Scusate la domanda da neofita, ma poichè sto avendo dei casini in un progetto midi controller dove tutto funziona eccetto che sui pin in oggetto, volevo chiedere se è possibile utilizzare i suddetti pin come normali pin digitali dove io mando delle note midi. Aggiungo che così come per gli altri pin ho messo una resistenza di pulldown da 10 K. Ho letto altrove che per questi due pin non va messa alcuna resistenza tra l'input ed il grd, può essere questo il problema?
Grazie in anticipo.
Quegli sono gli unici due pin della mega che hanno già una resistenza di PullUp da 10K
Grazie per la risposta. A questo punto, poichè per togliere le resistenze che ho messo dovrei girare dei pcb, pensavo o di cortocircuitare la resistenza messa, oppure di aggiungere una resistenza da 1K in parallelo a quella presente per avere una resistenza di pull down di circa 1K: è corretto?
Ma assolutamente no! Se cortocircuiti le resistenze che già ci sono, appena mandi il pin in LOW lo bruci. Se aggiungi una resistenza in parallelo abbassi il valore, ma resta sempre un pull-up.
L'unica è togliere queste resistenze, ma non sarebbe più facile cambiare pin? Non mi dirai che con tutti i pin che hai sulla Mega li hai tutti impegnati?!?
SukkoPera:
Ma assolutamente no! Se cortocircuiti le resistenze che già ci sono, appena mandi il pin in LOW lo bruci. Se aggiungi una resistenza in parallelo abbassi il valore, ma resta sempre un pull-up.L'unica è togliere queste resistenze, ma non sarebbe più facile cambiare pin? Non mi dirai che con tutti i pin che hai sulla Mega li hai tutti impegnati?!?
Purtroppo ho fatto il progetto e costruito lo chassis con tutti i pulsanti disponibili collegati a tutti i pin (0 e 1 esclusi).
Ma quindi ci sono collegati dei pulsanti o li usi come output?
SukkoPera:
Ma quindi ci sono collegati dei pulsanti o li usi come output?
Esatto, ho dei pulsanti ed ho configurato i pin in INPUT. In ogni caso ho risolto aggiungendo una resistenza in parallelo da 1K. Ora tutto funziona.
Grazie comunque.
Ma allora non dovrebbero darti alcun fastidio, fai che il pulsante quando chiude manda il Pin in LOW e sei a posto.
SukkoPera:
Ma allora non dovrebbero darti alcun fastidio, fai che il pulsante quando chiude manda il Pin in LOW e sei a posto.
Nel mio caso, quando il pulsante chiude manda il pin in HIGH e manda una nota midi.