pin 0 e 1 come considerarli?

volevo chiedere, i pin 0,1, sono da considerarsi pin come gli altri se non si adopera il serial monitor
per visualizzare i dati sul pc, ovviamente senza nemmeno mettere Serial.begin(9600);

in caso si fosse un po a corto di pin

sisi puoi usarli come pin digitali senza problemi..
se ti può interessarlo,ci sono delle resistenze tra essi e il convertitore seriale-usb..in questo modo,l'arduino riesce a comunicare con l'usb solo se te non stai dando tensioni al pin..

GINGARDU:
volevo chiedere, i pin 0,1, sono da considerarsi pin come gli altri se non si adopera il serial monitor
per visualizzare i dati sul pc, ovviamente senza nemmeno mettere Serial.begin(9600);

ci sono sempre gli analogici che possono essere usaticome uscite digitali :wink:

m_ri:
sisi puoi usarli come pin digitali senza problemi..
se ti può interessarlo,ci sono delle resistenze tra essi e il convertitore seriale-usb..in questo modo,l'arduino riesce a comunicare con l'usb solo se te non stai dando tensioni al pin..

ok allora niente Serial.begin(9600); e diventano normalissimi pin su cui fare
digitalWrite (0, HIGH);
digitalWrite (1, HIGH);
anche solo per comandare un semplice transistor, giusto?

igor97:
ci sono sempre gli analogici che possono essere usaticome uscite digitali :wink:

Si possono usare normalmente come quelli digitali o bisogna fare qualcos'altro ?

igor97:

GINGARDU:

EH ?
Questa me la sono persa, anzi non ci avevo mai pensato che pure quei piedini fossero programmabili...
Hai forse un core pronto da passare ??

CIAO

acik:

igor97:

GINGARDU:

EH ?
Questa me la sono persa, anzi non ci avevo mai pensato che pure quei piedini fossero programmabili...
Hai forse un core pronto da passare ??

CIAO

ma sapevo (parola grossa) che alcuni pin potrebbero avere problemi es anche il 13 ha un led attaccato,
e se lo si adopera come input potrebbe (dico potrebbe) funzionare male
comunque a fare una prova con un led e resistenza ci vuolemolto poco,
penso che senza altre shield connesse dovrebbe funzionare

@acik:
non serve nessun core specifico.
Basta indirizzarli con i numeri dal 14 al 19. Es.:

pinMode(14, OUTPUT);
digitalWrite(14, HIGH);

e metti su High il pin A0

leo72:
@acik:
non serve nessun core specifico.
Basta indirizzarli con i numeri dal 14 al 19. Es.:

pinMode(14, OUTPUT);

digitalWrite(14, HIGH);

e metti su High il pin A0

AAAHHH !!!
Questa me la sono proprio persa !!!
Grazie !

allora !!!! ho fatto delle prove e l'unico inconveniente e che se viene adoperato uno di quei pin

mentre c'è attaccato qualcosa non si puo caricare piu nulla

faccio un esempio se faccio uno scetch che porta il pin 0 HIGH e ci attacco un led con resistenza

non è piu possibile caricare altri schetch fino a che non viene tolto o il led o la resistenza

GINGARDU:
allora !!!! ho fatto delle prove e l'unico inconveniente e che se viene adoperato uno di quei pin

mentre c'è attaccato qualcosa non si puo caricare piu nulla

Se ti riferisci ai pin D0 e D1, è normale dato che qualunque segnale presente su quei pin disturba la comunicazione seriale.

faccio un esempio se faccio uno scetch che porta il pin 0 HIGH e ci attacco un led con resistenza

non è piu possibile caricare altri schetch fino a che non viene tolto o il led o la resistenza

Per ovviare a questo, metti un paio di jumper in modo da isolare le linee che escono dai pin D0 e D1.

altro inconveniente potrebbe essere che se resetti, il bootloader parlerà con la seriale inviando segnali sulle line rtx e così potresti avere problemi di attivazione involontaria di quello che connetti suu quei due pin.

BrainBooster:
altro inconveniente potrebbe essere che se resetti, il bootloader parlerà con la seriale inviando segnali sulle line rtx e così potresti avere problemi di attivazione involontaria di quello che connetti suu quei due pin.

strano quello sostieni, se non attivi il
Serial.begin(9600);
dovrebbero comportarsi come gli altri
anche perche se li usi escludi a priori che non gli attaccherai il pc

scusate se non ho rospsoto ma ho avuto da fare :sweat_smile:
penso che leo vi abbia gia risposto sui pin analogici ecc. :wink: