detto molto alla generale,utilizzando il pin 0 e 1 come digital non riesco più a caricare un codice nuovo sulla scheda,mi da anche grossi problemi di connessione via usb,a volte addirittura si riavvia automaticamente .
Sui pin 0 e 1 di Arduino è collegato il convertitore Seriale/Usb che serve per caricare gli sketch o per comunicare con il PC.
Se vengono usati in contemporanea con una comunicazione seriale è normale che ciò crei interferenze.
E' comunque la prima volta che sento parlare di autoreset in questo modo.
Consiglio di evitare l'uso dei pin 0 e 1 e di utilizzare, se dovesse essere necessario, i pin A0...A5 come digitali.
Per poter caricare lo sketch, dopo aver scollegato eventuale elettronica dai pin 0 e 1, consiglio di usare la manovra di emergenza
--> Arduino non si resetta e non comunica col pc - #5 by leo72 - Generale - Arduino Forum
gli analogici sono gia utilizzzati,io ho bisogno di 20 pin.
I power posso utilizzarli come digital?
O passi all'Arduino MEGA oppure usi un expander I2C come il PCF8574P: perdi 2 pin (A4 e A5 che non puoi usare poichè veicolano i segnali I2C) e usi gli 8 dell'espander, 6 pin guadagnati.
Di expander virtualmente ne puoi aggiungere 127, ma praticamente non più di 8.
Tutti sugli stessi 2 fli del bus I2C.
No, Power, Aref, IoRef, Gnd, 3V3 non possono essere utilizzati come pin per I/O analogico o digitale.
non posso neanche adattare i pin 3v e 5v attraverso un codice?oppur,non potrei mettere delle resistenze ,fare una partizione e rendere la tensione giusta ?
Non puoi farlo. Non sono pin di I/O collegati agli ingressi del chip, sono pin collegati al blocco di alimentazione della scheda (regolatori, masse ecc..).
Non ho capito la domanda.
Comunque i pin 5V e 3V3 cono collegati ai due trasformatori presenti sulla scheda di Arduino e non al micro, se non per alimentarlo.
Non sono quindi comandabili da codice. Sono pin di Alimentazione.
Volevo usare quelli come input atraverso una partizione di corrente.
Mi resta solo una domanda,se uso pin 1,0 come digital output ,ma li lascio scollgeati finche non uso arduino alimentato dalla batteria e quindi scollegato dal pc,mi da gli stessi problemi?
Se non usi la seriale non ci sono problemi.
Al massimo dovresti staccare l'elettronica da quei pin per l'upload degli sketch.
Puoi inserire dei ponticelli, così apri/chiudi le linee a seconda delle esigenze.
La stessa cosa vale anche per Arduino mega, vero?
In questo modo mi spiego il perché di mille problemi nella comunicazione seriale quando utilizzavo i Pin 0 e 1...
Che pollo che sono!
khriss75:
La stessa cosa vale anche per Arduino mega, vero?
In questo modo mi spiego il perché di mille problemi nella comunicazione seriale quando utilizzavo i Pin 0 e 1...
Che pollo che sono!
Esatto.stessa identica cosa!!.. Suggerisco a tutti quelli interessati ad usare i pin digitali 0 e 1 di una Arduino uno di sostituirla con una Luigino,dove il problema e' stato eccellentemente risolto... E mai ho capito perché non abbiano fatto la stesa cosa con la Uno... Mah
La Luigino è successiva alla UNO.
La Luigino è una versione migliorata della 2009, usa l'FT232 per la comunicazione.
PaoloP:
La Luigino è successiva alla UNO.
Ok, ma che vieta di fare una Uno rev 4 con le migliorie apportate alla Luigino... Questo si che sarebbe un vero passo avanti per la semplicità di uso per gli utenti meno preparati,ma mi sa che la facilità d'uso non è' più tra gli obiettivi primari del progetto Arduino....opinabile la scelta di impiegare sforzi di progettazione su una Leonardo,apprezzabile la yun... Completamente fuori target il robot....la due un buco nell'acqua.... Per i mostri Tre e Galielo vedremo..
Non difendo l'Arduino, ma sono d'accordo con le critiche al progetto Uno perché si poteva migliorare leggermente anche la scheda attuale senza toccare nulla a livello di HW (astrobeed ci provò tempo fa e rilasciò anche un firmware per l'Atmega8/16U2 che permette di attivare una funzionalità simile allo Smart Reset della Luigino).
leo72:
Non difendo l'Arduino, ma sono d'accordo con le critiche al progetto Uno perché si poteva migliorare leggermente anche la scheda attuale senza toccare nulla a livello di HW (astrobeed ci provò tempo fa e rilasciò anche un firmware per l'Atmega8/16U2 che permette di attivare una funzionalità simile allo Smart Reset della Luigino).
E certo!!.. C'è già un micro lì a bordo che non fa nulla se non uno scambio seriale/usb... Che gli costerebbe collegare un switch tipo cd4066 che costa 100 lire e fare in modo che durante la,programmazione il 16u2 scolleghi i pin 0 e 1 dagli shield???... Questo si che sarebbe un approccio user friendly,ma la verità e' che non porterebbe un singolo cent nelle tasce del team!!.. Ahi ahi il buon Banzi ( mio concittadino o ex) sta diventando sempre più imprenditore e sempre meno istruttore...