PILOTEARE MOTORE STEPPER BIPOLARE (4 FILI) CON L298

Salve a tutti, sono nuovo nel forum di ARDUINO;
sono in attesa che mi arrivi la scheda Arduino Mega 2560 con la quale vorrei imparare a pilotare i motori stepper bipolari a 4 fili con L298N, quindi chiedo a voi tutti se mi sapete indicare se tutto questo sia possibile? O meglio collegando i quattro output PWM della scheda arduino mega al input del L298N e gli output del L298n ai 4 fili del motore stepper. Risulta esatto come schema? Oppure ometto di fare qualcosa?
In attesa che qualcuno gentilmente mi risponda vi ringrazio a tutti anticipatamente. :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Benvenuto nel forum, se mastichi un pò l'inglese questo link fa per te: L298 Hbridge meets Arduino mega | Software
Sto giocando da poco con gli stepper ma non ho usato quell'integrato, non so darti maggiori informazioni.
Saluti

Il L298 attacato a un motore passo passo non si pilota in PWM.
Si pilota con una certa sequenza sulle entrate oppure aggiungendo un L297 che fa il lavoro di pilotare le entrate nel verso giusto oltre che fa anche da limitatore di corrente usando il L298 come Chopper.

Ciao Uwe

Salve, grazie per le risposte;
quindi come potrei pilotare un motore passo passo bipolare con la scheda arduino mega?
Grazie

Che motore hai a disposizione? Ci sono diversi integrati per pilotare un passo passo e si sceglie quello più opportuno in base alle caratteristiche del motore, in special modo all'assorbimento di corrente per fase.
Scrivi le caratteristiche del motore e vedremo di consigliarti nel modo migliore.
Saluti.

Salve, ho un motore MINEBEA 23KM da 24volt e poi ne ho altri molto piu piccoli ricavati da delle stampanti tutti a quattro fili. Vorrei solo chiedervi se avete degli schemi per pilotare motori stepper a quattro fili con l'aiuto di una scheda arduino mega, questi circuiti mi servirebbero per fare pratica con la scheda arduino mega. Il motore stepper ricavato dallo scanner della stampante e un MITSUMI EM559 e vorrei cominciare con questo a muovere qualche passo nel mondo di arduino.
Ringrazio tutti voi per l'aiuto e per la pazienza con la quale mi rispondete. :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

bè hai provato con la funzione 'cerca'? ci sono un sacco di guide ed esempi sugli stepper, poi se hai una domanda in particolare chiedi pure, ma almeno tenta a cercare, che trovi già un sacco di risposte!

Il stepper per 24 V puoi pilotarlo solo in tensione e non in corrente percui l' easydriver o il pololu stepper driver o altri driver per microstepping non vanno bene.
Presumo che anche il secondo motore é di questa categoria.
Se la corrente nominale é sotto 0,6A puoi usare un L293D

oppure su alcuni motor shield Arduino.
Se la corrente é sotto 2 A devi usare il L298.
per esempio: Watterott electronic
Il pilotaggio é uguale a quello del l293
Ciao Uwe

Salve, ringrazio tutti per le informazioni. Ora provo.
Grazie :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

in bocca al lupo
Ciao Uwe

Salve, volevo chiedere secondo voi qesto motor shield http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200631771743#ht_3661wt_932 per il mio motore passo passo da 24 volts va bene?
Grazie a tuttti per innumerevoli informazioni :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Sí quella scheda va bene; ha un L298.
Ciao Uwe

Salve, la ringrazio per le risposte, volevo ancora chiederle, quindi tutte le schede che trovo con il L298 danno l'ooportunita di pilotare due motori normali e quindi se io utilizzo quelle quattro uscite posso pilotare un motore stepper a quattro fili? Tipo la scheda che o postato sulla precedente domanda fa vedere che puo pilotare due motori normali.
Grazie sempre per le risposte.

1. Mi dia del tu.
  2. Sí un L298 ha 2 ponti H integrati. Con quello si puó pilotare 1 motore passo passo oppure 2 motori corrente continua.
    Ciao Uwe

uwefed:
2. Sí un L298 ha 2 ponti H integrati. Con quello si puó pilotare 1 motore passo passo oppure 2 motori corrente continua.
Ciao Uwe

Mi ritrovo la shield sopra citata, cioè questa: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=200631771743#ht_3661wt_932, ho fatto delle prove con dei motori DC e tutto ok.. anche tramite controllo velocità PWM, ora volevo fare delle prove con dei motori stepper, se non erro, da varie discussioni sembra così, si tratta di motori unipolari poichè sono dotati di 4 fili.. Sopra si diceva che è possibile con questa shield pilotare o 2 motori dc o 1 passo passo, ma come esattamente?! Cioè i 4 fili che mi ritrovo come andrebbero collegati? Perchè sulla shield ogni uscita del motore ha un positivo e negativo.. nel caso del motore stepper a 4 fili come mi devo comportare?!
Grazie mille..!

Trovi tutto qui

in parole brevi.
Un motore passo passo sono 2 avvolgimenti meccanicamente sfasati di 90 Gradi (se consideri un ciclo di 4 passi percui la sequenza di pilotaggio si ripete 360 gradi) Devi pilotarli in modo che il rotore fa 0 90 180 270 e poi di nuovo 0 Gradi. per questo metti i due avvolgimenti ciascuno su un ponte H e piloti avvolgimento1 poi avvolgimento2 poi avvolgimento1 invertito e poi avvolgimento2 invertito poi inizi da avvolgimento1. Il descritto vale per pilotaggio full step. ci sono ancora altri modi per pilotare ( half step e wave oltere ai microstep che bisogna di altri driver che ilL298 non puó fare).

Ciao Uwe

Salve uwefed ti ringrazio per le innumerevoli informazioni che mi hai dato. Ora ordino la scheda e faccio delle prove e speriamo di non bruciare tutto. Scusa se ti ho dato del lei ma e deformazione professionale.
Grazie mille comunque a tutti :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

Allora ci risentiamo quando avrai ricevuto la scheda.
Ciao Uwe

Salve, finalmente mi e arrivata la scheda con il L298N. Ora volevo chiedere a voi se sapete dove trovare uno schema per il collegamento di questa scheda http://www.ebay.it/itm/L298N-Stepper-Motor-Driver-Controller-Board-for-Arduino-/200659789109?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item con arduino senza friggere tutto. In attesa che qualcuno possa darmi una risposta vi ringrazio anticipatamente tutti.