quello che ho?" immagino riferito al mosfet.... domanda di difficile reisposta se non si conosce il modello del tuo mosfet (ancora non vediamo a distanza :slight_smile: )

E' facile per chi non è alle prime armi :wink:
Il modello del mosfet l'ho scritto nel primo post, ed è questo p16nf06fp.
Comunque, spiegazione chiarissima tranne per un particolare; a cosa ti riferisci quando parli di gate?

Grazie mille!

opss pardon, non avevo letto nel primo post il modello....

si si direi che può andare bene (ma a 5V non sembra aprirsi ottimamente, ma con la corrente te da usata dovrebbe andare bene, ma non scendere sotto i 4V di gate)

guarda sul datascheet se riesci a capire cosè il gate (o G) :D, se non capisci te lo dico dopo :wink:

viscido:
E' facile per chi non è alle prime armi :wink:

No, il problema è che a te mancano TOTALMENTE le basi ...
... non puoi pensare di avvicinarti a questo mondo senza PRIMA aver studiato almeno le basi !!! :roll_eyes:

Guarda, per cominciare ... fai questa ricerca con Google "imparare l'elettronica partendo da zero pdf" ... sicuramente troverai un bel libro, in .pdf, che pubblico molto tempo fa Nuova Elettronica. Ho anche un link diretto su Scribd ... QUI ... :wink:

Scarica e ... STUDIA XD

Guglielmo

facciamo una figurina, cosi’ si capisce meglio

Brunello:
facciamo una figurina, cosi' si capisce meglio

Oh perfetto, ora mi è tutto più chiaro! :smiley:
Dovrò procurarmi quel diodo quindi, grazie a tutti per l'aiuto!

Martinix:
sicuro che sia brushless se hai due fili, dubito lo sia!!! e se lo è ci dovrebbe esser un controller che lo pilota, e su qusto controller ci vanno segnali.

che poi pilotare con un BJT o un Mosfet, che se cerchi un pò in giro sul forum penso ci siano informazioni a tonnellate :wink:

non farebbe male

é un brushless. Tutte le ventole DC sono motori brushless.
Ciao Uwe

viscido:

Brunello:
facciamo una figurina, cosi’ si capisce meglio

Oh perfetto, ora mi è tutto più chiaro! :smiley:
Dovrò procurarmi quel diodo quindi, grazie a tutti per l’aiuto!

Il p16nf06fp non la scelta migliore perché con 5V di pilotaggio non conduce con sicurezza al al 100%. (parmetro VGS(th)) Questo parametro dice a che tenisone di gate rispetto source incomincia il MOSFET a condurre. Per condurre al 100% si calcola una tensione doppia di quella indicata percui da 4 a 8V per quel MOSFET. I modelli di MOSFET che conducono con un pilotaggio di 5V sono quelli chiamati Logic Level MOSFET. Il parmetro VGS(th) massimo é sotto 2V.
Per l’ uso che fai Tu, pilotare una corrente di 150mA funzionerá senza problemi. Se vorrai pilotare il valore massimo di corrente per quel MOSFET (11A) avrai problemi perché si suriscalda di piú del dovuto e potrebbe non reggere senza aver montato un dissipatore di calore.
Inoltre visto che il motore é un brushless a 2 coppie di poli con elettronica di pilotaggio integrata non funziona in modo sicuro pilotandolo in PWM da arduino. Se vuoi pilotare una ventola in PWM é emglio scegliere una da 4 fili, sempre da PC. 2 cavetti sono l’ aliemntazione, uno un segnale rettangolare di velocitá di rotazione e il quarto un entrata PWM.
Pilotare il Tuo motore solo on-off funziona bene con un MOSFET.
Ciao Uwe.

uwefed:

Martinix:

non farebbe male

é un brushless. Tutte le ventole DC sono motori brushless.
Ciao Uwe

buono a sapersi.... (cera pure scritto ma non ci credevo :slight_smile: a volte bisogna proprio sbatterci contro) non pensavo usassero questa tecnologia per delle ventole, ma grazie UWE per avermelo fatto notare :slight_smile:

io al posto della ventola volevo pilotare una striscia da led
però mettendo tre transistor STP16NF06 sulla stessa alimentazione
quando uso il pwm vedo che un transistor piglia corrente da un altro transistor e la luce si abbassa
grazie